PDA

Visualizza la versione completa : primo test dell'acqua, aiuto!

dodomoon78
09-03-2012, 11:40
Ciao a tutti, ho riscontrato questi valori dell'acqua, mi sapreste dare consigli?

cl2:0

ph:7,6

kh:10d

gh:>14d

no2:0

no3: tra i valori di 25 e 50

toccio
09-03-2012, 12:57
Ciao, ma consigli per fare cosa? Se la vuoi bere penso abbia un po' troppi nitrati :-D

A parte gli scherzi, a quale acqua si riferiscono i valori?
A quella della tua vasca o a quella del rubinetto?
Quanti litri è la vasca?
Da quanto è avviata?
Cosa c'è dentro?

Insomma, metti un po' più di informazioni perchè non è facile generalizzare :-)

dodomoon78
09-03-2012, 13:09
hai ragione!!! ho dato parecchie cose per scontato :-)

allora l'acquario è un juwel 120.

dentro ci sono circa 25 poecilidi, 3 corydoras, 2 garra e 2 plecostomus o come cavolo si scrive!

siccome ho un'infestazione di alghe nere a pennello che non riesco a debellare mi chiedevo se questi valori sono corretti.

ah si dentro ci sono una decina di piante varie (cabombe, piante basse, ecc. ecc.)

alex369
09-03-2012, 13:11
Che tipi di poecilidi sono?
I corydoras vanno in branco di 5-6 esemplari. I plecostomus non li puoi tenere perché diventano squali.

Per le alghe...fertilizzi? Se si come? Che illuminazione e fotoperiodo adotti?

toccio
09-03-2012, 13:46
Penso che tu abbia troppi pesci e poche piante, da qui il valore elevato di nitrati che favorisce le alghe, specie se l'illuminazione e la fertilizzazione non sono corrette.
Per i due plecostomus dovresti organizzarti per darli via perchè diventano 30/40 cm l'uno.

babaferu
09-03-2012, 15:29
no3: tra i valori di 25 e 50

no3 altini, mio caro, favoriscono le alghe.
cambi? gestione vasca? cibo ai pesci? piante?
luce (Kelvin?).
ciao, ba

dodomoon78
09-03-2012, 15:38
cambio acqua 30 lt ogni 2 settimane
cibo ai pesci una volta al giorno la mattina, in granuli e in quantità minima in modo da non lasciare residui sul fondo
piante contate ora: 15, con le cabombe pronte per potatura e ripiantaggio.
kelvin illuminazione non ne ho idea, sono le lampade dell'acquario juwel 125.

L'aquario me l'hanno venduto usato, non so che fertilizzazione ci sia dentro, e i due plecostomus c'erano già e hanno una ventina di cm l'uno. Posso spostarne uno in un acquario dove ci sono pesci rossi?
------------------------------------------------------------------------
Che tipi di poecilidi sono?
I corydoras vanno in branco di 5-6 esemplari. I plecostomus non li puoi tenere perché diventano squali.

Per le alghe...fertilizzi? Se si come? Che illuminazione e fotoperiodo adotti?

i pesci sono un mix di molly, portaspada e platy.

la luce è dalle otto del mattino alle sei di sera, orario ufficio insomma!

babaferu
09-03-2012, 16:18
quindi 125 lt lordi?
i kelvin dei neon li devi controllare, leggili sopra il neon stesso, e anche il wattaggio, è fondamentale se hai il problema alghe. e forse se la vasca è usata probabilmente sarebbe anche bene cambiarli (uno per volta a distanza di 1 mese o 2).
controlla anche i nitrati dell'acqua di partenza (a che distanza dal cambio hai fatto l'analisi?).
bene per le piante, fertilizzante liquido niente?
aumenterei un pochino i cambi perchè i plecostomus e anche i poecilidi inquinano molto, magari fai 20% una volta a settimana..... i pleco devi mettere in previsione di toglierli, non ci stanno in quella vasca -non so se sono compatibili coi rossi.
ciao, ba

doctorem955
09-03-2012, 17:07
aggiungerei anche che 10 ore sono tantine...se hai le alghe, una ragione in più per ridurre il fotoperiodo anche a 7 - 8 ore
poi, quando cambierai le luci, aumenti piano piano le ore... ma io non andrei oltre le 8 ore