PDA

Visualizza la versione completa : migliore illuminazione

Ninfea84
08-03-2012, 19:38
Salve a tutti volevo porvi una domanda.

io illumino da alcuni mesi il mio acquario con lampade E27, di quelle ad uso "umano", cisè per 75l di acquario ho inserito 4 E27 per un tot di 75W, e le lamade hanno tutte 6400K.

Le piante non stanno granchè bene, e poichè le ho provate di tutte con la fertilizzazione, mi rimane il dubbio che a questo punto dipenda dalle luci.

Cosa ne dite? E' corretto utilizzare le normali E27 o devo ripiegare su quelle per uso acquariofilo?

arthas91
08-03-2012, 20:54
non ho mai illuminato l'acquario con lampade E27..ma non credo ci sia tutta questa differenza..1 watt al litro per un dolce sono tanti salvo che non hai piante particolarmente esigenti in fatto di luci..che piante hai?

Ninfea84
08-03-2012, 20:57
quelle in profilo... il guaio è che le piante non crescono e deperiscono. Le ho provate di tutte con la fertilizzazione, quindi l'unica cosa che rimane è l'illuminazione. e nonostante 1w/l non ho neppure un'alga! non so se esserne felice o disperarmi, perchè se avessi le alghe almeno potevo dire che qualcosa cresceva....

quindi aspettavo che qualche guru mi dicesse quali sono le lampade E27 da usare....

arthas91
08-03-2012, 21:07
quelle in profilo... il guaio è che le piante non crescono e deperiscono. Le ho provate di tutte con la fertilizzazione, quindi l'unica cosa che rimane è l'illuminazione. e nonostante 1w/l non ho neppure un'alga! non so se esserne felice o disperarmi, perchè se avessi le alghe almeno potevo dire che qualcosa cresceva....

quindi aspettavo che qualche guru mi dicesse quali sono le lampade E27 da usare....

hai troppa luce secondo me..prova ad eliminare una lampadina...anche con i fertilizzanti fai molta attenzione..se ne inserisci troppi potresti bruciare le piante..
prova a diminuire l'illiminazione #70

berto1886
08-03-2012, 22:27
più che bruciare le piante (è una cosa che accade soprattutto per quelle terrestri) si riempie di alghe come ridere... cmq le lampade che hai usato vanno bene alla fine sono dei neon ripiegati su se stessi ;-)

arthas91
08-03-2012, 22:33
più che bruciare le piante (è una cosa che accade soprattutto per quelle terrestri) si riempie di alghe come ridere... cmq le lampade che hai usato vanno bene alla fine sono dei neon ripiegati su se stessi ;-)

berto tu ce l'hai con me hahahaha :-D:-D:-D:-D comunque parlavo del fertilizzante..se dato in dosi elevate può bruciare le foglie..è capitato ad un mio amico..sovraddosando eccessivamente verde incanto di askoll

berto1886
08-03-2012, 22:59
non ce l'ho con te tranquillo :-D è solo che fatalità ti trovo sempre :-D mi pare strano cmq che abbia bruciato le piante con il verde incanto non è che era successo qualcos'altro?

arthas91
08-03-2012, 23:04
non ce l'ho con te tranquillo :-D è solo che fatalità ti trovo sempre :-D mi pare strano cmq che abbia bruciato le piante con il verde incanto non è che era successo qualcos'altro?

io non l'ho mai utilizzato come prodotto..a quanto pare non vedendo risultati ha continuato a inserirlo in vasca..come fosse acqua colorata#18 evidentemente il ferro presente o qualche altra cosa ha devastato tutte le sue anubias

berto1886
08-03-2012, 23:10
beh fertilizzare solo le anubias non è una bella mossa :-D è ammazzarle è davvero difficile!! complimenti al tuo amico :-D

arthas91
08-03-2012, 23:15
beh fertilizzare solo le anubias non è una bella mossa :-D è ammazzarle è davvero difficile!! complimenti al tuo amico :-D

:-D concordo..a volte agli acquariofili prudono le manine:-)) hahah

berto1886
08-03-2012, 23:18
si... a volte bisognerebbe tagliargliele! :-D

Ninfea84
08-03-2012, 23:58
Cmq dici che non è un problema di lampadine? ho pensato che avendo solo lampade a 6400K forse era un problema, e che dovrei inserire qualcuna a 4000K, non so......
cmq di alghe nemmeno l'ombra!!!!!

NOn so se è una coincidenza, ma il mio pescivedolo una volta mi ha dato delle lampadine da 12000K, e le piante crescevano una meraviglia.... boh, cmq sto per iniziare il protocollo dennerle, con A1 npk, abbandono Easylife... le sto provando tutte....e le piante muoiono o non crescono....

berto1886
09-03-2012, 00:05
vai tranquillo io le lampade le ho tutte da 4000°K non è un problema il "mono colore" lascia stare le temperature oltre i 6500°K che per il dolce è più che sufficiente

dave81
09-03-2012, 12:35
hai troppa luce secondo me..prova ad eliminare una lampadina

mmm...non credo. se fosse così dovrebbe avere la vasca piena di alghe. se le piante non crescono per qualche motivo e deperiscono, vengono facilmente sopraffatte dalle alghe che non hanno più le loro antagoniste.

Ninfea84
09-03-2012, 12:44

mmm...non credo. se fosse così dovrebbe avere la vasca piena di alghe. se le piante non crescono per qualche motivo e deperiscono, vengono facilmente sopraffatte dalle alghe che non hanno più le loro antagoniste.

è questo il punto: non riesco a venirne a capo.....

Mel
09-03-2012, 12:50
Io ho allestito da poco una vasca 39x39x30h, con 2 E27 da 18W a 6500W (philips), con riflettori.
I riflettori sono importanti perchè altrimenti parte della luce ti va verso l'alto.
Cmq la vasca è 40L netti con 36W di luce.

Per quanto facciano evidentemente meno luce delle T5, la crescita è buona.
Ho una alternanthera rosaefolia che è partita bene, e anche la glossostigma mi pare che abbia attecchito e stia stolonando orizzontalmente (quando ha poca luce cresce verso l'alto).

Stranamente in quella vasca c'è anche del ceratophyllum demersum che non ne vuol sapere di partire -.-

arthas91
09-03-2012, 12:55

si però c'è da considerare una cosa..la sua illuninazione è alta è vero (ma evidentemente non tanto alta da portare ad una crescita smisurata di alghe) ci sono molti acquariofili che hanno una illuminazione come la sua pari ad 1 watt a litro perchè magari hanno piante molto esigenti (come esempio le rosse)
ma secondo me per le piante che ha l'illuminazione è troppo forte..non tutte le piante hanno le stesse esigenze..:-)

dave81
09-03-2012, 12:56
quelle in profilo... il guaio è che le piante non crescono e deperiscono

certo che hai scelto delle piante non facili.... Echinodorus tenellus, Hemianthus callitrichoides... non mi meraviglio che deperiscano. fare un pratino perfetto con queste piante non è da tutti. richiedono molta luce,un ottimo fondo fertile (che fondo hai?),un ottimo protocollo di fertilizzazione. ho visto che hai la CO2,ma non è sufficiente. se non c'è un ottimo fondo,non crescono. anche Cardamine lyrata è una pianta non facile. teoricamente non è nemmeno una vera pianta acquatica,è una pianta dal carattere più "palustre", delicata, che non sopporta le temperature elevate. andrebbe coltivata in un paludario. quindi forse non è colpa delle lampadine ma i fattori sono tanti. teoricamente 1w/l è tanto, ma usando le energy saving (tenute a debita distanza dall'acqua),quanta luce arriva sul fondo?
------------------------------------------------------------------------
I riflettori sono importanti perchè altrimenti parte della luce ti va verso l'alto.

