Visualizza la versione completa : Consigli primo acquario
Salve a tutti,ho comprato un askoll ambiente 100 e l ho allestito con fondo fertile,ghiaino fine e le seguenti piante(consigliate dal negoziante):
-vallisneria
-echinodorus bleheri
-hygrophila corymbosa
-anubias congensis
-cryptocornye undulata
-pogostemon helferi
L acquario ora e avviato da 2 settimane e oggi mi e arrivata la valigetta per fare i test e i valori sono:
Ph:8
Kh:10
Gh:18
No2:0
No3:0
Il picco dei nitriti non so se ci sia ancora stato perché solo oggi ho effettuato il test ma monitorerò la situazione.
Con questi valori quali pesci potrei allevare nel mio acquario?
Marcello1224
09-03-2012, 01:23
acqua di rubinetto giusto? In caso potresti allevare poecilidi!!!!
Supergeko1983
09-03-2012, 02:10
La tua acqua è buona per poecilidi............. la luce che hai è poca per la pogostemon, cosi tende ad allungarsi e non cresce compatta, mettila almeno in zona centrale sotto piena luce
doctorem955
09-03-2012, 02:34
ciao e benvenuto sul forum
non sei costretto a scegliere i pesci in base all'acqua che hai, ma potresti decidere tu l'acqua da avere per dei pesci che ti piacciono ;-)
la cosa forse è più impegnativa ( o così sembrerà almeno all'inizio) ma tieni presente che è sempre meglio partire con il piede giusto piuttosto che cambiare in corsa
detto questo, con quei valori quoto Marcello: poecilidi
ma aspetta ancora un paio di settimane, e poii rifai i test
mi raccomando niente pesci prima delle 4 settimane...
ormai hai piantumato, altrimenti potevi vedere anche i ciclidi del tanganika
Come ti hanno detto su puoi andare sui poecilidi (guppy, platy, portaspada et simila); se non volevi piantumare potevi anche fare un acquario roccioso con biotopo dei laghi africani che offrono pesci stupendi per colorazione e comportamenti. Però hai già messo le piante quindi niente da fare per i ciclidi africani. Altri pesci che possono andare per quell'acqua sono i trichogaster che però crescono un bel po' e devi valutare eventualmente in base alla capienza dell'acquario.
L acqua si e acqua di rubinetto!l'unica certezza che avevo sui pesci era di prendere dei pesci da fondo tipo ancistrus o corydoras che mi piacciono molto!stamattina ho notato anche che
Lungo tutti i bordi Dell acquario in superficie si e formata della schiuma e normale?
bettina s.
09-03-2012, 19:59
si è una cosa normale in fase di avviamento :-)
Oggi ho notato anche la presenza di 3 lumache,che faccio le lascio?come pesci a me piacciono molto gli scalari solo che credo che dovrei cambiare i valori della mia acqua poi pensavo ad ancistrus e corydoras sempre se possono convincere insieme!
nicola989
10-03-2012, 14:30
ciao, si dovresti cambiare valori per gli scalari..la vasca è circa 170 lt vero?
L'acqua di rubinetto è buona trattala sempre con AquaSafe per eliminare il cloro e legare i metalli pesanti presenti.
Il PICCO dei NITRITI si verifica intorno alle 3 settimana dall'avvio, quindi presta attenzione!
Per quanto riguarda le lumache levale perchè ti infestano l'acquario.
In conclusione complimenti per la scelta dell'acquario :) Askoll Ambiente 100 è un ottimo prodotto!!
Ciaoo :-)
Grazie,comunque l acqua la tratto con il biocondizionatore e di acqua ho 150 litri circa
Figurati è un piacere aiutare nel mio piccolo.
Ciao
con 150 litri penso che puoi sicuramente mettere una coppia di scalari
forse anche tre, aspetta pareri di chi li conosce meglio
in 150 litri 3 scalari li puoi mettere tranquillamente... #70
Ho appena misurato ilph Dell acqua di rubinetto ed e 7,5 mentre quello in vasca e 8 da cosa può essere determinato questo innalzamento del ph in vasca?
per piacere, se non siete sicuri non cosnsigliate a sproposito...
una coppia di scalari ci sta, per farla formare prendi 4-5 giovani e aspetta che si formi la coppia, mettiti già d'accordo con il negoziante che se li riprenda.
le lumache sono innocue, puoi lasciarle tranquillamente
i valori non vanno bene per gli scalari, dovresti usare acqua di osmosi e torba per acidificare e ambrare l'acqua...
preleva un pò di fondo e fai della prova con del viakal per vedere se è calcareo
Ho appena misurato ilph Dell acqua di rubinetto ed e 7,5 mentre quello in vasca e 8 da cosa può essere determinato questo innalzamento del ph in vasca?
Hai un areatore con pietra porosa acceso?? L'areatore fa aumentare il PH.
Ciao ;-)
per piacere, se non siete sicuri non cosnsigliate a sproposito...
una coppia di scalari ci sta, per farla formare prendi 4-5 giovani e aspetta che si formi la coppia,
Non per essere polemico..... ma dire le cose corrette come stanno... io non ho consigliato male e ti spiego il perchè:
1)Ogni scalare da adulto vuole all'incirca 50 Litri
2) Il signore ha in questione un acquario da 150 litri lordi e di conseguenza ho consigliato un massimo di 3 scalari (considerando sempre e comunque i 50 litri a testa)
3) In un acquario non metti solo scalari ma altre specie e se non vuoi un sovraffollamento è meglio che non si esageri con il numero di pesci.
Infine ognuno è libero di inserire quanti pesci vuole... la prova del 9 sono i valori chimici dell'acqua tramite dei test specifici. Certo che se inserisco 20 scalari in 150 litri (lordi) i miei valori dell'acqua ne risentirebbero.
Cordiali Saluti -28
ah si? beh ne parliamo quando la coppia va in riproduzione e smazza il terzo incomodo...
uno viene in un forum per avere informazioni corrette, non un può inserire ciò che vuole...
La mia idea era colisa o scalari e ancistrus e corydoras!quanti ne dovrei prendere per non sovraffollare l'acquario?potrei aggiungere altre speci?
sei conscio che devi variare i valori con acqua di osmosi? non è niente di difficile, ma però devi esserne conscio...
Si si ne sono conscio...ma usando acqua di osmosi si riesce ad abbassare il ph?
ah si? beh ne parliamo quando la coppia va in riproduzione e smazza il terzo incomodo...
uno viene in un forum per avere informazioni corrette, non un può inserire ciò che vuole...
Visti i litri a disposizione va bene una coppia. Non due.
P.S. Qui nessuno è DIO in terra........... ognuno esprime come è giusto che sia le proprie opinioni, senza bisogno di sollevare polveroni del tipo non si può inserire cio' che vuole etc etc...
Gli esaltati convinti non aiutano di certo con l'arroganza i novellini...., le persone ragionevoli ascoltano (in questo caso leggono) ed esprimono pareri uguali o diversi in base ai punti di vista.
Ricordati che nessuno è DIO in terra.
Per me la questione da te iniziata lascia il tempo che trova.
Conoscenti come prima.
-28
------------------------------------------------------------------------
Si si ne sono conscio...ma usando acqua di osmosi si riesce ad abbassare il ph?
Si riesci ad abbassare il PH..... Forse non te l'avevo chiesto... hai l'areatore acceso?
Non ho un aeratore!quindi preso atto di dover usare acqua osmotica come vedreste dei colisa i insieme ad ancistrus e cory?e in che quantità?
La mia idea era colisa o scalari e ancistrus e corydoras!quanti ne dovrei prendere per non sovraffollare l'acquario?potrei aggiungere altre speci?
Io ti consiglio i Colisa rispetto agli scalari, di colisa ne puoi inserire benissimo 8, corydoras 4 vanno bene, 2 ancistrus... e poi vedi un pò tu in base ai tuoi gusti... l'importante è non sovraffollare l'acquario.
La prova del 9 sono sempre i valori che hai dai test dell'acqua.
Ciao
Non ho un aeratore!quindi preso atto di dover usare acqua osmotica come vedreste dei colisa i insieme ad ancistrus e cory?e in che quantità?
Il colisa lalia non ha bisogno di acqua d'osmosi.
.... evitiamo consigli errati...
con l'acqua di osmosi non abbassi il ph, abbassi il gh e il kh, così puoi agire più facilmente sul ph con la torba.
per i colisa SERVE acqua di osmosi, soprattutto con i valori come i tuoi
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Trichogaster&species=lalius&id=82
e farei una sola coppia, i maschi sono molto territoriali.
puoi inserire secondo me o una coppia di ancystrus o un gruppo di 7-8 corydoras di una sola specie da definire
i valori finali non sono sempre sintomo di buona popolazione, anzi... bisogna vedere le compatibilità... I Dio in terra non serviranno, ma i consiglieri improvvisati ancora meno...
Ma con solo una coppia di colisa non risulterebbe un po' spoglio acquario?
ok, ma con due i due maschi potrebbero scannarsi...
puoi inserire una coppia di ex trichogaster http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Trichopodus&species=trichopterus&id=92
che sono più grandi, o comunque un bancho di rasbore, come le trigonostigma hespei
Inserendo una coppia di ex trichogaster non dovrei neanche usare acqua osmotica visto l ampio range di valori che tollera?
E no potrebbe funzionare 3 scalari (1 maschio e 2 femmine) con 7 o 8 cory?
Scusate volevo dire 3 colisa (1 maschio e 2 femmine)
anche si... oddio meglio comunque abbassare i valori che hai, alla lunga i risultati si vedono
Si si ovviamente cambiando i valori
Ho notato anche una crescita molto lenta praticamente niente delle piante e,guardando la tabella della Co2,con i miei valori ne ho pochissima!iaggiungendo un impianto di Co2 aiuterei le piante e abbasserei anche il ph?
Con un kh a 10 hai un tampone discretamente alto, il che significa che ci vuole tanta co2 per abbassare il ph. Comunque portando la co2 a livelli di 25mg/l dovresti riuscire ad abbassare il ph da 8 che hai attualmente a 7 e qualcosa più o meno.
Userei comunque anche acqua di osmosi..
Userei comunque anche acqua di osmosi..
Allora se usi acqua di osmosi ok...
E per inserire l acqua d'osmosi devo aspettare la maturazione?
ormai si, nel senso che o parti direttamente con i valori desiderati o aspetti fine maturazione per fare i cambi :-)
Ora ho il problema delle alghe!inserisco piu piante?
Ora ho il problema delle alghe!inserisco piu piante?
Che alghe hai? E quante? Per combattere le alghe nella fase iniziale c'è bisogno di piante "veloci"... che hai in vasca attualmente?
Le piante sono quelle scritte nella prima pagina e sono tutte quelle a crescita veloce solo che non crescono molto perché avendo un ph e un kh alti ho poca co2 quindi pensavo di inserire piu piante e aggiungere un impianto di co2!comunque ho le foglie delle piante,i sassi e i legni ricoperti di striscioline marrone scuro
Oggi sono andato a farmi analizzare l acqua dal negoziante e mi ha detto che il ph e 7,2 può essere che ci sia così tanta differenza tra il suo risultato e il mio 8 fatto con test a reagente della sera?poi ho notato che il mio filtro pratiko 200 fa un odore quasi nauseante cosa può essere?
Oggi sono andato a farmi analizzare l acqua dal negoziante e mi ha detto che il ph e 7,2 può essere che ci sia così tanta differenza tra il suo risultato e il mio 8 fatto con test a reagente della sera?poi ho notato che il mio filtro pratiko 200 fa un odore quasi nauseante cosa può essere?
Che tipo di odore senti? Non è che hai cianobatteri in vasca?
E da 2 giorni che ho inserito 7 corydoras panda e 7 barbus pentazona pero i nitrati sono ancora a 0 e normale?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |