PDA

Visualizza la versione completa : i miei guppy muoiono

bea75s
09-03-2012, 19:21
ciao a tutti, vorrei avere delle risposte.Ho 4 guppy maschio con delle code abbastanza gosse,6 femmine di guppy,4 plati corallo,2 black molly,2 endler,2 fantasmini.Durante la notte i maschi di guppy vengono attaccati,la mattina li ritrovo con le code mangiucchiate e dopo qualche giorno muoiono.Secondo voi chi è che li attacca?
Ieri una femmina di guppy nuotava tutta strana di fianco e gurdandola bene sembrava che avesse una patina bianca sugli occhi,l'ho tolta dall'acquario e stamani era morta.

pèsciolo
09-03-2012, 19:40
ciao a tutti, vorrei avere delle risposte.Ho 4 guppy maschio con delle code abbastanza gosse,6 femmine di guppy,4 plati corallo,2 black molly,2 endler,2 fantasmini.Durante la notte i maschi di guppy vengono attaccati,la mattina li ritrovo con le code mangiucchiate e dopo qualche giorno muoiono.Secondo voi chi è che li attacca?
Ieri una femmina di guppy nuotava tutta strana di fianco e gurdandola bene sembrava che avesse una patina bianca sugli occhi,l'ho tolta dall'acquario e stamani era morta.

benvenuto, la sezione è sbagliata. dovresti presentarti nello sweet bar. Fatti spostare da un moderatore il post nella sezione malattie. Ciao ciao e buona permanenza :-)

crilù
09-03-2012, 20:25
Descrivi l'acquario e posta i valori per cortesia.

bea75s
09-03-2012, 21:35
NO3 50, NO2 0, GH 9%d, KH 3%d, PH 7,6, CL 0,
Acquario Juwel 600, 60 litri, con mangrovia piante,e neon rosa

crilù
09-03-2012, 21:43
Hai l'acqua inquinata, e la durezza bassa per questi pesci. Anche il rapporto maschi femmine dei guppy è da rivedere.
A mio avviso più che mangiate le code sono corrose e il pesce morto era affetto da batteriosi.
Da quanto è avviato l'acquario?
Comunque per ora un bel cambio d'acqua, vedi di portare i nitrati almeno a 20, ciao

bea75s
09-03-2012, 21:58
grazie mille ,l'acquario è avviato daquasi 3 mesi,avevo già deciso di cambiare l'acqua,domani vado a prendere quella di osmosi perchè la mia è di pozzo ed è troppo dura,comunque le code sono morse perchè ieri ho preso un guppo nuovo e stamani era già mordicchiato,ora ho messo i palti corallo nella nursery perchè ho notato che mordevano i guppy, ed ora si mordano fra di se.Ma come è possibile che i pesci la sera prima sono belli vispi e il girno dopo sono moribondi?la pesciolina stava benissimo e poi la mattina era tutta torta....ufffff

crilù
10-03-2012, 00:36
Non sottovalutare i valori dell'acqua. Poi guarda che è normale che succeda tutto di notte, mai capito il perchè.
Comunque fai un bel cambio ed il kh per questi pesci è veramente basso. La tua acqua cosa ha come valori? Non è consigliata l'osmosi per i pecilidi.
Un'altra cosa, quando gli inquinanti sono così alti il cambio fa fatto subito. I pesci sono piccoli e si beccano subito qualcosa.
Ciao

eltiburon
10-03-2012, 02:36
Per i pecilidi l'acqua dura va benissimo. Il tuo KH è troppo basso. Io userei quella del pozzo, analizzala e vediamo com'è. Di solito l'acqua osmotica per i pecilidi è solo dannosa.
Quanto al colpevole, io sospetto i molly.

bea75s
10-03-2012, 14:19
ma a chi devo dare retta? Il negoziante dome mi servo m ha detto che l'acqua stamani andava bene ha rifatto lui il test(le strisce) e dice che di solito sballano leggermente non sono precisissime e se faceva il test con le gocce andava bene sicuramente,mi ha detto se voglio essere un pò più tranquilla di cambiare 20 lt di osmosi,per quanto riguarda i pesci ieri sera ho notato che alcuni guppy si strusciavano sulle foglie cosi stamani ho comprato allium concentrato di aglio,ho letto su internet che può serire.Che dite?

aquar
10-03-2012, 14:36
Le striscette non vanno bene, cambia negoziante di corsa!
Compra i test a reagente, comincia con gli NO2, NO3 ed il KH, poi prenderai anche gli altri nei mesi successivi per dilazionare la spesa se vuoi.
L'acqua ad osmosi, come ti hanno già detto, non è giusta per i poecilidi che vogliono valore di durezza, Kh e Gh, più alti.

eltiburon
11-03-2012, 02:16
Dammi retta, fai un bel cambio con l'acqua del pozzo (stessa temperatura e biocondizionatore).
Oltretutto KH 3 è troppo basso e rischioso per (quasi) ogni pesce, il pH potrebbe ballare. Aggiungerei una punta di coltello di bicarbonato, aumenterà il KH e anche il pH, cosa che ai pecilidi non dà certo noia.
Anche GH 9 è bassino, meglio sul 12.