Visualizza la versione completa : Alle prime armi!
Ciao a tutti mi presento gabriele piacere!, vengo dalla sezione nanoreef quindi diciamo che di terra acquari non ne so nulla e di anfibi ancora meno, volevo iniziare questa piccola avventura prendendo qualcosa di piccolo e facile da allevare e di conseguenza vorrei acquistare un rettilario in vetro cubico seppur piccolo, vorrei sapere quali ospiti e quanti, volevo partire con delle raganelle tropicali (scusate l'ignoranza cercherò di imparare).
Se qualcuno mi potesse aiutare ne sarevi veramente grato,
Grazie ancora :-))
scusate ho sbagliato sezione qualche mod può spostare il topic?
cardisomacarnifex
10-03-2012, 15:23
Le raganelle tropicali possono essere:
Dendrobatidi, assolutamente non adatti ai neofiti;
Litoria caerulea, più "facile" ma di grosse dimensioni, non adatta per l'allevamento in spazi ristretti.
Comunica le dimensioni del contenitore, solo sulla base di quelle è possibile stabilire le specie adatte.
ciao! scusate per il ritardo della risposta, in tutti i casi ho rivalutato l'idea e ho deciso di utilizzare il mio vecchio terrario le misure dovrebbero essere all'incirca 70x40x60 rimane un pò strettina forse magari se possibile allestirlo per delle bombina orientalis oppure per delle hyla cinerea potrebbe andare? per parco lampade cosa dovrei fare? quali acquistare e quali usare?
cardisomacarnifex
29-03-2012, 15:30
Non è adatto alle Hyla, troppo poco sviluippato in altezza. Va bene per e bombine. Devi usare semplici neon da acquario a luce bianca. Informati bene sulle esigenze della specie.
alla fine ho ripiegato in una kassina maculata, è molto simpatica e mansueta, mangia regolarmente e con voracità, anche se è un peccato vederla solo la notte
http://s17.postimage.org/e9l9mpzqz/DSCF3329.jpg (http://postimage.org/image/e9l9mpzqz/)
Sricecool
06-06-2012, 11:57
Bellissima! io ho le dendrobates ma hanno bisogno di più cure
Bellissima! io ho le dendrobates ma hanno bisogno di più cure
viste viste, sono meravigliose :-) la mia fortunatamente è da principianti, molto robusta e anche parecchio vispa :-D ho solo problemi con l'alimentazione, non mangia camole solo grilli di taglia piccola (ma è ridicolo paragonato al fatto che le tue vivono di sole drosofile)
cardisomacarnifex
08-06-2012, 12:27
Non prenderla in mano con la pelle asciutta, bagnati prima le mani altrimenti danneggi l'epidermide.
grazie del consiglio :-) non ne avevo idea! talvolta quando la prendo ho notato che va a stadi, inizialmente mal sopporta l'idea di stare in mano con me, poi dopo alcuni minuti che desidero rimetterla nel terrario, non vuole più andarsene via anzi si mette a camminare per la mano :-D
cardisomacarnifex
10-06-2012, 18:54
Tutti gli anfibi non sono animali sociali, mal sopportano il contatto forzato: si spaventano, si stressano, possono agitarsi e cadere, fratturandosi qualche arto. Devono essere toccati solo quando strttamente necessario, e sempre avendo cura di bagnare le mani con acqua priva di cloro prima di afferrarli.
Occhio a non esagerare con il cibo.
per l'acqua con cui nebulizzo uso quella di bottiglie acquistate, non ho un sistema di scolo e nemmeno un sistema di filtraggio per l'acqua corrente :\, per il cibo è un problema, perché è parecchio schizzinosa e mangia solo grilli, ho provato con le camole e i caimani ma non le tocca nemmeno
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |