Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo nanoreef

lechuck1976
13-03-2006, 14:57
Ciao a tutti, sarei in procinto di alestire un nanoref, così volevo sapere da voi se il progetto della vasca da me pensato, poteva andar bene.
L' idea sarebbe di popolarla con coralli duri, molli ed eventuale paguro o Lysmata o Stenopus, cmq felicissimo di sentire il vostro parere ed avere consigli su questo argomento.

Vasca 40x30x30 6mm
Plafoniera "mod. fai da te preso da questo sito" 150 HQI
2 pompe 500l/h
8 kg rocce vive
Riscaldatore 100w
Rifrattometro, osmoregolatore, timer
Sale Preis

Sicuramente mancherà qualcosa...vista la vostra esperienza confido su un aiuto...
Grazie
A presto

leletosi
13-03-2006, 16:41
ottimo impianto davvero....

praticamente è come il mio....

manca sicuramente un buon filtro a zainetto per le resine anti fosfati ....oppure un letto fluido. ma viste le dimensioni della vasca ti consiglio lo zainetto.

caricalo con resine anti po4 e carbone.....

poi ti serviranno un sistema di raffreddamento a 2 ventole da pc (8x8), un trasformatore 220#12V per le suddette......e ben 4 timer (ventole, 2 per le pompe e per la luce)

se hai domande ( su osmo e plafo soprattutto) mi trovi su msn e in MP

ciao ;-)

lechuck1976
14-03-2006, 15:07
Ciao e grazie per la risposta intanto...

Mi fa piacere che l'impianto vada bene...cmq il merito è tutto di questo portale e delle informazioni che voi esperti date nel forum...

Intanto c'è una piccola variazione nella vasca 45x27x30(h) è la vasca...
Sono riuscito a recuperare un filtro a zainetto da un amico...mai usato... è un Niagara 250 può andare bene?

Sono stato da un negoziante di acquari...appena ho parlato di lampade 150w HQI e di riscaldatore 100w mi ha guardato sbalordito bocciando subito tutto...chiedo a voi se devo perseverare o è tutto un' assurdità...

Vorrei avere informazioni sul tipo di pompe (mod. e marca) da acquistare senza spendere cifre esorbitanti, così come i kit di analisi acque da acquistare.

Al momento mi fermo qui...ma sicuramente vi assillerò dinuovo...scusate!!!
Grazie come sempre per l'aiuto, a presto
Ciao

leletosi
14-03-2006, 15:47
Intanto c'è una piccola variazione nella vasca 45x27x30(h) è la vasca...
Sono riuscito a recuperare un filtro a zainetto da un amico...mai usato... è un Niagara 250 può andare bene?

Benone :-)

Sono stato da un negoziante di acquari...appena ho parlato di lampade 150w HQI e di riscaldatore 100w mi ha guardato sbalordito bocciando subito tutto...chiedo a voi se devo perseverare o è tutto un' assurdità...

posso dirti.....guarda la mia vasca, se ti piace deciderai da solo :-)

Vorrei avere informazioni sul tipo di pompe (mod. e marca) da acquistare senza spendere cifre esorbitanti, così come i kit di analisi acque da acquistare.

io ti consiglio 2 pompe da 500 o 600 litri ora ognuna....

due aquarium systems maxijet 670 andrebbero benissimo #36#

lechuck1976
14-03-2006, 16:49
Complimenti per la vasca... in effetti è simile a quella che avevo in mente di allestire.

Ricapitolando:
vasca 45x27x30
Filtro esterno Niagara 250
2 pompe aquarium systems maxijet 670 (le cercherò domani)
Plafoniera autocostruita con HQI 150 w 10000 k...a tal proposito è il caso che aggiunga un'altra lampada per effetto alba- tramonto?
8 kg di rocce vive...da comprare
Riscaldatore 100w ...o basta 50w?
test Kh, No3, Ca/Mg, PO4, Sale preis da comprare
termometro, osmoregolatore.
ok?...
Grazie

leletosi
14-03-2006, 17:31
la luce basta quella.....perfetto così. metti solo hqi e vai alla grande.

il risc 50w si accende spesso, meglio il 100 sicuramente ma occhio all'estetica

test: compra i salifert...... questi i necessari -> kh,no2,no3,po4,sio2,ca

ottimo il sale preis

;-) se hai domande sono qua .

grazie del complimento ;-)

firstbit
14-03-2006, 20:08
concordo su tutta la linea e ti dico che verrà su un bellissimo nanetto!
tranquillo per il negoziante... ne hai incontrato uno dei tanti che son rimasti fermi a 10 anni fa ;-)

lechuck1976
14-03-2006, 20:13
Grazie davvero, sono veramente soddisfatto e felice per i vostri commenti positivi.

Domani inizio a compare il tutto, vi farò sapere passo dopo passo come procede la realizzazione.
Ci sentiamo presto avrò sicuramente bisogno del vostro aiuto esperto.
Ciao e buona serata.