PDA

Visualizza la versione completa : acqua osmotica

morosettino
13-03-2006, 15:56
Salve a tutti:

io per la mia vasca mi sarei organizzato così per i cambi di acqua:

Siccome l'acqua del rubinetto non è male PH 7,3 e durezza 430 microsimens, per ogni cambio di acqua vorrei fare:

Ogni fine del mese 10 litri acqua osmotica ( me la fanno per 10 cent al litro ) e 10 litri acqua rubinetto.

Andrebbe bene così? ciao e grazie per le risposte.

Athos78
13-03-2006, 16:06
più che altro si dovrebbe sapere GH e KH credo perche se il KH è 10 direi che dovresti usare delle proporzioni totalmente diverse ....

Il KH è il primo a dover essere aggiustato credo .....

robi1972
13-03-2006, 16:34
E poi un solo cambio mensile è un po' troppo poco... #24

Athos78
13-03-2006, 16:57
E poi un solo cambio mensile è un po' troppo poco...

Si, ma senza sapere cosa c'è nell'acqua non mi ero posto neppure quel problema!! :-))

Si i cambi devono essere effettuati ogni 15 giorni, massimo tre settimane #36#

Gidan33
13-03-2006, 17:25
Ma con il microsiemens non si misura la conducibilità elettrica ? #24
Per il resto concordo con gli altri, un cambio al mese è troppo poco, te ne consiglio almeno uno ogni 10 giorni di circa il 15% della capacità della vasca.

Athos78
14-03-2006, 01:08
Ma con il microsiemens non si misura la conducibilità elettrica ?

Si, ma che significa .... la conducibilità è data da qualsiasi schifezza disciolta in acqua credo e quindi un acqua con 430 microsimens potrebbe anche avere durezza zero .... :-))

Gidan33
14-03-2006, 07:09
Io comunque proverei a misurare gh e kh ... così almeno siamo sicuri ... :-)

klinsky
14-03-2006, 09:35
quoto quanto detto sopra

Siccome l'acqua del rubinetto non è male PH 7,3 e durezza 430 microsimens

se fai cambi 50/50 ti ritrovi una conducibilità di circa 215 microsimens, che potrebbe andare bene se hai intenzione di allevare i discus

morosettino
14-03-2006, 09:51
quoto quanto detto sopra

Siccome l'acqua del rubinetto non è male PH 7,3 e durezza 430 microsimens

se fai cambi 50/50 ti ritrovi una conducibilità di circa 215 microsimens, che potrebbe andare bene se hai intenzione di allevare i discus

no discus no, per ora ho 4 panda e due ancistrus voglio mettere i flammeus 2 platy e forse qualche neon verde che non ricordo come si chiamano.

Athos78
14-03-2006, 10:07
se fossero solo sali che danno durezza anche 215 microsimens credo che potrebbero dare estremamente fastidio ai Discus .... prendi acqua osmotica e versa sali fino a raggiungere i 215 microsimens .... i Discus credo ti sputerebbero in un occhio!! #19 #36#

klinsky
14-03-2006, 15:57
se fossero solo sali che danno durezza anche 215 microsimens credo che potrebbero dare estremamente fastidio ai Discus .... prendi acqua osmotica e versa sali fino a raggiungere i 215 microsimens .... i Discus credo ti sputerebbero in un occhio!! #19 #36#
-28d#
cosa intendi..?????

Athos78
14-03-2006, 16:11
Per quello che mi ricordo dell'esame di trattamento delle acque indusztriali con la conducibilità elettrica si misura la quantita di sostanze disciolte in acqua e non solo sali che danno durezza quindi un acqua ricca di altre sostanze ma povera di calcio e magnesio potrebbe avere una conducibilità elevatissima ma durezza ridotta e viceversa un acqua in cui sono solo presenti sali di calcio e magnesio senza altre sostanze potrebbe avere una conducibilità bassissima ma una durezza inaccettabile per i pesci

klinsky
14-03-2006, 16:53
ma scusa.......... #24 io uso solo acqua osmotica con aggiunta di sali e ti assicuro che i miei discus non mi sputano in un occhio :-D

Fabio 69
14-03-2006, 16:58
Ma come sputano i pesci???? -05 :-D :-D :-D :-D :-D

henryp
14-03-2006, 17:11
Ciao!!

La conducibilità è data da qualsiasi tipo di ione non solo da calcio o magnesio...

la misura della conducibilità dà informazioni sulla quantità di ioni disciolti ( tanti più ioni tanta più conducibilità) e non sul tipo di ione

una conducibilità alta non sempre comporta Gh e Kh elevati...

ciao ciao!!

Athos78
14-03-2006, 17:17
Ciao!!

La conducibilità è data da qualsiasi tipo di ione non solo da calcio o magnesio...

la misura della conducibilità dà informazioni sulla quantità di ioni disciolti ( tanti più ioni tanta più conducibilità) e non sul tipo di ione

una conducibilità alta non sempre comporta Gh e Kh elevati...

ciao ciao!!

Vediamo se almeno a lui credete!! :-))

ma scusa.......... io uso solo acqua osmotica con aggiunta di sali e ti assicuro che i miei discus non mi sputano in un occhio

Fai sta prova .... misura la conducibilità di quell'acqua che utilizzi, poi tagliandola con acqua osmotica porti l'acqua di rubinetto allo stesso valore e poi ci misuri la GH e KH ... vedrai che poi ti rispondi da solo!! #18 #18

klinsky
14-03-2006, 18:13
Ma come sputano i pesci???? -05 :-D :-D :-D :-D :-D

lo fanno e come!!!

avresti dovuto vedere le prime volte cho ho provato a dargli l'aglio :-D :-D

comunque, io uso i sali che aumenteno separatamente gh e kh
una volta raggiunti i valori desiderati, la conducibilità aumenta fino ad arrivare quasi al doppio quando aggiungo biocondizionatore, fertilizzante e oligoelementi senza variare gh o kh:-))

klinsky
14-03-2006, 18:16
Athos78,
poi tagliandola con acqua osmotica porti l'acqua di rubinetto allo stesso valore e poi ci misuri la GH e KH

ok, non si ha la stessa conducibilità, questo non significa che l'acqua osmotica preparata con i sali faccia cagare ;-)

Athos78
14-03-2006, 18:22
ok, non si ha la stessa conducibilità, questo non significa che l'acqua osmotica preparata con i sali faccia cagare

Non fa cagare .... quando lo avrei detto? Ti Ho solo detto che se ad un acqua osmotica aggiungi sali otterrai sicuramente una conducibilità più bassa di quella che avresti

prendi acqua osmotica e versa sali fino a raggiungere i 215 microsimens .... i Discus credo ti sputerebbero in un occhio!!

Se l'acqua di conducibilità 215 andava bene mista al 50% con quella di osmosi significa che quei 215 son dati anche da altre sostanze disciolte ... se metti solo i sali di calcio e magnesio otterrai una durezza ben maggiore di quella richiesta dai discus ...

:-)) :-)) :-))

klinsky
15-03-2006, 01:11
se metti solo i sali di calcio e magnesio otterrai una durezza ben maggiore di quella richiesta dai discus ...

ma dipende da quanti sali metti!!!

se io metto i sali per avere una conducibilità a circa 250, mi ritovo un kh3 e un gh5
poi aggiungendo anche i microelementi per i discus fertilizzanti ecc arrivo a 350/400

ora, ti garantisco che se taglio l'acqua del rubinetto con osmotica per avere pari kh e gh, senza aggiungere microelementi ecc... sicuramente non riuscirei ad avere la stessa conducibilità........... ma ben + bassa

quindi continuo a dire che partendo dall'acqua osmotica, c'è la possibilità di renderla idonea per i pinnuti che ci sguazzano ma con questo non voglio assolutamente dire che è la cosa migliore da fare
per chi ha l'acqua del rubinetto almeno passabile, tagliarla in percentuale con osmosi è l'ideale
ma per chi come me si ritova un'acqua con no3 oltre 50 la cosa non è fattibile #07

ecco perchè uso solo ro+sali :-))

Athos78
15-03-2006, 12:15
Ma fai a posta a fraintendere le mie parole per replicare a caso?

Se vuoi un acqua a 250 microsimens (tralasciando il fatto che tu la possa raggiungerla anche disciogliendo altre schifezze):

A-La ottinei aggiungendo a dell'acqua osmotica solo sali di calcio e megnesio;
B-La ottieni mixando quella di rubinetto con acqua osmotica.

Non crederai mica di ottenere la stessa GH o KH?!?

Ovvio che dall'acqua osmotica posso arrivare ad una valida acqua per i pesci .... forse anche migliore perchè si sa esattamente cosa c'è ... ma perchè spendere un fottio in più di fertilizzanti e sali quando magari hai un acqua valida? Nella mia son perssochè assenti ed infatti la userò .... il valore di conducibilità serve più per la riproduzione di alcuni pesci ...

PS si sta più o meno dicendo la stessa cosa!!!!! -04 -04 -04

klinsky
15-03-2006, 12:35
:-D :-D

daaaaiiii non ti scaldare
Athos78,
Non crederai mica di ottenere la stessa GH o KH?!?

certo che si #18 #18
Athos78,
ma perchè spendere un fottio in più di fertilizzanti e sali quando magari hai un acqua valida? Nella mia son perssochè assenti ed infatti la userò

beato te..................... se anche la tua acqua avesse i nitrati oltre 50 mg/l e anche tagliandola con quella di rubinetto te ne ritrovi oltre 25, utilizzeresti i sali e le altre "schifezze"

Athos78
15-03-2006, 13:11
Questa discussione mi pare sia diventata una farsa ..... va bene ai ragione te ...

klinsky
15-03-2006, 15:37
Questa discussione mi pare sia diventata una farsa ..... va bene ai ragione te ...

a me sembra che tu abbia le idee confuse..........
ma tu, hai mai usato i sali per verificare il rapporto gh/kh/microsimens o parli per sentito dire??
e comunque ci sono sali e sali

ultimamente vedo che dai molti consigli, ma su che basi???

se non erro, non hai nemmeno una vasca!!!!

Athos78
15-03-2006, 16:00
si, si hai ragione ....