concordo!:-)

Mel
09-03-2012, 13:02

concordo!:-)
Non volevo fare il "Capitan Ovvio" della situazione, bensì sottolineare il fatto che tipicamente quelle lampade hanno 3 tubi, e uno resta nascosto dagli altri 2, rivolto verso l'alto, quindi la tematica dei riflettori è particolarmente importante per le lampade E27 (non che non lo sia per le altre, ma per queste di più).

dave81
09-03-2012, 13:04
Per quanto facciano evidentemente meno luce delle T5, la crescita è buona.

non lo metto in dubbio. anche io ho usato le E27 qualche volta. per fare luce fanno luce. ma le t5 sono un'altra cosa. inoltre le t5 distribuiscono la luce su tutta la lunghezza della vasca,le e27 no. se voglio fare un pratino con tenellus e calli,mi compro una plafo t5,non uso le e27,sei d'accordo?

arthas91
09-03-2012, 13:09
Salve a tutti volevo porvi una domanda.

io illumino da alcuni mesi il mio acquario con lampade E27, di quelle ad uso "umano", cisè per 75l di acquario ho inserito 4 E27 per un tot di 75W, e le lamade hanno tutte 6400K.

Le piante non stanno granchè bene, e poichè le ho provate di tutte con la fertilizzazione, mi rimane il dubbio che a questo punto dipenda dalle luci.

Cosa ne dite? E' corretto utilizzare le normali E27 o devo ripiegare su quelle per uso acquariofilo?

ma fammi capire hai una plafoniera per lampade e27...oppure le hai messe così on un portalampada bordo vasca?

Mel
09-03-2012, 13:17
Io ho una vasca quadrata e piccola. Le ho piazzate al centro e sto facendo il pratino di glosso. Secondo me con i riflettori si riesce. Ho qualche problema in + nella parte posteriore della vasca, dove l'illimunazione arriva meno.

Sulla vasca lunga invece (quella in firma) ho le T5. Al momento della foto era 4x24T8, adesso è 4x39T5 e fanno una luce della madonna. Ho un po' di problemi di alghe infatti -.-
Magari stasera faccio un po' di foto alla vasca cubo per mostrare l'avanzamento.
Queste sono di 15gg fa:
http://desmond.imageshack.us/Himg96/scaled.php?server=96&filename=dsc0178mu.jpg&res=medium
http://desmond.imageshack.us/Himg851/scaled.php?server=851&filename=dsc0167um.jpg&res=medium
(i riflettori li ho messi dopo)

dave81
09-03-2012, 13:19
quelle lampade hanno 3 tubi, e uno resta nascosto dagli altri 2, rivolto verso l'alto, quindi la tematica dei riflettori è particolarmente importante per le lampade E27 (non che non lo sia per le altre, ma per queste di più).

non hai detto nulla di ovvio! anzi hai perfettamente ragione. io non ho nulla contro le E27. secondo me hanno solo il problema che, essendo concepite per essere appese in casa e non messe nel coperchio di un acquario, non hanno tenuta stagna. quindi devono essere appese sopra la vasca e tenute a debita distanza per sicurezza. con la conseguenza che sul fondo arriva poca luce. quindi non sono adatte per acquari profondi. inoltre come dici tu hanno le spire che tendono a farsi ombra l'una con l'altra....insomma hanno dei difetti perchè non sono state inventate per l'acquario.tutto qua.:-)

Mel
09-03-2012, 13:23
quelle lampade hanno 3 tubi, e uno resta nascosto dagli altri 2, rivolto verso l'alto, quindi la tematica dei riflettori è particolarmente importante per le lampade E27 (non che non lo sia per le altre, ma per queste di più).

non hai detto nulla di ovvio! anzi hai perfettamente ragione. io non ho nulla contro le E27. secondo me hanno solo il problema che, essendo concepite per essere appese in casa e non messe nel coperchio di un acquario, non hanno tenuta stagna. quindi devono essere appese sopra la vasca e tenute a debita distanza per sicurezza. con la conseguenza che sul fondo arriva poca luce. quindi non sono adatte per acquari profondi. inoltre come dici tu hanno le spire che tendono a farsi ombra l'una con l'altra....insomma hanno dei difetti perchè non sono state inventate per l'acquario.tutto qua.:-)
guarda le foto del coperchio che ho postato: le mie sono a pelo dell'acqua, solo c'è un plexyglass.

arthas91
09-03-2012, 13:26

neanche i neon comunque sono a tenuta stagna infatti c'è sempre il plexiglass di protezione...devi vedere come sono messe ste lempadine..se sono inserite in una plafoniera tipo questa http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=63_254&products_id=3623&osCsid=53950bc07be32962b6b87e80de31065d
problemi in questo senso non ne avrebbe..neanche di riflettori

dave81
09-03-2012, 13:26
si,hai fatto un ottimo lavoro,mettere il plexiglass o il vetro è un'ottima soluzione,non solo per tenere isolate le e27 ma anche per evitare l'evaporazione.:-)
neanche i neon comunque sono a tenuta stagna infatti c'è sempre il plexiglass di protezione

??? non è vero! i neon hanno cuffie stagne,si possono tenere quasi a contatto con l'acqua senza problemi
ma secondo me per le piante che ha l'illuminazione è troppo forte..

??? ha piante esigenti che richiedono molta luce

Mel
09-03-2012, 13:32
si,hai fatto un ottimo lavoro,mettere il plexiglass o il vetro è un'ottima soluzione,non solo per tenere isolate le e27 ma anche per evitare l'evaporazione.:-)

infatti in 1 mese non è calato neanche 1mm :-) sono soddisfatissimo!

arthas91
09-03-2012, 13:37
neanche i neon comunque sono a tenuta stagna infatti c'è sempre il plexiglass di protezione

??? non è vero! i neon hanno cuffie stagne,si possono tenere quasi a contatto con l'acqua senza problemi
ma secondo me per le piante che ha l'illuminazione è troppo forte..

??? ha piante esigenti che richiedono molta luce

allora..se tu inserisci sul neon cuffie a tenuta stagna su una plafoniera fai da te è 1 conto...altrimenti tutte le plafoniere esterne montano il plexiglas di protezione per evitare che l'evaporazione dell'acqua possa creare problemi...la maggior parte delle plafoniere esterne sono tutte così
la lampadina e27 personalmente non piace neanche a me..ma non è vero che non è fatta per l'acquariologia..ci sono lampade apposite..e plafoniere apposita..vedi il link..una plafoniere sul generis monta anche un riflettore e avresti la stessa resa luminosa di un t5

dave81
09-03-2012, 13:38
ci sono molti acquariofili che hanno una illuminazione come la sua pari ad 1 watt a litro perchè magari hanno piante molto esigenti (come esempio le rosse)

anche qui non ci siamo. se si parla solo in termini di w/l non si capisce la differenza tra i vari tipi di illuminazione, bisogna considerare i lumen,la distanza delle lampade dalla vasca e tanti altri parametri importanti. 1 w/l con hqi non è come 1 w/l con e27.

Mel
09-03-2012, 13:39
allora..se tu inserisci sul neon cuffie a tenuta stagna su una plafoniera fai da te è 1 conto...altrimenti tutte le plafoniere esterne montano il plexiglas di protezione per evitare che l'evaporazione dell'acqua possa creare problemi...la maggior parte delle plafoniere esterne sono tutte così
la lampadina e27 personalmente non piace neanche a me..ma non è vero che non è fatta per l'acquariologia..ci sono lampade apposite..e plafoniere apposita..vedi il link..una plafoniere sul generis monta anche un riflettore e avresti la stessa resa luminosa di un t5
Le plafoniere sì, ma perchè costa meno che usar le cuffie stagne.
I coperchi con lampade (quelli degli acquari chiusi) sono tutti con il neon al pelo dell'acqua e cuffie stagne.

arthas91
09-03-2012, 13:42
ci sono molti acquariofili che hanno una illuminazione come la sua pari ad 1 watt a litro perchè magari hanno piante molto esigenti (come esempio le rosse)

anche qui non ci siamo. se si parla solo in termini di w/l non si capisce la differenza tra i vari tipi di illuminazione, bisogna considerare i lumen,la distanza delle lampade dalla vasca e tanti altri parametri importanti. 1 w/l con hqi non è come 1 w/l con e27.

sicuramente se me la paragoni ad una hqi è un conto..ma se me lo paragoni ad un t5 non c'è tutta sta differenza

Le plafoniere sì, ma perchè costa meno che usar le cuffie stagne.
I coperchi con lampade (quelli degli acquari chiusi) sono tutti con il neon al pelo dell'acqua e cuffie stagne.

si infatti io parlo di acquari aperti..l'acquario in questione non credo sia chiuso..

dave81
09-03-2012, 13:46
..ma non è vero che non è fatta per l'acquariologia..ci sono lampade apposite..e plafoniere apposita..vedi il link..una plafoniere sul generis monta anche un riflettore e avresti la stessa resa luminosa di un t5

conosco le plafoniere hasse. purtroppo. sono plafoniere con molti difetti. ad alcuni utenti si sono piegate le lampade che hanno fatto sciogliere il plexiglass. difetto di fabbrica... se qualcuno ha deciso di produrre plafoniere con queste lampadine io non posso farci niente. originariamente questo tipo di lampadina non è stato inventato per essere messo dentro un acquario. se poi qualcuno successivamente ce le ha messe.... conosco gente che illumina nano-acquari con lampade da tavolo dell'ikea o con abat-jour... uno può usare quello che vuole per illuminare i propri acquari.

appunto...

arthas91
09-03-2012, 13:50
..ma non è vero che non è fatta per l'acquariologia..ci sono lampade apposite..e plafoniere apposita..vedi il link..una plafoniere sul generis monta anche un riflettore e avresti la stessa resa luminosa di un t5

conosco le plafoniere hasse. purtroppo. sono plafoniere con molti difetti. ad alcuni utenti si sono piegate le lampade che hanno fatto sciogliere il plexiglass. difetto di fabbrica... se qualcuno ha deciso di produrre plafoniere con queste lampadine io non posso farci niente. originariamente questo tipo di lampadina non è stato inventato per essere messo dentro un acquario. se poi qualcuno successivamente ce le ha messe.... conosco gente che illumina nano-acquari con lampade da tavolo dell'ikea o con abat-jour... uno può usare quello che vuole per illuminare i propri acquari.

lascia perdere la marca non è questo il punto..che l'hasse sia carente in molti punti come marca non ci interessa non è questo che voglio dirti..le hanno fatte anche altre marche
e ribadisco non è vero che non sono adatte perchè ci sono lampade con attacco e27 fatte apposta per acquari
sicuramente è una scelta..anche io personalmente preferisco i t5...ma questo non vuol dire che le lampadine e27 non siano adatte..poi ognuno illumina il suo acquario come vuole..

Ninfea84
09-03-2012, 13:52
[QUOTE=arthas91;1061521615]..

conosco le plafoniere hasse. purtroppo. sono plafoniere con molti difetti. ad alcuni utenti si sono piegate le lampade che hanno fatto sciogliere il plexiglass. difetto di fabbrica... se qualcuno ha deciso di produrre plafoniere con queste lampadine io non posso farci niente. originariamente questo tipo di lampadina non è stato inventato per essere messo dentro un acquario. se poi qualcuno successivamente ce le ha messe.... .

è proprio il mio caso.. che rabbia!

arthas91
09-03-2012, 13:55
[QUOTE=arthas91;1061521615]..

conosco le plafoniere hasse. purtroppo. sono plafoniere con molti difetti. ad alcuni utenti si sono piegate le lampade che hanno fatto sciogliere il plexiglass. difetto di fabbrica... se qualcuno ha deciso di produrre plafoniere con queste lampadine io non posso farci niente. originariamente questo tipo di lampadina non è stato inventato per essere messo dentro un acquario. se poi qualcuno successivamente ce le ha messe.... .

è proprio il mio caso.. che rabbia!

ma quindi in conclusione tu che tipo di plafoniera hai??? tipo quella del link o differente???

Mel
09-03-2012, 13:55
sicuramente se me la paragoni ad una hqi è un conto..ma se me lo paragoni ad un t5 non c'è tutta sta differenza

Ne ho 2 uno di fianco all'altro. Con una colonna di acqua + alta, molti meno W/litro, stessa gradazione di lampade, le T5 fanno VISIBILMENTE più luce. Ma un casino eh! e sono pure + lontane dall'acqua.

dave81
09-03-2012, 13:57
ragazzi cerchiamo comunque di rispondere alla domanda di chi ha aperto il topic,almeno per rispetto nei suoi confronti.... vuole sapere perchè le sue piante non crescono!!! io ho già proposto una mia tesi: avendo messo piante molto esigenti, non è un problema solo di illuminazione ma i fattori da considerare sono anche altri. il fondo,il protocollo di fertilizzazione oppure forse è successo qualcosa che ha cambiato l'equilibrio in acquario.inoltre forse le e27 per far crescere un pratino di tenellus o di calli sono inadeguate.io ho fatto pratini con le t5, fanno più luce,non è vero che c'è poca differenza tra e27 e t5.

arthas91
09-03-2012, 14:01
io invece la penso diversamente...la domanda alla plafoniera era mirata per sapere se la luce delle lampadine viene dispersa oppure no...se non si capisce bene come sono messe ste lampadine purtroppo si possono fare solo ipotesi astratte..

Ninfea84
09-03-2012, 14:11
la mia plafoniera è tipo quella del link, della HASSE con 4 E27... cmq dimenticavi di dire che fino a settempre la calli cresceva una bellezza
vi allego le foto

deve essere successo qualcosa dopo, la calli è morta, come altre piante e le mie ipotesi sono 2:
1.ho tolto le lampade acquariofile da 12000k, e inserito 6400K
2. sovradosaggio di qualche elemento che limita l'assorbimento di qualcosa.

ho usato easylife completo, oggi però è arrivato A1 npk dennerle, così posso iniziare il nuovo protocollo con E15 e V30...
Ho sostituito la calli con la glossostigma, e anche lei sta ingiallendo...
l'echinodorus è diventata una cosa minuscola e bruttissima....

Non so più dove sbattere la testa! #07
http://s11.postimage.org/6nl5u1zkf/IMG_0351.jpg (http://postimage.org/image/6nl5u1zkf/)

http://s11.postimage.org/kijgcitzj/IMG_0358.jpg (http://postimage.org/image/kijgcitzj/)

http://s11.postimage.org/h07gg4t3j/IMG_0359.jpg (http://postimage.org/image/h07gg4t3j/)

http://s11.postimage.org/fzbt4r1hr/IMG_0410.jpg (http://postimage.org/image/fzbt4r1hr/)

arthas91
09-03-2012, 14:15
la mia plafoniera è tipo quella del link, della HASSE con 4 E27... cmq dimenticavi di dire che fino a settempre la calli cresceva una bellezza
vi allego le foto

deve essere successo qualcosa dopo, la calli è morta, come altre piante e le mie ipotesi sono 2:
2. sovradosaggio di qualche elemento che limita l'assorbimento di qualcosa.

ho usato easylife completo, oggi però è arrivato A1 npk dennerle, così posso iniziare il nuovo protocollo con E15 e V30...
Ho sostituito la calli con la glossostigma, e anche lei sta ingiallendo...
l'echinodorus è diventata una cosa minuscola e bruttissima....

Non so più dove sbattere la testa! #07
http://s11.postimage.org/6nl5u1zkf/IMG_0351.jpg (http://postimage.org/image/6nl5u1zkf/)

http://s11.postimage.org/kijgcitzj/IMG_0358.jpg (http://postimage.org/image/kijgcitzj/)

http://s11.postimage.org/h07gg4t3j/IMG_0359.jpg (http://postimage.org/image/h07gg4t3j/)

http://s11.postimage.org/fzbt4r1hr/IMG_0410.jpg (http://postimage.org/image/fzbt4r1hr/)

e per quanto tempo hai usato le lampade da 12000 kelvin?

Ninfea84
09-03-2012, 14:18
7-8 mesi

arthas91
09-03-2012, 14:26
7-8 mesi

usando il condizionale..credo che il problema potrebbe essere proprio questo allora..

dave81
09-03-2012, 14:31
deve essere successo qualcosa dopo, la calli è morta, come altre piante

penso che il cambio di illuminazione abbia sicuramente influito,quindi la prima ipotesi mi sembra plausibile, non sono piante facilissime,parlo per esperienza.

Mel
09-03-2012, 15:49
la calli nelle foto non è in belle condizioni, è il prima o il dopo?

dave81
09-03-2012, 16:23
cmq dimenticavi di dire che fino a settempre la calli cresceva una bellezza
deve essere successo qualcosa dopo

quindi se ho capito bene: dopo avere usato 7 - 8 mesi le 12000k acquaristiche, le hai tolte per mettere le 6400k "casalinghe". quando hai messo le 6400k? a settembre? se il deperimento delle piante è iniziato con il cambio di lampade,secondo me è sensato pensare che le due cose abbiano una relazione. di solito è cosi. soprattutto per piante delicate ed esigenti, basta cambiare qualcosa e ti salta l'equilibrio. io avevo delle piante stupende cresciute sotto un'illuminazione spinta,tra cui delle 10000k.mai avuti problemi di alghe.quando ho cambiato lampade,è saltato tutto.

Ninfea84
09-03-2012, 16:57
la calli nelle foto non è in belle condizioni, è il prima o il dopo?

la calli qua non era in perfettissime condizioni, ma all'epoca avevo 0.7 w/l... e si è espansa da sola! poi, aumentato il wattaggio è saltato tutto...
cmq dimenticavi di dire che fino a settempre la calli cresceva una bellezza
deve essere successo qualcosa dopo

quindi se ho capito bene: dopo avere usato 7 - 8 mesi le 12000k acquaristiche, le hai tolte per mettere le 6400k "casalinghe". quando hai messo le 6400k? a settembre? se il deperimento delle piante è iniziato con il cambio di lampade,secondo me è sensato pensare che le due cose abbiano una relazione. di solito è cosi. soprattutto per piante delicate ed esigenti, basta cambiare qualcosa e ti salta l'equilibrio. io avevo delle piante stupende cresciute sotto un'illuminazione spinta,tra cui delle 10000k.mai avuti problemi di alghe.quando ho cambiato lampade,è saltato tutto.

considera pure che quando avevo le 12000K avevo circa 0.7 W/l, poi sono passata ad 1 W/l e, credo in concomitanza, è saltato tutto..... poi ti ripeto, non so se sono i K o la lampadina in sè che non è acquariofila.. poi posso dire che forse si era anche esaurito il fondo, ma ho integrato con nutriball dennerle, ma a distanza di un mese nulla! vado a palla con i fertilizzanti, ma non noto nulla! neppure alghe!!!!!-14-