Visualizza la versione completa : LDA031...info per curiosità
Metalstorm
08-03-2012, 15:15
Ciao a tutti!
Ho visto a casa di amici questi pesci e mi piacerebbe sapere qualche info riguardo alla loro biologia e allevamento ottimale in acquario...giusto per soddisfare un po di sete di curiosità su un genere di pesci in cui sono ignorante come una capra! :-))
jackrevi
08-03-2012, 15:30
Ciao,
Io sono riuscito a trovare questo.. http://www.aquapage.eu/fish/l-031-parancistrus-nudiventris.html :-))
Metalstorm
08-03-2012, 15:39
jackrevi, mi sa che è un'altro pesce quello che hai postato #13
kawasakiz85
09-03-2012, 11:59
Il Panaque albomaculatus insieme a L204 rientrano tra i miei mini-Panaque preferiti :-))
Come vasca va benissimo anche un 100l, dove ospitare anche sei esemplari per provare la riproduzione, cosa non proprio facilissima
Essendo un panaque è necessario che in vasca ci siano dei legni, un altro requisito importante è l'acqua ossigenata, temperatura va bene 27 gradi
Come alimentazione è meglio che sia fondamentalmente vegetale, quindi ortaggi e pastiglie a base di spirulina, anche se qualche granulo ogni tanto non fa male, anzi #70
No2 logicamente assenti e No3 bassi
Se si vuole provare la convivenza tra più esemplari allora è necessaria almeno una tana a testa per evitare le liti
La scheda migliore sul pescetto la trovi su Planetcatfish
http://www.planetcatfish.com/catelog/species.php?species_id=732
Patrick Egger
09-03-2012, 14:45
Ciao.
Purtroppo in commercio,come ben spesso,si trovano diverse forme di loricaridi sotto la sigla LDA31.
Panaqolus albomaculatus ( •Valid as Panaqolus albomaculatus (Kanazawa 1958) -- (Isbrücker et al. 2001:21 [ref. 25649], Isbrücker 2001:30 [ref. 25653], Fisch-Muller in Reis et al. 2003:390 [ref. 27061], Ferraris 2007:277 [ref. 29155]) ) è descritto dal Rio Pucuno ( http://www.jstor.org/discover/10.2307/1439967?uid=3738296&uid=2&uid=4&sid=47698739017487 ),LDA31 invece è stato importato per la prima volta 1996 /97 dal Rio San Alejandro,insieme a L204(Warzel 1996,ed è lui che dava i numeri LDA).
Da diversi sistemi fluviali sono stati esportati degli animali che si assomigliano tanto,ma che probabilmente formano solo un gruppo di specie molto vicine.Attualmente si possono distinguere P. albomaculatus,P. sp cf albomaculatus "Big Spot"Comombia,P. sp cf. albomaculatus LDA31,P. albomaculatus sp cf "Small Spot" Colombia e P. sp cf albomaculatus "Small Spot" Perù.
Questo solo per precisare nel differenziare le varie forme ,come allevamento sono tutti uguali e quoto Kawasakiz ;-)
Patrick se non ci fossi bisognerebbe inventarti #19
Metalstorm
09-03-2012, 17:36
Purtroppo in commercio,come ben spesso,si trovano diverse forme di loricaridi sotto la sigla LDA31
questo infatti lo avevo letto cervando sul portale....tra l'altro in una discussione iniziata proprio da sto mio amico:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199928&highlight=lda31
se gli esemplari che ha adesso sono gli stesi di cui parlava allora, sono Panaqolus cf albomaculatus "Small Spot Perù"
quindi come allevamento sono spiccatamente reofili, necessitano di legno per la digestione come altri loro simili e non diventano tanto grandi.....sono pure pesci termofili, giusto? fino a che temperature reggono verso il basso?
come valori dell'acqua in che range devono restere? oppure sono pesci a cui ph e gh fregano il giusto?
peccato che non sia stata ottenuta la ripro di sti pesci
Patrick Egger
09-03-2012, 21:56
Patrick se non ci fossi bisognerebbe inventarti #19
#12 grazie
Metal,come temperature starei sui 22- 23 in inverno e 27- 28 in estate.
Ph non troppo basso,intorno 7- 8 e acqua leggermente tenera.Almeno cosi è da dove provengono,ma alla fine non ha molta importanza,più importante che l'acqua è pulita e priva di nitriti.
La riproduzione è ben già avvenuta,ma sono stati dei casi accidentali.
Metalstorm
11-03-2012, 12:08
Grazie mille delle info!
viste le condizioni di allevamento coincidono con le mie esigenze (ovvero acqua del rubinetto :-D...al massimo tagliata un pelo con osmosi) può essere un discorso interessante, visto anche che una vasca per loro non dovrebbe occupare molto spazio
quindi non si è ancora capito cosa scateni la riproduzione.....dite che metterli in estate in un mastello da 300lt basso e largo, con un bel movimento d'acqua, possa essere un esperimento interessante?
vi chiedo un'ultima cosa: vista la difficoltà di riproduzione, c'è un loricaride con le medesime caratteristiche di taglia e allevamento (valori dell'acqua compresi) più facile da riprodurre? ancystrus a parte, ovviamente :-))
kawasakiz85
11-03-2012, 16:48
Un pò più semplici da riprodurre sono gli hypa, anche se per stimolarli necessitano di acqua più acida #70
Il problema però è la temperatura, necessitano di acqua calda
oppure interessante sarebbe provare con degli ancistrus wild, sono quelli che più si avvicinano alle tue esigenze anche riguardo alla stagionalità dell'allevamento
Questo topic è di Venus, dagli un'occhiata#70
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=320430
Patrick Egger
11-03-2012, 20:36
quindi non si è ancora capito cosa scateni la riproduzione.....dite che metterli in estate in un mastello da 300lt basso e largo, con un bel movimento d'acqua, possa essere un esperimento interessante?
Assolutamente si. Il loro "cugino",L204 viene sempre più riprodotto e penso che è una questione di tempo finche anche questi Panaqolus verranno riprodotti con maggio successo.
Come già spiegato prima,i Hypancistrus sono senz'altro più facili da riprodurre.#36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |