Visualizza la versione completa : help! è ora di cambiare l'acqua?
6Gianni6
08-03-2012, 15:39
ho appena eseguito qualche test con prodotti sera, i valori giunti sono:
GH- 18 °
Ph- 7.5 ,(mentre con test prozac mi dà 7,2)
KH- 6°
NO2- 5,0 mg/l
cosa devo fare? quanta acqua sostituire e come?
AcquarioRoma
08-03-2012, 15:49
Solo il gh e gli NO2 sono un po alti, prova a fare un cambio d'acqua del 10%- 15% e poi rifai i test.
bettina s.
08-03-2012, 16:01
un momento, da quanto tempo è avviata la vasca?
Se la vasca è avviata da meno di un mese lascia tutto com'è, altrimenti cerca di fare un bel cambio, no2 a 5 sono parecchio alti
6Gianni6
08-03-2012, 16:45
la vasca è avviata da un mesetto, ho fatto un cambio d'acqua pari al 15% ora vedo la vasca un pò più chiara e i pesci un pò più attivi come se avvertissero un cambiamento d'aria :) nella vasca d'acqua pulita che sono andato a mettrci ho inserito un pò di acquasafe e un pò di biofilter, ho sciacquato le spugnette che stanno nel filtro con l'acqua che ho tolto ed una passata sui connolicchi.
------------------------------------------------------------------------
ma il gh quanto dovrebbe essere? la vasca è un 60L lordi
AcquarioRoma
08-03-2012, 17:05
Il gh si deve aggirare tra i 4 e i 15
babaferu
08-03-2012, 17:08
la vasca è avviata da un mesetto, ho fatto un cambio d'acqua pari al 15% ora vedo la vasca un pò più chiara e i pesci un pò più attivi come se avvertissero un cambiamento d'aria :) nella vasca d'acqua pulita che sono andato a mettrci ho inserito un pò di acquasafe e un pò di biofilter, ho sciacquato le spugnette che stanno nel filtro con l'acqua che ho tolto ed una passata sui connolicchi.
ma il gh quanto dovrebbe essere? la vasca è un 60L lordi
hai pesci in vasca?!? quando ce li hai messi?
se hai epsci in vasca.... la cosa migliore sarebbe toglierli, no2 a 5 sono letali, domani mattina potresti trovarli stecchiti.
se non hai la possibilità di toglierli, attacca almeno un areatore, niente cibo mi raccomando, tieni a portata acqua decantata per fare piccoli cambietti.
ciao, ba
non toccare assolutamente i cannolicchi, e lascia stare anche le spugnette.
...o forse hai riportato male, e sono no3 a 5?!?
...no2 a 5 è veramente un valore letale.... dovresti avere tutti i pesci boccheggianti.
di che pesci stiamo parlando?
ba
6Gianni6
08-03-2012, 17:15
si ho 10 pescetti da un mesetto che stanno benissimo, ho appena cambiato l'acqua e sto lasciando andare la co2 creata artigianalmente così si abbassa il ph . più tardi eseguirò dinuovo il test.
babaferu
08-03-2012, 17:17
no, ascolta, stacca la co2, accendi un areatore, o presto i tuoi pescetti che stanno benissimo li troverai stecchiti.
che temperatura hai in vasca?
ba
E ci credo che si sono rivitalizati i pesci, con 5 mg /l di nitriti non so come facciano ad essere ancora vivi, sono il massimo misurabile dai test.
Se sicuro che non volevi dire 0,5?
Non toccare quel filtro, cerca di abbassare i nitriti con piccoli cambi d'acqua, mi raccomando occhio alla temperatura gli sbalzi possono essere molto pericolosi.
Aumeta il movimeto superficile e e sehai un aeratore accendilo.
Parlare di gh e inutile se non si sa che specie si sta parlando ed per il mometo non è quello il probema.
6Gianni6
08-03-2012, 17:20
confermo il test è No2.
i pesci sono 2 scalari, 2portaspada, 2 platy maculatus, 1 veliera, 2 avannotti guppy, 1epalzeorhincor bicolor
Susa, ma la vasca è avviata da un mese e i pesci sono inseriti da un mese?
Non hai fatto maturare il filtro? e poi mi sembra che i tuoi pesci non possano convivere assieme...
babaferu
08-03-2012, 17:42
ho appena eseguito qualche test con prodotti sera, i valori giunti sono:
GH- 18 °
Ph- 7.5 ,(mentre con test prozac mi dà 7,2)
KH- 6°
NO2- 5,0 mg/l
cosa devo fare? quanta acqua sostituire e come?
che litraggio ha la vasca? hai piante vere?
il ph e la durezza vanno bene per platy, portaspada, velifera, ma non per gli scalari....
platy e portaspada non vanno a coppie ma 1 m-2 f, la velifera da sola che ci fa?
ciao, ba
sull' epalzeorhincor bicolor:
http://www.aquaware.info/pesci_epalzeorhynchos_bicolor_proecontro
6Gianni6
08-03-2012, 17:45
la vasca è stata avviata 3 settimane prima dei pesci, riempendola già con acqua di un altro acquario per 30%. dopo queste 3 settimane ho inserito i pesci, che il negoziante mi ha assicurato che possono convivere insieme, sperando che nn mi ha detto una caxxata. se invece ti riferisci ai guppy, sono solo 2 avannotti che non vengono ne toccati ne minimamente pensati da nessuno degli altri pesci. per il momento vanno tutti d'amore e d'caccordo. Gli scalari sono tranquillissimi, non sono ancora adulti e non so di che sesso siano, i portaspada amoreggiano tra di loro essendo una coppia, i platy pure, l'unico che difende il suo piccolo spazio è il pulitore, ma è tranquillissimo anche lui, basta non andare nella sua tana.
ho rifatto il test, nonostante il cambio del'acqua il GH è sceso a 14° , mentre il No2 è sempre a 5 cosa devo fare?
AcquarioRoma
08-03-2012, 17:52
Hai fatto un bel fritto misto...
Io leverei gli scalari, e manderei avanti con i poecilidi, per ora come ti hanno detto già prima installa un aeratore e non dare cibo assolutamente ad i pesci.
Ma i pesci stanno boccheggiando?
babaferu
08-03-2012, 17:54
sperando che nn mi ha detto una caxxata.
e invece si, perchè basta che ti controlli le schede dei epsci e vedrai che il gh e il ph sono perfetti per guppy, platy velifere e portaspada (vanno messi, tutti questi, in trio perchè altrimenti il maschio stressa troppo la femmina!).
è evidiente che i pesci sono stati messi che la vasca non era matura, e no2 a 5 sono pericolosi, cosa devi fare già te l'ho detto, te lo scrivo in maniera più completa (MI SEMBRA però VERAMENTE STRANO CHE CON NO2 A 5 I PESCI NON BOCCHEGGINO, sei sicuro di usare correttamente il test?):
- se puoi, togli i pesci e mettili in una vasca matura;
se non puoi:
- accendi un areatore, spegni la co2;
-fai cambietti piccoli se noti sofferenza nei pesci (ne farei ancora uno del 10, 15% prima di andare a dormire);
- tieni i pesci a digiuno;
- mettici batteri (es il cycle fast della ascoll, non attivatori batterici che non servono, ma batteri vivi)
- se hai altra vasca MATURA usa ai cambi acqua dell'altra vasca e mettici un po' di spremuta di spugna dell'altra avsca sul materialefiltrante di questa;
inoltre:
- che temperatura hai?
- che litraggio ha la vasca?
- hai piante vere?
ciao, ba
6Gianni6
08-03-2012, 17:56
la velifera mi è stata data, me credo sia più un platy però e molto più grande dai 2 piccoli che ho io di colore blu cobalto, ora non sò se tra i platy ci sono diverse dimensioni.
la vasca è 60x30x35H piantimata con hechinodorus bleheri, anubias barteri nana, e un pezzo di quel che ne rimasto della cabomba.
AcquarioRoma
08-03-2012, 18:00
La temperatura?
6Gianni6
08-03-2012, 18:07
sperando che nn mi ha detto una caxxata.
e invece si, perchè basta che ti controlli le schede dei epsci e vedrai che il gh e il ph sono perfetti per guppy, platy velifere e portaspada (vanno messi, tutti questi, in trio perchè altrimenti il maschio stressa troppo la femmina!).
è evidiente che i pesci sono stati messi che la vasca non era matura, e no2 a 5 sono pericolosi, cosa devi fare già te l'ho detto, te lo scrivo in maniera più completa (MI SEMBRA però VERAMENTE STRANO CHE CON NO2 A 5 I PESCI NON BOCCHEGGINO, sei sicuro di usare correttamente il test?):
- se puoi, togli i pesci e mettili in una vasca matura;
se non puoi:
- accendi un areatore, spegni la co2;
-fai cambietti piccoli se noti sofferenza nei pesci (ne farei ancora uno del 10, 15% prima di andare a dormire);
- tieni i pesci a digiuno;
- mettici batteri (es il cycle fast della ascoll, non attivatori batterici che non servono, ma batteri vivi)
- se hai altra vasca MATURA usa ai cambi acqua dell'altra vasca e mettici un po' di spremuta di spugna dell'altra avsca sul materialefiltrante di questa;
inoltre:
- che temperatura hai?
- che litraggio ha la vasca?
- hai piante vere?
ciao, ba
la temperatura è sui 24°, il termoriscaldatore è al max ma più di così non sale, si tiene sempre dai 23° ai 24°
le piante sono vere le ho descritte prima.
i pesci no hanno mai boccheggiato, sono tranquillissimi, solo il platy grande o velifera non so cosa sia, solo lei sale a galla a boccheggiare, ma credo sia di natura perkè ki me l'ha data ha detto che faceva sempre cosi anche a lui.
il test no2 l'ho eseguito scrupolosamente per 2 volte seguendo il manuale, cioe mettendo le gocce in 5ml d'acqua 5 gocce (No2-1) e 5 gocce (No2-2) mischio e controllo la tabella del colore ottenuto dopo i 5 minuti. il test in uso è della SERA-test.
6Gianni6
08-03-2012, 21:58
ho acceso l'areatore ed aggiunto il biofilter della DAJANA sul prodotto c'è scritto che è un concentrato biologico(vivo). Milioni di organismi vivi, batteri denitrificanti ecc...
p.s questi prodotti posso buttarli direttamente in vasca o nella scatola del filtro?
buttato direttamente in acqua, nuoce ai pesci?
Non fa male sono semplicemente batteri,quindi anche se li metti direttamente in vasca non nuoce ai pesci.
babaferu
09-03-2012, 11:33
come va oggi?
la t. va bene, non deve andare oltre.
bene per le piante vere.
male per il fritto misto ma già ti ho scritto (la platy grande probabilmente è un molly?).
hai troppi pesci in quel litraggio, inoltre la vasca è troppo piccola per alcuni di loro (sei sui 50 lt giusto?).
ba
6Gianni6
09-03-2012, 16:35
si diciamo che sto sui 50 - 55litri, il platy grande è un "velifera" che credo faccia parte sempre dei platy giusto? è di colore arancio macchiato leggermente e pinne sfumate sul nero.
tengo acceso l'areatore come da consiglio, non ho effettuato nessun test per oggi ma lo farò domani tempo permettendo. Devo dire che non noto diferenza sui pesci, li vedo sempre belli attivi e a loro agio, a mio parere sono contenti e si trovano bene. So benissimo che la vasca è un pò piccola per quanto riguarda sopratutto gli scalari, ma essendo loro ancora piccoli per il momento li tengo perchè piacciono, in seguito alla loro crescita e mi auguro che crescano e non trapassino gli sposto in altre vasche più adeguate alla loro salute, al max li porto da un rivenditore facendo un baratto con altri pescetti idonei per la mia vasca.
la vasca è stata avviata 3 settimane prima dei pesci, riempendola già con acqua di un altro acquario per 30%. dopo queste 3 settimane ho inserito i pesci, che il negoziante mi ha assicurato che possono convivere insieme, sperando che nn mi ha detto una caxxata. se invece ti riferisci ai guppy, sono solo 2 avannotti che non vengono ne toccati ne minimamente pensati da nessuno degli altri pesci. per il momento vanno tutti d'amore e d'caccordo. Gli scalari sono tranquillissimi, non sono ancora adulti e non so di che sesso siano, i portaspada amoreggiano tra di loro essendo una coppia, i platy pure, l'unico che difende il suo piccolo spazio è il pulitore, ma è tranquillissimo anche lui, basta non andare nella sua tana.
ho rifatto il test, nonostante il cambio del'acqua il GH è sceso a 14° , mentre il No2 è sempre a 5 cosa devo fare?
Scusami se mi intrometto ma vedendo le tue altre discussioni ho notato che hai avviato la vasca il 17 di febbraio, poi qui dici che la vasca l'hai avviata 3 settimane prima di inserire i pesci ma prima ancora avevi detto che i pesci ci sono da un mesetto in vasca #24 . In un'altra discussione, quella sulle piante, avevi detto che i portaspada ti avevano partorito (ed era il 25 febbraio). Non voglio assolutamente farti il processo capiamoci, ma se vuoi essere aiutato in questo problema penso sia il caso di essere "sinceri" perchè con tutta probabilità quello che stai avendo è il classico picco di nitriti che si ha nella fase di maturazione, quando il filtro biologico è insufficiente per la massa organica presente in vasca. Avresti dovuto far maturare per bene la vasca; e anche sugli scalari avresti magari dovuto seguire il consiglio che ti avevano dato in quell'altra discussione a proposito dell'allestimento.
Infine i pesci potrebbero "apparire" sani ma con quei livelli di no2 si stanno intossicando e non potranno resistere a lungo. Speriamo che scendano prima che sia troppo tardi.
Ciao.
anche secondo me non la racconta tutta giusta..... contento lui....
6Gianni6
10-03-2012, 13:46
non è che nn la racconto giusta, diciamo che non ricordo bene i tempi perchè avendo fatto tutto artigianale mi son dedicato a troppe cose messe insieme in poco tempo partendo dalla vasca, illuminazione e tutto il resto, però sono sicuro al 100% di aver inserito i primi pesci a 3 settimane di maturazione della vasca e i 2 scalari alla quarta settimana chiedendo sempre al pescivendolo se potevo farlo e mi risposero di si, nessuno di loro mi ha vietato questa azione dicendomi di aspettare ancora. aggiungo che successivamente al introduzione dei pesci dopo un altra settimano o poco più, ricordo di aver controllato gli no2 ed erano perfetti, ora invece sono alti, sicuramente mi trovo nella fase del picco.
Ho rifatto un ulteriore controllo in questo istante:
No2- 5, 0 mg/l
GH- 18°
PH- 7, 5
KH- 7
Da vero neofita, ho fatto il classico e grande errore di non aspettare i tempi giusti e di ascoltare la parola dei rivenditore che pensano più al loro incasso che farti fare la cosa giusta.
p.s ho visto di peggio, ho visto dare ad un altro cliente un pesce pagliaccio per metterlo in boccia con acqua da rubinetto.
bettina s.
10-03-2012, 14:05
che test stai usando per misurare i nitriti? sei sicuro che sia stato conservato bene? non puoi andare in un negozio e farteli controllare?
6Gianni6
10-03-2012, 14:09
il test che sto usando è questo comprato da qui: http://www.zooplus.it/shop/pesci/manutenzione_acquario/test_acqua/sera/135252http://www.zooplus.it/shop/pesci/manutenzione_acquario/test_acqua/sera/135252
bettina s.
10-03-2012, 14:15
a mio avviso dovresti fare un confronto con un altro test: con i nitriti a fondo scala i pesci non possono non risentirne.
6Gianni6 Io personalmente non mi preoccuperei del ph o gh!!! Il No2- 5, 0 mg/l è a livelli altamente tossici se forse non l'hai capito! I tuoi pesci stanno dentro ad una vasca avvelenata!
Però visto e considerato che i pesci sono dentro... segui queste istruzioni e non distogliere l'attenzione da questi consigli.
1) sospendere per qualche giorno la somministrazione di cibo (tranquilli, non moriranno di fame)
2) fare cambi quotidiani di almeno il 15% dell’acqua, prestando attenzione alla temperatura, che non deve essere più fredda di quella in vasca, (abbiamo già problemi con i nitriti, non è il caso di rischiare casi di ittio per sbalzi di temperatura)
3) attivare un aeratore fino a quando l’emergenza non rientra (nitriti a zero)
Fai ogni giorno il test dei valori se rientra in un 1 mg/l non fare più cambi d'acqua per non indebolire maggiormente i batteri, che solo grazie a loro i nitriti vengono trasformati in NITRATI.
Usa l'attivatore Batterico Tetra Bactozym, inserisci 2 pastiglie ogni 7 giorni. (in caso di emergenza come questa)
Facci sapere!!
Ciao
6Gianni6
10-03-2012, 14:30
6gianni6 io personalmente non mi preoccuperei del ph o gh!!! Il no2- 5, 0 mg/l è a livelli altamente tossici se forse non l'hai capito! I tuoi pesci stanno dentro ad una vasca avvelenata!
Però visto e considerato che i pesci sono dentro... Segui queste istruzioni e non distogliere l'attenzione da questi consigli.
1) sospendere per qualche giorno la somministrazione di cibo (tranquilli, non moriranno di fame)
2) fare cambi quotidiani di almeno il 15% dell’acqua, prestando attenzione alla temperatura, che non deve essere più fredda di quella in vasca, (abbiamo già problemi con i nitriti, non è il caso di rischiare casi di ittio per sbalzi di temperatura)
3) attivare un aeratore fino a quando l’emergenza non rientra (nitriti a zero)
fai ogni giorno il test dei valori se rientra in un 1 mg/l non fare più cambi d'acqua per non indebolire maggiormente i batteri, che solo grazie a loro i nitriti vengono trasformati in nitrati.
Usa l'attivatore batterico tetra bactozym, inserisci 2 pastiglie ogni 7 giorni. (in caso di emergenza come questa)
facci sapere!!
Ciao
ok, seguiro quanto detto, faccio subito un altro cambio d'acqua, ringrazio a tutti i ragazzi che mi stanno seguendo ed aiutando.
bettina s.
10-03-2012, 14:32
ma la mia perplessità era sulla veridiità del valore degli no2
Prima di fare tutte queste manovre occorre fare un raffronto con un altro test, dato che a quei valori sarebbero tutti a panza all'aria.#13
Gianni è sempre un piacere aiutare chi ha di bisogno... in fin dei conti siamo stati tutti dei novellini :-D
Facci sapere #70
6Gianni6
10-03-2012, 16:17
Prverorò entro stasera di trovare un rivenditore che possa confrontare il mio test con un altro , giusto per essere sicuro che i test che ho comprato funzionino regolarmente. Grazie ancora.
6Gianni6
10-03-2012, 20:59
Aggiornamento, ho effettuato un confronto di test con "no2 jbl" ho riscontrato lo stesso valore, quindi il mio test funziona perfettamente.
Ho spostato tutti i pesci in un altra vasca matura da 1 anno.
ora mi dedico a correggere tutti gli errori della mia vasca e far funzionare bene le cose.
p.s. non mi fidero mai più dei pescivendoli.
Bravo 6Gianni6! Adesso sistema i valori e rendi il tuo acquario una casa ideale per i tuoi pesci :-)
Tienici aggiornati.
Ciaoooooooooooooooooo
6Gianni6
15-03-2012, 14:31
quanto tempo devo aspettare ancora? adesso i no2 sono a 0,5 Devo aspettarmi dinuovo il picco???
un altra cosa noto che la pompa del filtro ogni tanto pesca a vuoto, come agisco? praticamente sembra che nn riesca a tirare acqua più di quanto ne eroga, sarà la spugna che si intasa così rapidamente? un paio di settimane fà me lo fece ancora. se tolgola spugnetta e la sostituisco con la lana perdo i valori della maturazione della vasca?
secondo me non perdi niente... i batteri si insediano nel filtro biologico (cannolicchi), la lana o le spugne fanno parte del filtro meccanico...
bettina s.
16-03-2012, 11:21
sulla lana si insedia poco o niente materiale batterico, invece le spugne fanno sia da filtro meccanico che da filtro biologico.
Potresti aver messo troppa lana e troppo compressa, ne basta giusto un velo per fermare i detriti più grossolani, la spugna la terrei.
6Gianni6
16-03-2012, 14:19
fra quanto potrò rinserire i pesci?
6Gianni6
19-03-2012, 14:43
ULTIMO CONTROLLO VALORI DEL ACQUA EFFETTUATO 5 MINUTI Fà
PH-7.3
KH-6
GH-16
NO2- 0,0
NO3- 25
cosa ne pensate? non so quanto dovrebbe essere i nitrati per cui chiedo consigli e informazioni.
posso rimettere i pescetti?
babaferu
19-03-2012, 15:36
i nitrati dovrebbero stare sotto 30. farei un cambio del 20%, aspetterei un paio di giorni, rimonitorerei i valori e se sono stabili ed no3 abbassati rimetterei i pescetti, pochi per volta a distanza di qualche giorno.
ciao, ba
6Gianni6
19-03-2012, 16:05
beh, stando a 25 sono sotto i 30, devo farli scendere ancora dipiù? cmq domani cambio un 15% d'acqua, non lo faccio ora perchè ho inserito un pò di batteri vivi, poi ho paura che mi si sballino dinuovo i valori, ho forse il cambio del acqua non sballa su i valori no2.
grazie a voi tutti ho salvato la vita a quei poveri pescetti che stavano nuotando nel veleno#06, ne è morto solo una nella vasca dove gli ho trasferiti, sicuramente avrà avuto qualch scontro con gli abitanti di quella vasca, per questo vorrei riprenderli, perchè dove si trovano adesso sono in troppi e stanno stretti.
babaferu
19-03-2012, 16:20
basta batteri vivi che ti viene un'esplosione batterica. no3 devono stare sotto i 30 ma inserendo i pesci saliranno ulteriormente, per questo il cambio.
se gli no2 sono abbastanza stabili da inserire i pesci non si sballano col cambio. se si sballassero.... vuol dire che comunque era presto.
hai piante vere? non ricordo.
ciao, ba
6Gianni6
19-03-2012, 16:41
si, piante pietre e legno tutta roba vera, niente artificiale.
babaferu
19-03-2012, 16:45
bene allora stai tranquillo, fai come ti ho detto -soprattutto, i pesci con calma, non tutti insieme, e poco cibo mi raccomando- e vedrai che va tutto bene. il giorno dopo che hai inserito i primi pesci monitora nuovamente i nitriti.
ciao, ba
6Gianni6
19-03-2012, 16:46
anche il GH si abbassa con il cambio dell'acqua? credo che a 16 è un pò alto vero?
Noto pure valutando la tabella del Co2 che con il valore del ph7,3 e kh6° sto scarso di Co2. DEVO FARE QUALCOSA?
babaferu
19-03-2012, 20:10
...ricordami che pesci sono.
ba
babaferu
19-03-2012, 20:47
confermo il test è No2.
i pesci sono 2 scalari, 2portaspada, 2 platy maculatus, 1 veliera, 2 avannotti guppy, 1epalzeorhincor bicolor
eccoli trovati. bene, caro mio, c'è da aggiustare la popolazione.
perchè scalari e poecilidi vogliono valori diversi tra loro.
per platy, portaspada, velifera vanno benissimo quelli che hai.
per gli scalari, no (e se non sbaglio, la vasca è meno di 120 lt, che è il minimo x una coppia).
infine, sull' Epalzeorhynchos bicolor
http://www.aquaware.info/pesci_epalzeorhynchos_bicolor
ciao, ba
6Gianni6
21-03-2012, 17:46
...ricordami che pesci sono.
ba
oggi ho reinserito tre pesci, i 2 piccoli plati e la femmina del portaspada.(il maschio è morto nella vasca in cui feci il trasferimento)
cosa ci faccio adesso di un solo portaspada femmina?
6Gianni6
21-03-2012, 19:03
confermo il test è No2.
eccoli trovati. bene, caro mio, c'è da aggiustare la popolazione.
perchè scalari e poecilidi vogliono valori diversi tra loro.
per platy, portaspada, velifera vanno benissimo quelli che hai.
per gli scalari, no (e se non sbaglio, la vasca è meno di 120 lt, che è il minimo x una coppia).
infine, sull' Epalzeorhynchos bicolor
http://www.aquaware.info/pesci_epalzeorhynchos_bicolor
ciao, ba
Si hai perfettamente ragione, mi è stato già detto in post precedenti ma ormamai ce li ho, cosa posso fare? sono 2 scalari ancora giovani, e sembra che il valore del ph non faccia molto effetto a nessuno degli abitani tenedolo su un valore di 7° questo mi è stato anche detto da un rivenditore, che il valore dl ph non nuoce tanto sui pesci di allevamento dato che le loro vasche per la vendita dei pesci non sono altamente controllate per i volori.
comunque, ho solo inserito i 2 plati piccoli e il portaspada femmina. tra 2 giorni rimetto gli scalari e il Epalzeorhynchos bicolor e stop così. Gli ho salvati da l'acqua contaminata di come stava prima la mia vasca trasferendoli in un altra solo che quest ultima è strapiena di velifere guppi ecc.. non potranno resistere a lungo mentre nella mia avranno molto più spazio ed un valore più adeguato. ALMENO SPERO!
6Gianni6
24-03-2012, 18:20
PH sempre 7,5 ma perchè non scende?
Cosa dovrei fare per farlo oscillare sul 6,8-7 ?
bettina s.
24-03-2012, 21:18
Devi per prima cosa fare cambi miscelando l'acqua di rubinetto con l'acqua di osmosi.
Una volta abbassata la durezza si può abbassare il pH con l'utilizzo di torba nel filtro oppure di CO2, Fossi in te eviterei di complicarmi la vita, togliendo gli scalari che comunque non potrai tenere a lungo in quello spazio, poiché crescendo si ammazzeranno e non è un bello spettacolo e mi concentrerei sui poecilidi, che vivono bene in acqua di rubinetto.;-)
6Gianni6
26-03-2012, 17:38
Devi per prima cosa fare cambi miscelando l'acqua di rubinetto con l'acqua di osmosi.
Una volta abbassata la durezza si può abbassare il pH con l'utilizzo di torba nel filtro oppure di CO2, Fossi in te eviterei di complicarmi la vita, togliendo gli scalari che comunque non potrai tenere a lungo in quello spazio, poiché crescendo si ammazzeranno e non è un bello spettacolo e mi concentrerei sui poecilidi, che vivono bene in acqua di rubinetto.;-)
Ti ringrazio tantissimo bettina per i tuoi inteventi, sei molto gentile, volevo chiedere una cosa, visto che usare acqua di osmosi non costa nulla,ne tanto meno trovo la cosa coplicata, vorrei sapere che dosi aggiungere in un cambio d'acqua, la mia vasca ricordo è un 60L lordi, dovrei mischiare acqua di osmosi con quella da rubinetto ma in quantità uguali?
Per quanto riguarda gli scalari so perfettamente che quando cresceranno dovro toglierli e so già a chi dargli, per il momento li tengo tranquillamente, tanto sono ancora piccolini e sono molto belli da vedere.
bettina s.
26-03-2012, 17:43
dovrei mischiare acqua di osmosi con quella da rubinetto ma in quantità uguali? per conoscere le giuste proporzioni occorre conoscere la durezza dell'acqua di rubinetto.
6Gianni6
27-03-2012, 13:05
cioè il Ph e Kh giusto?
bettina s.
27-03-2012, 13:16
in che senso giusto? hai misurato i parametri dell'acqua di rete?
6Gianni6
27-03-2012, 14:50
dovrei mischiare acqua di osmosi con quella da rubinetto ma in quantità uguali? per conoscere le giuste proporzioni occorre conoscere la durezza dell'acqua di rubinetto.
volevo dire, per la durezza dell'acqua da rubinetto devo fare il test del PK e KH?
babaferu
27-03-2012, 15:48
durezza=gh e kh.
Bene, è da tempo che non seguivo questa discussione... sono contento che l'emergenza nitriti è rientrata!!
Buon proseguimento e fai l'analisi dei valori ogni settimana. ;-)
Ciaooo
bettina s.
27-03-2012, 17:44
durezza=gh e kh. come dice babaferu, sono questi i valori che devi controllare: l'acqua di osmosi è (o almeno dovrebbe) avere a zero entrambi i valori, ma una controllatina se la acquisti al negozio la darei anche lì, al massimo sprechi una goccia per reagente. ;-)
6Gianni6
27-03-2012, 18:50
l'ho fatto, il kh0 il gh 5
6Gianni6
30-03-2012, 17:01
mercoledi ho proceduto con il cambio del'acqua facendo facendo 6Lda rubinetto e 4 di osmosi,
ho testato i valori oggi dopo 2 giorni e sono qui sotto elencati, spero che adesso vadano bene, che ne pensate? sono riuscito a trovare un punto stabile?
PH- 7.2
KH- 6
GH- 13
NO2- 0,0
NO3- 10
FE- 0,25
babaferu
31-03-2012, 11:38
l'ho fatto, il kh0 il gh 5
non è perfetta, il gh è alto.
il risultato finale in vasca va bene epr i poecilidi, continua a non andare epr gli scalari (ma se andasse bene per gli scalari.... non andrebbe bene per i poecilidi).
non c'è un valore medio che vale per entrambi, mi dispiace.
ciao, ba
6Gianni6
02-04-2012, 18:36
a cosa è dovuto lo sporco marrone nel interno della vasca?
lo sporco si manifesta sulla lastra frontale interna come se fose terra tipo come quando piove fango ti ti macchia le vetrate o il parabrezza della macchina di macchie rosse.
aggiungo: anche su alcune foglie delle piante e in particolare tutta la facciata della pianta esposta al getto d'acqua del filtro.
babaferu
03-04-2012, 17:33
è una patina che devi grattar via, tipo ruggine, o è fanghiglia?
nel primo caso sono diatomee, cioè alghe normali all'avvio.
ciao, ba
6Gianni6
03-04-2012, 22:24
Si, sembra come rugine,la vedo anche sulla lastra di pietra che ho come sfondo.
Ho passato la mano sul vetro per vedere la consistenza e sembra un po viscida al tatto,come fango di palude.
babaferu
04-04-2012, 10:24
ma viene via se gratti?
ba
6Gianni6
04-04-2012, 13:49
si, non c'è bisogno di grattare con forza, basta passarci le dita che si smacchia facilmente come se fosse solo sporgo di fango, sembra una patina di di terra rossa e si trova sul vetro interno su tutti i lati. per lavarlo posso passarci uno straccio di cotone o una spugnetta senza il rischio di contaminare l'acqua? como posso pulire?
babaferu
04-04-2012, 15:42
non capisco. un'ultima domanda: c'è anche nelle zone d'ombra?
6Gianni6
04-04-2012, 15:49
no non mi sembra, ho poche zone ombra, sembra solo sporco attaccato alla parete e alle foglie del echinodorus bleheri ma se passo la mano sulle foglie rieco a toglirlo.
non so da cosa è provocato questo marrone quindi chiedevo nel caso dovessi preoccuparmi.
Marco.88
04-04-2012, 15:53
non preoccuparti, molto probabilmente sono diatomee...alghe molto comuni negli allestimenti giovani, vanno via da sole col tempo ma puoi anche rimuoverne un pò se sono troppo antiestetiche..
babaferu
04-04-2012, 15:54
ok quoto, diatomee, toglile pure con un batuffolo di lana di eprlon.
ciao, ba
Marco.88
04-04-2012, 16:07
pensate che nel mio caridinaio avevo la ghiaia bianca ( pessima scelta ), ero in ansia totale quando è diventata tutta marrone e non sapevo cos'era!!! :-D brutti ricordi...
6Gianni6
04-04-2012, 16:30
ok grazie raga, mi sento più tranquillo #36#
6Gianni6
19-04-2012, 17:01
Vorrei togliere il LABEO ma il pescivendolo nn accetta scambi e nemmeno lo vuole, vorrei darlo ad un amico che ha solo 2 pesci coltello ma nn so se possa andare d'accordo....cosa ne dite?
6Gianni6
24-04-2012, 10:54
Ho inserito 2 ampullarie, ho fatto male?? percaso mangiano le piante? altrimenti le tolgo subito
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |