Visualizza la versione completa : ferro assente
ApistogrammaCacatua
08-03-2012, 22:46
Ciao,
ho un problema con il ferro disciolto in acquario. Premetto che non uso distributori di co2.
Ho diverse piante nel mio acquario, alcune come la limnophila che cresce a vista d'occhio, anzi tra un pò sarò costretta a potarla e regalarla mentre altre come la cabomba continuano a crescere a stento con le foglie inferiori molto gialle.
Fertilizzo con Biovert ogni 15 giorni e ho iniziato a mettere anche le pastiglie della sera vicino le radici.
Ma ai test il ferro risulta sempre assente. Ora ho iniziato a mettere Planta 24 Cherion da 4 giorni ma ancora nulla.
Qualcuno mi sa consigliare cosa fare o qualche prodotto più efficace??
berto1886
09-03-2012, 22:29
se non noti problemi di carenza non ti porre il problema dei test del ferro :-)
ApistogrammaCacatua
09-03-2012, 22:51
nel senso che i test del ferro non sono affidabili? perché su alcune piante ho problemi :/
berto1886
09-03-2012, 22:57
ma segui un protocollo? che piante hai?
Anche a me i test davano zero, poi quando le cardine hanno cominciato a morire ho fatto la misurazione dell'acqua prelevata sl fondo ed il ferro era alle stelle
ApistogrammaCacatua
10-03-2012, 13:30
Hai ragione in effetti ho provato a prelevare l'acqua dal fondo e mi da una piccola differenza. da 0,0 della superficie a 0,1 sul fondo. Ma solo il test del ferro ha questi problemi che voi sappiate???-28d#
Non è un problema di test ma il fatto che i metalli sono pesanti e vanno a fondo e credo sia lo stesso per tutti gli elementi che aumentano di concentrazione man mano che scendi verso il fondo. Per questo ho preferito inserire anche una pompa di movimento che aiuta a rimescolare l'acqua e i fertilizzanti
berto1886
10-03-2012, 18:30
è la stessa cosa anche per i fosfati che di solito tendono a depositarsi sul fondo
scusate l'intromissione,leggendo qui mi sorge un dubbio,da quando ho iniziato ad usare il protocollo seachem base inserendo 3 ml di ferro a giorni alterni su 200 lt la marsilea hirsuta ha iniziato ad avere le foglie tendenti al marrone,tipo bruciate,può essere il ferro che si deposita sul fondo?il test me lo da a 0.
berto1886
12-03-2012, 00:12
potrebbe anche essere ma cmq il ferro gluconato non rimane disponibile per molto tempo alle piante se hai molte piante forse è il caso che passi all'avanzato (sempre che ti manchino azoto e fosforo) riducendo un pochino le dosi per far abituare il sistema
diciamo che ho da poco iniziato quello base,saranno neanche 2 settimane,quindi per adesso vorrei vedere come va con quello,anche se in questo momento l'ho sospeso da un paio di giorni perchè ho uno scalare con dei puntini bianchi sulle pinne e sto facendo la termoterapia.
berto1886
12-03-2012, 00:34
ok allora direi che è presto tirare delle somme
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |