PDA

Visualizza la versione completa : Legno di Noce

Fede JK
08-03-2012, 21:41
Salve a tutti,
Premetto che ho letto l'enciclopedia dei legni in acquario, o comunque quel thread, tutto!! e non mi pare di aver trovato risposta alla mia domanda..
Il legno di Noce va bene?
Il legno in questione è un ceppo raccolto in natura, so per certo che è 'pulito' a livello di inquinanti,
quindi volevo iniziare a trattarlo per renderlo idoneo.
Il legno è secco in quanto è morto tanto tempo fa ed è completamente senza corteccia!
Un altro dubbio me lo da il fatto che essendo stato in una zona molto umida, non è asciutto, e in alcuni punti è addirittura coperto dal muschio!
Quindi, volevo chiedere, se lo pulisco, lo lascio al sole e all'asciutto per tanto tempo, e poi faccio il solito trattamento che si da hai legni comprati, lo potrò inserire in acquario?

Fede JK
09-03-2012, 13:00
Si, no, boh, forse? :-D

miniatlantide
09-03-2012, 13:21
Io credo di sì, non è un legno resinoso, non vedo perché no

Fede JK
11-03-2012, 20:55
Qualche consiglio per pulirlo oltre alla bollitura? e nell'eventualità, esiste un prodotto simile al plastivel? perché io non l'ho mai trovato, però ho visto altri prodotti che dovrebbero fare lo stesso lavoro, però non so se sono affidabili allo stesso modo..

Cursor
11-03-2012, 23:52
Se dici che era coperto di muschio attenzione perche' se era marcio internamente , cioe' si vede che il legno si sgretola ..... io non lo metterei in vasca .

Fede JK
12-03-2012, 01:20
Effettivamente la cosa aveva fatto venire il dubbio anche a me, però sono sicuro al 90% che non sia marcio in quanto avendolo in parte tagliato con una sega dentro ho visto che è asciutto!
Per sicurezza prima di inserirlo in aquario passerà tanto tempo immerso in acqua, almeno potrò osservare come si comporta, per fortuna la cosa non è urgente, quindi avrò tempo per osservare come evolve la situazione! #36#