PDA

Visualizza la versione completa : aiuto per physogyra

astore
09-03-2012, 14:54
Ciao ho una physogyra in vasca da un paio di anni che ha superato anche momenti difficili anche se non è praticamente mai cresciuta.
Da qualche tempo ha progressivamente comincitato a ritirare il tessuto in un punto. Lo scheletro che è rimesto scoperto è leggermente forellato, non so se può essere importante.
il processo è stato progressivo, direi della durata di mesi. Nel frattempo ha continuato a gonfiare le bolle a luci accese tranne nel punto interessato. la cosa ormai ha raggiunto proporzioni preoccupanti.
allego una foto fatta a luci spente.
per inciso, proprio stamattina ho visto quello che credo essere un eunice (il secondo in vasca) in un buco proprio in prossimità della physogyra, forse è solo una coincidenza.

http://s11.postimage.org/tgieyh7in/phy.jpg (http://postimage.org/image/tgieyh7in/)

consigli suggerimenti?
grazie

Stefano G.
09-03-2012, 18:47
la alimenti ??

astore
09-03-2012, 19:47
sì alimento la vasca con il coral-V-Power della Preis e la physogyra in particolare con fiocchi per i pesci o pezzetti di pesce.

Beck s
09-03-2012, 19:52
i valori come sono?

astore
09-03-2012, 22:04
ora sono rientrato a regime: ca440, kh 8-9, mg 1450, NO2, NO3, PO4 non dosabili (con test salifert). nei mesi scorsi ho avuto qualche problema di triade con ca tendente al basso (punta minima registrata 360) e Kh anche sul basso (minimo 6.4). Da quando ho sostituito come media del reattore di calcio il carbonato tornando alla Jumbo i valori sono migliorati. NOn ho registrato incrementi dei PO4 tornando alla corallina, ma so che il mio metodo di rilevazione è quanto meno poco sensibile...

Stefano G.
09-03-2012, 22:07
alimentala almeno 2 volte a settimana con cozze vongole gamberi e pezzi di pesce
la mia in un anno è raddoppiata

astore
09-03-2012, 23:22
grazie per il consiglio, lo farò sicuramente, ma tempo abbia raggiunto un punto di non ritorno, i pezzi quanto devono essere grandi? devo frullare prima?

Stefano G.
09-03-2012, 23:26
fai pezzetti della dimensione di un pisello (circa mezzo centimetro)

astore
10-03-2012, 19:47
ho provato, ma nella porzione centrale dove si è ritirato il tessuto ho l'impressione che non riesca ad alimentarsi, provo comunque ad intensificare l'alimentazione sulle perti laterali.
pensate sia il caso di provare il tutto per tutto e taleare? sarei molto perplesso sul come fare, ma come tentativo estrremo... che dite?
grazie

astore
16-03-2012, 00:46
anche alimentando la situazione mi pare stia peggiorando progressivamente... nessuna possibilità di interrompere il prcesso?

DiBa
16-03-2012, 01:09
Di notte ti sei mai appostato a vedere se l'eunice da noia?

ALGRANATI
16-03-2012, 08:24
secondo me non è questione di cibo ma di alghe perforanti che la stanno facendo fuori.

Stefano G.
16-03-2012, 15:51
secondo me non è questione di cibo ma di alghe perforanti che la stanno facendo fuori.
quoto ........ riesci a fare una foto ravvicinata dello scheletro vicino al tessuto ?