Visualizza la versione completa : Allevamento dafnie
AcquarioRoma
09-03-2012, 21:09
Salve ragazzi ho intenzione di iniziare un allevamento di Daphnie, ma prima voglio sapere se le posso dare alle mie red cherry e alle mie Rasbora urophthalmoides(CHE CONVIVONO).
In caso io possa fare ciò avevo già pensato alla pratica:
volevo comprare uno di questi box all'ikea(Anche più robusti come li ho già a casa, ma come link ho trovato questo! :-D ):
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50170995/
Che ne dite? Avevo intenzione di lasciare fuori codesta scatola sia in inverno che estate, cosa che mi è stato detto di esser già stata testata e funzionante da un mio amico concittadino!
Io sono di roma e le temperature sono piuttosto miti.
Avevo intenzione, però, per evitare spiacevoli situazioni di prendere quegli scatoloni di polistirolo che usano nei supermercati per trasportare le mozzarelle, come isolante termico...
Che ne dite?
Consigliatemi, sono inesperto in questo campo! :-)
Grazie in anticipo!:-))#70
Prova a fare una ricerca #70
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=5945&highlight=daphnie
Ps. le red cherry potrebbero mangiarle, ma è a fortuna. Le mie non mangiano le artemie, in molti forum alcuni utente invece le cibano con prevalenza di vivo
AcquarioRoma
09-03-2012, 23:07
Grazie, ho cominciato a leggere, ma dell'esperimento che volevo fare con il polistirolo non se ne parla! :-))
Potresti darmi qualche consiglio tu?
Luca_fish12
10-03-2012, 01:42
Ciao!
le puoi tenere fuori tutto l'anno senza problemi, soffrono decisamente di più il caldo che il freddo di Roma, e verso agosto la coltura potrebbe diminuire molto per poi ripartire da ottobre in poi!
Il box di polistirolo potrebbe essere utile ma non farà miracoli, scegli un posto che non sia in pieno freddo l'inverno e in pieno sole l'estate! per esempio sotto ad un muro un po' riparata!
Le rasbore urophthalmoides mangeranno solo le daphnie appena nate, altrimenti sono troppo grandi!
Per alimentare le red cherry scegli un alto mangime invece per sicurezza!
realexander
10-03-2012, 12:42
Ciao di quanti litri è la vaschetta dell'ikea? comunque puoi utilizzare anche qualcosa di più economico come le classiche bacinelle.
Ormai il freddo invernale è quasi passato, non avrai problemi nell'allevarle e questo fino all'estate è il miglior periodo per allevare le dafnie.
Se sei all'inizio ti consiglio di fare due allevamenti è facile che non conoscendo le giuste quantità di cibo da somministrare potresti far collassare l'allevamento, per cui ne avresti sempre uno di scorta.
Utilizzando un contenitore di almeno una 20 litri, ti permette qualche errore nella somministrazione del cibo (se intendi allevarle a latte o lievito), mentre in contenitori di 5 o 10 litri devi essere attento, senza eccedere.
D'estate quando evita l'esposizione diretta nelle ore più calde (11 - 17)
AcquarioRoma
10-03-2012, 14:14
Il contenitore si aggira sui 26l...
Avevo intenzione di dargli del latte, mi potreste dire le quantità per il mio litraggio?
Comunque per il posto ci sono...
Ma per somministrarle ad i pesci come devo fare? Ho sentito parlare di siringhe o setaccini...
Potreste spiegarmi meglio?
Grazie :)
realexander
10-03-2012, 14:36
ciao il litraggio è ottimo.
alle mie prime armi con le dafnie provai con il latte e ti dirò che non ho avuto gli stessi risultati somministrando il lievito, ma il migliore resta il fitoplacton.
Per il tuo litraggio puoi fare cosi
se usi latte un cucchiaino
se usi lievito un cubettino grande quanto un tasto della tua tastiera.
in entrambi i casi vedrai l'acqua diventare "sporca", non aggiungere altro cibo finchè l'acqua non torna chiara, vuol dire che le dafnie avranno mangiato, in genere puoi alimentare ogni 2 -3 -4 giorni.
Metti sempre poco cibo, mettendone troppo rischi il collasso dell'allevamento.
per somministrarle usa il retino le peschi direttamente, una passata sotto l'acqua corrente per eliminare sporcizia o altro e giù in acquario.
AcquarioRoma
10-03-2012, 17:01
Ottimo, grazie mille, ogni quanto devo alimentarle con il latte/lievito?
Il fitoplancton come lo posso ottenere?
Grazie di nuovo per la tua disponibilità!
realexander
10-03-2012, 17:15
Alimentandole con latte o lievito vedrai l'acqua diventare "sporca", non aggiungere altro cibo finchè l'acqua non torna chiara, vuol dire che le dafnie avranno mangiato, in genere puoi alimentare ogni 2 -3 -4 giorni.
il fitoplacton lo ottieni mettendo dell'acqua in una bottiglia tagliata al sole, meglio se acqua dei cambi del tuo acquario.
AcquarioRoma
10-03-2012, 17:56
Ottimo, ora NEXT LEVEL.
Convincere mia madre! :-D
Grazie mille ragazzi!:-))
Appena finisco il progetto metto qualche foto!
P.S.:Ma prima di introdurre lo starter di daphnie quanto tempo deve passare dal riempimento della vasca? :-)
realexander
10-03-2012, 18:09
Ottimo, ora NEXT LEVEL.
Convincere mia madre! :-D
forse quello doveva essere il primo passo!!! #rotfl# #rotfl# #rotfl#
comunque se usi acqua di rubinetto lasciala decantare almeno 24 - 48 ore , se invece usi acqua dei ricambi dell'acquario puoi inserirle subito.
AcquarioRoma
10-03-2012, 18:11
Sì, tranquillo, tanto credo(e spero) che se poserò la vasca in un posto che a lei non infastidisce, non opporrà resistenza. :-D
AcquarioRoma
13-03-2012, 18:41
In settimana vado a comperare il box e lo riempio mano a mano che faccio i cambi!
realexander
13-03-2012, 20:19
ok bene! comunque a meno che tu non voglia sfamare centinaia di pesci ti bastano anche 10 - 20 litri
Luca_fish12
13-03-2012, 23:37
Le prime volte è meglio partire con vaschette capienti perchè si riduce il rischio di inquinamento dell'acqua non essendo pratici con le dosi di mangime! ;-)
AcquarioRoma
14-03-2012, 15:24
Sì, credo che si aggiri tra i 25#30l, credo che va più che bene! ;-)
Luca_fish12
14-03-2012, 16:28
Va benissimo, non ti preoccupare! ;-)
AcquarioRoma
14-03-2012, 19:14
:-))
AcquarioRoma
15-03-2012, 21:18
Eccomi, appena comprato, 4,99 eu. da Risparmio Casa.
E' di 35l.
Ora lo sto riempiendo con acqua dei cambi! Quanto lo devo lasciare a riposare?
Ecco qualche foto:
http://i42.tinypic.com/c3t5t.jpg
http://i41.tinypic.com/16j3vs.jpg
http://i42.tinypic.com/rclh07.jpg
realexander
15-03-2012, 21:26
utilizzando l'acqua dei cambi puoi inserire subito l'inoculo, se usi l'acqua di rubinetto lascia riposare almeno 48ore.
Se intendi avere un allevamento di dafnie autonutrito lascia le tue vaschette al sole, altrimenti puoi alimentarle tu con latte, lievito di birra, fitoplacton etc etc
AcquarioRoma
15-03-2012, 21:44
Le alimento io, ok, al più presto troverò l'inoculo, potete dirmi, oltre dagli appassionati, dove trovarlo?
Luca_fish12
15-03-2012, 21:48
Quando ci vediamo te lo regalo io! ;-)
AcquarioRoma
15-03-2012, 22:11
Mi...Sei troppo gentile!#12
realexander
15-03-2012, 22:19
Le alimento io, ok, al più presto troverò l'inoculo, potete dirmi, oltre dagli appassionati, dove trovarlo?
meglio se fai il fitoplacton, le dafnie se alimentate male sono gusci vuoti.
per i primi mesi tieni 2 vaschette che se nel caso te ne muore una hai l'altra per sicurezza!
difficile trovarle se non dagli appassionati. #70
AcquarioRoma
15-03-2012, 22:22
Eh, purtroppo io sul balcone sto esposto a Nord e non batte il sole >:-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |