PDA

Visualizza la versione completa : Il mio nuovo, vecchio acquario...

cibbiere
09-03-2012, 16:04
Ciao a tutti,
volevo presentarvi la mia vasca e avere qualche commento...
La vasca ha una capacità netta di circa 80 lt, era una mia vecchia vasca che avevo a casa, vuota, perchè sostituita da un marino - reef da 220 litri attualmente al terzo mese di maturazione.
Quindi l'ho portataqui al lavoro (ho una palestra) e ho iniziato l'avventura a metà gennaio, fatto la dovuta maturazione ed inserite prima le piante e successivamente i pesci.

Attualmente la popolazione ittica è composta da:
1 ancistrus che ha visto cose che voi umani.... è passato per 2 acquari di cui uno non riscaldato e ha resistito stoicamente. ora se la gode alla grande!
2 due scalari (e qui so già di aver sbagliato)
3 corydoras albini
7 neon
1 coppia di molly gialli (regalati)

Il filtro è quello interno, allestito con cannolicchi e perlon, e solo in occasione dei cambi di acqua carboni attivi
L'illuminazione è data dal neon "aqua glo" da 20 w + una strip da 30 led da 5000K° e in arrivo 2 piccole strip da 3 led ad alta potenza da 7.000K° per migliorare l'illuminazione della parte posteriore
L'acqua iniziale l'ho fatta con un 50% di osmosi e 50% di rubinetto con biocondizionare lasciata a riposare per 24 ore.
Faccio cambi di 10 litri ogni 10 - 12 giorni sempre con acqua nelle stesse proporzioni.
Come"decessi" ho avuto la perdita di 3 neon dopo poche ore dall'inserimento
Vorrei aggiungere altri 3 o 4 neon e fermarmi così.

So di aver sbagliato a mettere gli scalari perchè l'acquario è troppo piccolo e loro crescono in fretta, ma ho la possibilità di trasferirli in ogni momento nell'acquario di mio padre, un 200 litri con neon e corydoras. Al momento stanno benissimo, vanno daccordo e non entrano in conflitto con gli altri ospiti
Le piante mi stanno dando grandi soddisfazioni, hanno perso le foglie rovinate in pochi giorni e hanno messo molte foglie nuove e belle, e i pesci apprezzano molto la vegetazione, infatti dalle foto si nota... che non si vedono! In realtà alternano momenti in cui si infilano nella vegetazione a momenti in cui si danno alle passeggiate.
Nauseato dalla frequenza con cui devo fare i diecimila test sul marino, qui ancora non ne ho fatti (tranne nitriti e nitrati che stanno a zero)
Ho substrato fertile molto vecchio quindi probablmente esaurito, e mi domando se e come fertilizzare, considerando che le piante al momento stanno davvero bene...
A voi,, commenti e critiche!
http://s16.postimage.org/wmrvem4j5/mauro_3.jpg (http://postimage.org/image/wmrvem4j5/)

http://s16.postimage.org/a0mk1vqsx/mauro_2.jpg (http://postimage.org/image/a0mk1vqsx/)

http://s16.postimage.org/6iak5hpwx/mauro_1.jpg (http://postimage.org/image/6iak5hpwx/)

babaferu
09-03-2012, 16:41
la popolazione non va bene per le dimensioni dlela vasca:
...che fritto misto, scusa la schiettezza ma la popolazione è mal assortita per valori e dimensioni della vasca:
i neon in 80 lt sono stretti e vogliono acqua tenera e acida;
idem, gli scalari (che lì dentro non stanno benissimo, infatti rischiano di restare nani)
i poecilidi al contrario acqua dura e ph sopra 7, i molly in particolare (regalati o meno) vorrebbero acqua leggermente salmastra (assolutamente, per loro niente osmosi!).
i valori sono necessari, oltre a no2 e no3 (sicuro che siano a 0?!), serve ph, gh e kh.
i carboni attivi non vanno messi se non in condizioni particolari (es uso di medicinali), quindi toglili.
ciao, ba

Lorenzo56
09-03-2012, 16:44
Per gli scalari lo sai già, è inutile che lo ripeta...
Io avrei messo uno sfondo nero e una ghiaino più scuro e fine (occhio che i cory non si feriscano i barbigli).
Io le tabs in prossimità delle radici le metterei, sinceramente...

Bob_82
09-03-2012, 16:48
L'acquario appare molto carino però :

1) come sono morti i neon dopo poche ore? non è una cosa da sottovalutare questa;
2) è importante conoscere ph e kh almeno oltre a no2 e no3;
3) molly e neon necessitano di parametri d'acqua troppo diversi per poter convivere; o l'uno o l'altro risulterà fuori posto una volta che si conosceranno i valori del ph;
4) gli inquilini non sono pochi per una vasca di quelle dimensioni, soprattutto considerando che due degli inquilini sono degli scalari che non restano piccini (come hai già evidenziato);
5) le piante all'inizio possono sembrare in forma perchè comunque hanno le loro riserve; esaurite queste iniziaranno a deperire se non possono trovare nutrimento nè dall'acqua nè dal substrato; devi considerare di attuare un programma di fertilizzazione che dia tutto il necessario alle piante.

Ciao! :)

cibbiere
09-03-2012, 16:54
la popolazione non va bene per le dimensioni dlela vasca:
...che fritto misto, scusa la schiettezza ma la popolazione è mal assortita per valori e dimensioni della vasca:
i neon in 80 lt sono stretti e vogliono acqua tenera e acida;
idem, gli scalari (che lì dentro non stanno benissimo, infatti rischiano di restare nani)
i poecilidi al contrario acqua dura e ph sopra 7, i molly in particolare (regalati o meno) vorrebbero acqua leggermente salmastra (assolutamente, per loro niente osmosi!).
i valori sono necessari, oltre a no2 e no3 (sicuro che siano a 0?!), serve ph, gh e kh.
i carboni attivi non vanno messi se non in condizioni particolari (es uso di medicinali), quindi toglili.
ciao, ba
In effetti immaginavo queste critiche.... per i carboni li metto solo per 24 ore quando faccio il cambio parziale.. sbaglio? In tal caso mi risparmio volentieri l'operazione metti-togli.
Gli scalari, in poco più di 1 mese, sono raddoppiati di dimensione, altro che nanismo! E comunque ho già detto che li trasferirò nella vasca da 200 lt di mio padre.
Faccio sicuramente molte cose sbaagliate, maosservo moltissimo l'acquario, e cerco segni disofferenza sia su pesci che su piante e al momento non ne ho notati, neanche dal punto di vista comportamentale.
Tengo comunque conto di tutto quello che hai detto, grazie!
------------------------------------------------------------------------
L'acquario appare molto carino però :

1) come sono morti i neon dopo poche ore? non è una cosa da sottovalutare questa;
2) è importante conoscere ph e kh almeno oltre a no2 e no3;
3) molly e neon necessitano di parametri d'acqua troppo diversi per poter convivere; o l'uno o l'altro risulterà fuori posto una volta che si conosceranno i valori del ph;
4) gli inquilini non sono pochi per una vasca di quelle dimensioni, soprattutto considerando che due degli inquilini sono degli scalari che non restano piccini (come hai già evidenziato);
5) le piante all'inizio possono sembrare in forma perchè comunque hanno le loro riserve; esaurite queste iniziaranno a deperire se non possono trovare nutrimento nè dall'acqua nè dal substrato; devi considerare di attuare un programma di fertilizzazione che dia tutto il necessario alle piante.

Ciao! :)

Farò i test mancanti... e non aumenterò ulteriormentela popolazione, almeno fino a che gli scalari staranno qui. Chiaramente mi orienterò verso valori più tendenti alle necessità degli scalari/neon, eventualmente ri-trasferico i molly al mittente.
Viste le piante, che tipo di fertilizzazione mi consiglieresti?
Aspetto di vedere eventuali segni di sofferenza delle piante o comincio subito?
I corydoras albini crescono molto? Mi sembrano già cresciuti in un mese.....

p.s. almeno tu mi hai detto che è carino!!! :-)):-))

Bob_82
09-03-2012, 17:30
I corydoras albini crescono fino a 4 cm in genere non di più.
Per la fertilizzazione va cominciata subito. Ci sono tanti fertilizzanti in commercio più o meno costosi ma non tutti sono completi. Uno sicuramente molto valido è il programma dennerle.

babaferu
09-03-2012, 17:48
si sbagli a mettere i carboni, anche epr 24 h (....cosa dovrebbero fare?).
gli scalari a un certo punto arresteranno la crescita, come sapari i pesci crescono in base alle dimensioni che hanno a disposizione e 80 lt sono troppo pochi, li sposterei subito. anche eprchè.... dovresti metterne 5 e aspettare che si formi la coppia, e in 80 lt proprio no.... non puoi notare TU i segni di sofferenza, anche perchè non mi pare che sei un allevatore esperto.... con tutta la sensibilità e l'amore che ci puoi mettere.piante: la vasca è gradevole, eprò:
- come ti han già detto, fertilizza, hai buona luce quindi consumi nutrimenti, scegli tabs e protocollo di fertilizzazione della stessa marca. io le echinodorus le vedo un po' troppo interrate.... non capisco cos'è la pianta nell'angolo a dx, sai il nome? ...fittonia forse?
- quella alternanthera davanti.... che ci fa? dovresti mettere le alte davanti e le basse dietro.
i corydoras albini.... dipende da che varietà sono, comunque max 6 cm (andrebbero gruppetto minimo di 5....).
ciao, ba

cibbiere
09-03-2012, 18:24
si sbagli a mettere i carboni, anche epr 24 h (....cosa dovrebbero fare?).
gli scalari a un certo punto arresteranno la crescita, come sapari i pesci crescono in base alle dimensioni che hanno a disposizione e 80 lt sono troppo pochi, li sposterei subito. anche eprchè.... dovresti metterne 5 e aspettare che si formi la coppia, e in 80 lt proprio no.... non puoi notare TU i segni di sofferenza, anche perchè non mi pare che sei un allevatore esperto.... con tutta la sensibilità e l'amore che ci puoi mettere.piante: la vasca è gradevole, eprò:
- come ti han già detto, fertilizza, hai buona luce quindi consumi nutrimenti, scegli tabs e protocollo di fertilizzazione della stessa marca. io le echinodorus le vedo un po' troppo interrate.... non capisco cos'è la pianta nell'angolo a dx, sai il nome? ...fittonia forse?
- quella alternanthera davanti.... che ci fa? dovresti mettere le alte davanti e le basse dietro.
i corydoras albini.... dipende da che varietà sono, comunque max 6 cm (andrebbero gruppetto minimo di 5....).
ciao, ba
Tu sei cattivissimo! #28c#28c#28c
Scherzi a parte, forse tecnicamente non sono ferratissimo ma ho acquari da parecchi anni e almeno l'occhio ce l'ho buono...
La pianta dietro (in realtà sono due) dovrebbe essere una vecchissima fittonia che avevo in un altro acquario.
L'alternanthera è troppo avanti? Sono restio a spostarla... sta così in salute , non vorrei "disturbarla"...
Cosa si intende esattamente per "protocollo di fertilizzazione"?

Bob_82
09-03-2012, 18:30
Cosa si intende esattamente per "protocollo di fertilizzazione"?

Alcune marche suddividono la somministrazione delle varie sostanze nutritive in diverse applicazioni separate : un giorno metti i nutrienti veloci, un altro il ferro, ecc. ecc. seguendo un calendario preciso (componente A in dose X la prima settimana, componente A + componente B in dosi X e Y la seconda settimana, ecc.). COmunque meno complicato di come potrebbe apparire da quello che ho scritto :-D

babaferu
09-03-2012, 18:35
cattivissimA!#18
ci credo che hai l'occhio buono -credo che nel marino ci voglia ancora maggiore attenzione- volevo solo dire che ci sono cose che a occhio non si vedono ma che sono confermate da migliaia di esperienze.

eh allora avevo visto giusto, fittonia.... ma dici che viene da un altro acquario?!? è strano perchè sarebbe pianta da paludario.... rischi che in acquario marcisca... ma se non l'ha fatto finora nell'altra vasca, buon per te!

l'alternanthera lì davanti copre un po' la visuale, dovrai tenerla bassa, ma se non ti crea problema a te, è solo una questione di prospettiva.

un protocollo di fertilizzazione è una linea di prodotti, es dennerle -che è quella che uso io- ha f15 -ferro-, E30 (altri elementi), s7, sono 3 prodotti da dare secondo un programma sugegrito dalla casa, più potresti integrare con le tabs. puoi iniziare, ad es, con f15 ed E30, più tabs, ed aggiungere l'S7 più avanti, perchè il tutto inizialmente costicchia un po'.
uh poi se deciderai.... potrai inserire la co2, anzi mi sa che sarà doveroso per i poveri neon abbassare un po' il ph.
che wattaggio complessivo hai?

ciao, ba

Metalstorm
09-03-2012, 18:44
più che segni di sofferenza da crescita, in quella vasca gli scalari non riescono ad avere spazio abbastanza per non ammazzarsi...inoltre la coppia andrebbe fatta formare spontaneamente, partendo da un gruppetto e lasciare ai pesci la scelta del partner....coppie forzate finiscono al 90% nella morte di uno dei due (anche perchè il dimorfismo sessuale è inesistente).

anche se la coppia è formata come si deve si possono avere dei problemi: se a un partner salgono i 5 minuti (cosa che avviene non di rado),l'altro non ha dove scappare

ti basta sostituire scalari e neon con un altro paio di molly e sei a posto (ci pensano poi loro a riempire la vasca coi piccoli)

cibbiere
09-03-2012, 21:37
più che segni di sofferenza da crescita, in quella vasca gli scalari non riescono ad avere spazio abbastanza per non ammazzarsi...inoltre la coppia andrebbe fatta formare spontaneamente, partendo da un gruppetto e lasciare ai pesci la scelta del partner....coppie forzate finiscono al 90% nella morte di uno dei due (anche perchè il dimorfismo sessuale è inesistente).

anche se la coppia è formata come si deve si possono avere dei problemi: se a un partner salgono i 5 minuti (cosa che avviene non di rado),l'altro non ha dove scappare

ti basta sostituire scalari e neon con un altro paio di molly e sei a posto (ci pensano poi loro a riempire la vasca coi piccoli)
Forse non è carinodirlo... ma i molly li trovo insignificanti....
Comunque tranquillo gli scalari se ne andranno prima o poi, anche se ti assicuro, sono in vasca da 1 mese mezzo e si sono "disturbati" la prima settimana, poi, ognun per se'. Mi piacciono perchè sono abitudinari e molto socievoli, ad una data ora mi aspettano per mangiare!
cattivissimA!#18
ci credo che hai l'occhio buono -credo che nel marino ci voglia ancora maggiore attenzione- volevo solo dire che ci sono cose che a occhio non si vedono ma che sono confermate da migliaia di esperienze.

eh allora avevo visto giusto, fittonia.... ma dici che viene da un altro acquario?!? è strano perchè sarebbe pianta da paludario.... rischi che in acquario marcisca... ma se non l'ha fatto finora nell'altra vasca, buon per te!

l'alternanthera lì davanti copre un po' la visuale, dovrai tenerla bassa, ma se non ti crea problema a te, è solo una questione di prospettiva.

un protocollo di fertilizzazione è una linea di prodotti, es dennerle -che è quella che uso io- ha f15 -ferro-, E30 (altri elementi), s7, sono 3 prodotti da dare secondo un programma sugegrito dalla casa, più potresti integrare con le tabs. puoi iniziare, ad es, con f15 ed E30, più tabs, ed aggiungere l'S7 più avanti, perchè il tutto inizialmente costicchia un po'.
uh poi se deciderai.... potrai inserire la co2, anzi mi sa che sarà doveroso per i poveri neon abbassare un po' il ph.

ciao, ba
E me lo deovevo immaginare che eri del "gentil sesso"!
La fittonia era enorme nell'altro acquario, dovevo tagliarla continuamente... adesso è in fase di riposo, ma già si vedono, sotto le nuove foglioline. Ovviamente non è mai stata fertilizzata!
Comincerò a fertilizzare per gradi, voglio anche vedere come si evolve la situazione, possibilmente senza spendere una fortuna. Farò i test perchè alcuni di quelli che ho per il marino vanno bene anche per il dolce.
Ho un neon da 20 w (acqua glo) una strip di 30 LED da 5.000K° e in arrivo 2 piccole strip da 3 LED cadauna per la parte posteriore... non saprei rapportare il tutto ad un wattaggio totale.... comunque è un bel po' diluce (vengo dal marino, di la' siamo un po' fissati con la luce!)
Magari quando finisco l'istallazione posto una foto del reparto luci...

babaferu
10-03-2012, 00:25
si, è importante iniziare a fertilizzare per gradi, cioè a dosi ridotte, perchè le piante si devono adattare e altrimenti ti riempi di alghe, l'unica un po' più esigente che hai è appunto l'alternanthera, per l'echino basterebbero anche solo le pasticche, la fittonia nelal tua vasca è miracolosa, per cui....;-), mentre l'anubias è poco esigente, ne farebbe anche a meno.

cibbiere
10-03-2012, 13:52
si, è importante iniziare a fertilizzare per gradi, cioè a dosi ridotte, perchè le piante si devono adattare e altrimenti ti riempi di alghe, l'unica un po' più esigente che hai è appunto l'alternanthera, per l'echino basterebbero anche solo le pasticche, la fittonia nelal tua vasca è miracolosa, per cui....;-), mentre l'anubias è poco esigente, ne farebbe anche a meno.

Comincerei con le pasticche. consigli su marca, tipo e come posizionarle?

cibbiere
14-03-2012, 15:07
cattivissimA!#18

ciao, ba
Ciao,
come promesso ecco le foto dell'illuminazione artigianale!
Ho fatto le foto con tutto acceso, solo LED e solo neon. L'effetto in vascaè molto buono, la spesa ridotta considerando che con 28 euro ho comprato sul mercatino i LED, le guaine trasparenti protettive e l'alimentatore e con un'oretta di lavoro ho allestito il tutto.
Che pastiglie fertilizzanti consigliate?

http://s13.postimage.org/y41u9ukdf/solo_neon.jpg (http://postimage.org/image/y41u9ukdf/)

http://s13.postimage.org/52xi0fzxf/neon_LED.jpg (http://postimage.org/image/52xi0fzxf/)

http://s13.postimage.org/wrk57ymxv/solo_LED.jpg (http://postimage.org/image/wrk57ymxv/)

babaferu
15-03-2012, 11:07
ohmmamma sembra un'astronave1
scherzo, bel lavoro, ma ci metti una foto completa?
abbi cura di aumentare la luce gradatamente, visto che puoi spegnere-accendere separatamente, fai.... un po' per volta.
pasticche fertili: beh dipende da che linea deciderai di usare....
io mi trovo bene, indovina.... con quelle della dennerle.

baci, ba

filofilo
15-03-2012, 11:30
Non credo proprio che tu abbia una Fittonia in vasca! La Fittonia non e' una pianta d'acquario e coltivata sommersa deperisce in poche settimane. A me quella che dici tu sembra un' Anubias.

cibbiere
15-03-2012, 19:42
Non credo proprio che tu abbia una Fittonia in vasca! La Fittonia non e' una pianta d'acquario e coltivata sommersa deperisce in poche settimane. A me quella che dici tu sembra un' Anubias.

In effetti credo non sia una fittonia. Ma sicuramente non è un'anubias.

cibbiere
15-03-2012, 19:53
ohmmamma sembra un'astronave1
scherzo, bel lavoro, ma ci metti una foto completa?
abbi cura di aumentare la luce gradatamente, visto che puoi spegnere-accendere separatamente, fai.... un po' per volta.
pasticche fertili: beh dipende da che linea deciderai di usare....
io mi trovo bene, indovina.... con quelle della dennerle.

baci, ba

Le luci sono temporizzate separatamente:
SI accendono i LED
poi dopo un'ora si accende il neon
dopo 6 ore si spegne il neon
dopo un'ora si spengono anche i LED
Quindi 8 ore totali di cui 2 di solo LED con uno pseudo effetto alba - tramonto.
Poi faccio le foto dell'acquario con le diverse illuminazioni (ma in foto non si percepisce bene la differenza...)
Quanto prima comprerò ste' pastiglie Dennerle, mi hai convinto!

babaferu
16-03-2012, 15:25

a me sembra proprio una fittonia, e non è affatto strano, trattandosi di pianta da paudario che spesso è venduta indifferentemente anche epr l'acquario (di solito deperisce ma ci vogliono mesi e non escludo del tutto che in condizioni particolari si possa essere adattata).

ba

cibbiere
21-03-2012, 00:11
Come richiesto ecco l'effetto dell'illuminazione, cominciamo con la vasca illuminata solo dai LED (credo siano 7W totali)
http://s9.postimage.org/bxhuwwspn/solo_led.jpg (http://postimage.org/image/bxhuwwspn/)
Poi solo il neon da 20W
http://s7.postimage.org/q739n583r/solo_neon.jpg (http://postimage.org/image/q739n583r/)
infine il neon + i LED, in totale circa 27W
http://s13.postimage.org/rcqb15loj/neon_led.jpg (http://postimage.org/image/rcqb15loj/)
E questo è tutto, personalmente sono soddisfatto....

babaferu
21-03-2012, 16:56
bello!
il neon da 20 watt è un po' rosato? quanti kelvin ha?
ba

cibbiere
21-03-2012, 17:03
bello!
il neon da 20 watt è un po' rosato? quanti kelvin ha?
ba

Askoll acqua-glo, 18.000K°

babaferu
22-03-2012, 11:50
sono troppi!!!
stimolano le alghe, sarebbe bene restare sotto 7000.
ba

cibbiere
30-03-2012, 12:44
sono troppi!!!
stimolano le alghe, sarebbe bene restare sotto 7000.
ba

Eppure ho poche alghe.... ma proprio poche!

babaferu
30-03-2012, 16:46
bene può anche essere che trovi un equilibrio così ma... se vedessi alghe, la prima cosa da fare è sostituirlo.
ciao, ba

cibbiere
28-03-2014, 18:07
Ciao a tutti!
Riapro questo post perchè dopo due anni dall'allestimento ho deciso di ripartire da zero. Ho praticamente abbandonato la vasca per qualche mese, (mio malgrrado) e la conseguenza è stata che dopo quasi due anni di ottimi risultati mi sono trovato con una invasione di alghe non da poco, anzi direi spaventosa. I pesci non ne hanno risentito infatti li trasferirò altrove, ma le piante ovviamente non ce l'hanno fatta. Le alghe sono avunque e urge un lavoro radicale.
Mi servono consigli sul fondo. Vorrei evitare un fondo fertile e non amo molto i fondi scuri che vanno tanto di moda negli ultimi anni.... cosa mi consigliate? E quali piante si adattano bene ad un fondo non fertile ma al solo protocollo di fertilizzazione + tabs?
Grazie a tutti!

vinga
28-03-2014, 20:08
Io ti consiglio il manado, ha un bel colore, non è fertile, è fine e leggero così puoi mettere facilmente tutte le tabs che vuoi ma devi stare all'occhio al gh che con questo fondo tende a salire parecchio