PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento biotopo fiume del padovano

pax_olo
09-03-2012, 01:26
Salve a tutti ragazzi!
volevo dei consigli su come allestire una vasca di 438 L (misure interne 127*61*56,5) per cercare di riprodurre uno scorcio del fiume Bacchiglione (Padova).
Vi chiederete perchè ho avuto questa "bizzarra" idea..#28g..i tutto è nato dall'esigenza di creare un percorso didattico per ragazzini delle scuole all'interno dell'agriturismo-fattoria didattica della mia ragazza. Il posto si trova dietro all'argine in corrispondenza di un'ansa del fiume Bacchiglione, subito prima che questo attraversi Tencarola di Selvazzano Dentro. Pensavamo di far scoprire ai ragazzi la vita subacquea del fiume dopo una passeggiata alla scoperta della vita fuori dall'acqua.
Fatta questa premessa dò libero sfogo alla vostra fantasia!!!!!!!!!

attualmente sto ancora pulendo la vasca(ex marino con pozzetto di tracimazione) e la sump già divisa a sezioni per fare il filtro biologico...:-))

intanto a voi la parola!! #e39

dave81
09-03-2012, 14:53
anche mio fratello lavora in una fattoria didattica e stiamo progettando la realizzazione di alcune vasche a scopo didattico. l'idea è bella ovviamente. premetto che sul concetto di biotopo in acquario sono state scritte milioni di parole. ti posso dire che solo chi abita nei pressi di quel fiume,conosce quell'ambiente.oppure chi lo ha studiato per motivi scientifici conosce la fauna e la flora endemiche di quel fiume. anzi,per essere precisi, dovresti trovare qualcuno che abbia fatto delle immersioni in quel fiume e abbia scattato delle foto. solo così avresti delle immagini per allestire un acquario identico al fiume, cioè per riprodurre in acquario un allestimento "fedele" al biotopo originale. altrimenti qualunque cosa tu faccia difficilmente corrisponderà all'ambiente naturale di quel fiume,ma sarà solo una libera ispirazione. sarebbe un normale acquario con pesci nostrani,di acqua fredda.