Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario

luckycit
13-03-2006, 16:13
Ciao a tutti
sono nuovo nel forum e non conosco nulla in materia di acquario,
avrei bisogno di tutti voi per realizzare la mia prima vasca.
Ho acquistato un acquario da 100 lt e vorrei consigli per poterlo
rendere funsionante.
Ho intenzione di mettere pesci del tipo Nemo per intenderci ma oltre questi che piante mi consigliate e le caratteristiche dovrebbe avere l'acqua?

Grazie a tutti

TuKo
13-03-2006, 16:22
benvenuto nel forum,

Ho intenzione di mettere pesci del tipo Nemo

se intendi quello del cartone animato trattasi di pesce marino e questa è la sezione del dolce,se intendi allestire un marino ti conviene postare nell'altra sezione, se invece vuoi allestire un acquario tropicale d'acqua dolce ti convienre leggere le schede di www.acquaportal.it che trattano anche l'allestimento partendo da 0,dopo di che posterai nel forum i vari dubbi che avrai in merito.

TuKo
13-03-2006, 16:25
P.S. ovvio che è un consiglio per farti anche documentare in modo da darti un aiuto mirato invece di sole informazioni.

mbrac69
13-03-2006, 19:29
Quoto Tuko. un consiglio inizia con un acquario tropicale dolce. secondo me il marino non è per un neofita. Poi dipende che tipo d'acqua intendi mettere (Osmosi o di rubinetto) e comunque sempre secondo me è meglio che fai 50% acqua osmosi, che compri dal tuo negoziante, e 50% acqua del rubinetto. prima di questo metti un buon fondo fertilizzato magari della DENNERLE e sopra un fondo di ghiaino 1,2 mm. piantuma con piante facili da gestire come Cryptocorine,Microsorium (che puoi legare ad un tronco o ad una roccia con filo di nylon), Cabomba ecc. Allestisci il filtro mettendo dei cannolicchi e della lana di Perlon,poi inserisci nelle dosi consigliate e scritte sul prodotto dei batteri NITRIVEC marca SERA. Attiva la pompa dell'acqua all'interno del filtro e fallo girare a vuoto 24 su 24 per circa 30 gg, senza inserire pesci. poi fai le misurazioni dell'acqua e facci sapere. QUESTO IN LINEA GENERALE. corregetemi se sbaglio.

AcquaPazza
13-03-2006, 19:45
mi sa che è un po confuso il ragazzo.. scrive che vuole nemo e pure le piante.. aiuto!!

Come piante facili aggiungo anche le Anubie.. :-)
Per il resto quoto tutto e tutti.. :-))

anna62
13-03-2006, 22:40
secondo me prima di parlargli di marche di fertilizzanti, spessore del fondo, di che piante mettere e come metterle, visto che è un pò confuso, come dice giustamente Sara, sarà bene che prima dica se vuole fare un tropicale d'acqua dolce o se un marino (in questo caso....ciao, sei nella sezione sbagliata! #36# ), poi dovrebbe, escludendo Nemo e guardando le varie schede, capire che pesci vorrebbe mettere e poi chiedere :-)

Mel
13-03-2006, 23:35
Ho intenzione di mettere pesci del tipo Nemo
Il pesce pagliaccio vive in acque salate.
La differenza principale fra un acquario salato e uno dolce è il prezzo: per un 100Litri un dolce parte da 250€ (tutto compreso), un marino da 1000€ (e forse non bastano nemmeno).

Melodiscus
14-03-2006, 00:15
e cmq 100 Lt sono stretti anche per Nemo da solo, mi sa che prima del forum dovresti fare un giro su AP.
Altro che fritto misto, qui è una peperonata!!!! :-D :-D :-D :-D