PDA

Visualizza la versione completa : Dove sono finite le mie caridine?

mightygandalf
08-03-2012, 11:57
Buongiorno a tutti,
l'altro ieri ho inserito nel mio acquario tre caridine red cherry, ho deciso per queste perchè ho letto sono le piu' resistenti e le piu' facili da tenere ;-)
Inoltre ne ho prese tre perchè volevo provare a vedere se mi sopravvivevano e se si ambientavano con i pesci che ho.

Ho preso una giovane giovane di circa 1 cm, una media di circa 1,5 cm e una sembrava adulta, piu' grande delle altre di circa 2 cm. Appena le ho inserite, una è andata subito nel tronco con sopra la riccia dwarf, mentre altre due sono andate in un angolo della vasca attaccate al silicone che incolla i vetri.

Il giorno dopo, cerca cerca, alla fine ho trovato la piu' grande dietro i cannolicchi appesi che ho messo per sostituire la spugna batterica della juwel, ma delle altre nessuna traccia.
Durante il giorno poi sparisce anche la piu' grande, preoccupato, guardo dentro il filtro, sulla lanetta, ma niente nessuna traccia.
Allora faccio un agguato notturno. Dopo circa 2 ore dallo spengimento delle luci, le riaccendo e controllo se le mie caridine sono in giro.
Ebbene ti vedo solo la piu' grande che "pascolava" allegramente sul fondo. Delle altre due nessuna traccia.

Oggi, prima che si accendessero le luci, sono ritornato a controllare.
Non ne vedo nemmeno una :#O

Possibile che siano talmente nascoste da sembrare invisibili?
Possono essere state risucchiate dal filtro e non riescono piu' ad uscire?
Possibile che le abbiano mangiare i pesci? La vasca è chiusa quindi non possono essere "saltate fuori".

Valori:
pH: 7,8
Temperatura: 24- 25 gradi
Conduttività: circa 300ms
kH: 5
gH: 16
NO2: 0
NO3: <0,01

Elenco pesci:

2 platy corallini
1 platy mickey mouse
4 guppy
1 ancistrus dolophitecus "long fin"

Sono preoccupato, mi potete dire se è un comportamento naturale?
Come posso fare per vedere se sono ancora vive?

Questa per ora è la foto della vasca:
http://s13.postimage.org/osiygxvlv/Acquario_07.jpg (http://postimage.org/image/osiygxvlv/)

Grazie

Lorenzo56
09-03-2012, 16:20
Io ne ho una quindicina in una vasca da trenta litri, e spesso non vedo nemmeno un esemplare mentre altre volte posso osservarne una decina o più. Poi, se si sono susseguiti degli avvistamenti, non mi preoccuperei più di tanto...

mightygandalf
12-03-2012, 12:25
Oggi ho visto una delle mie caridine!!!
Penso sia quella piu' grande, ma delle altre due nessuna traccia.

Mi sto preoccupando alla grande! :#O #28g

Saluti

caridinalove
12-03-2012, 14:51
ciao
non ti sorprendere se non le trovi, le caridine quando arrivano in una nuova casa tendono a stare belle rintanate i primi giorni (soprattutto se non sono particolarmente grandi)

se invece le ha risucchiate il filtro non disperare da subito
mi è successa la stessa cosa, le vedevo sparire una dopo l'altra quando poi ho cambiato il filtro le ho trovate tutte lì, VIVE, la loro tenacia non ha mai fine!
certo se ci hai guardato e non le hai trovate, l'ipotesi è da scartare..

la meno felice è che le abbiano predate i pesciotti, hai notato un certo interessamento quando le hai inserite?

mightygandalf
13-03-2012, 13:20
ciao
non ti sorprendere se non le trovi, le caridine quando arrivano in una nuova casa tendono a stare belle rintanate i primi giorni (soprattutto se non sono particolarmente grandi)
Infatti stavano belle rintanate, ma dopo un paio di giorni ho avvistate quella che mi sembrava la piu' grande.
Ogni tanto si fa vedere, oggi per esempio non l'ho ancora vista.
Sempre e comunque si vede solo lei, delle altre due nessuna traccia.

se invece le ha risucchiate il filtro non disperare da subito
mi è successa la stessa cosa, le vedevo sparire una dopo l'altra quando poi ho cambiato il filtro le ho trovate tutte lì, VIVE, la loro tenacia non ha mai fine!
certo se ci hai guardato e non le hai trovate, l'ipotesi è da scartare..
Infatti ho cambiato anche la lanetta del filtro, e lì non c'era niente.
Il filtro è diviso in 3 scomparti alti circa 30 centimetri, in uno c'è il filtro vero e proprio, lì dentro non ci sono; in uno c'è la pompa e lì non riesco a vedere, così come non riesco a vedere nel terzo scomparto, dove c'è il riscaldatore, il riscaldatore si tira fuori, ma sotto è buio e non si vede niente.

la meno felice è che le abbiano predate i pesciotti, hai notato un certo interessamento quando le hai inserite?
Nessun interessamento, ai pesciotti sembrava che le caridine non esistessero (per ora 3 platy e 4 guppy), ci nuotavano tranquillamente vicino senza mostrare nessun interesse.

Grazie e Saluti

miniatlantide
16-03-2012, 18:12
A me si sono imboscate, le più piccole, sopratutto ma ci sono in realtà, anche in convivenza con pesci "allegrotti" ! ;-)