Visualizza la versione completa : E' giusto farla così?
BASQUIAT
08-03-2012, 11:52
Ciao a tutti....voglio realizzare una cripta illuminata con rocce e chaetomorpha...volevo sapere se la seguenza delle vasche sotto l'acquario è giusta... posto il disegno. Grazie e parola agli esperti! -28
http://s19.postimage.org/8s3s0guf3/cripta.jpg (http://postimage.org/image/8s3s0guf3/)
Mha! Devi vedere se scaricano uguale le due vasche. Da espermenti che avevo fatto io la vasca grande scarica più velocemnte della vasca piccola.
Ma è da verificare
BASQUIAT
08-03-2012, 13:57
Mha! Devi vedere se scaricano uguale le due vasche. Da espermenti che avevo fatto io la vasca grande scarica più velocemnte della vasca piccola.
Ma è da verificare
e come faccio a capirla prima sta cosa?....se la metto in atto così cm'è rischio di allagarmi....altrimenti alla cripta devo andare con 2 scarichi...
Ma è da verificare
e come faccio a capirla prima sta cosa?....se la metto in atto così cm'è rischio di allagarmi....altrimenti alla cripta devo andare con 2 scarichi...
Ma, se i fori sono larghi uguali dovrebbe passarci la stessa quantità d'acqua.
Se poi vuoi stare tranquillissimo lo fai di 1 cm di più e sei a posto.
In alternativa scarichi in sum e mandi nel refugium con pompa di risalita. Tanto te ne basta una piccolisima e per troppo pieno rimandi in sump ... io ho fatto con questa ultima soluzione!! ;-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307395&page=4
BASQUIAT
08-03-2012, 15:22
Ma è da verificare
Ma, se i fori sono larghi uguali dovrebbe passarci la stessa quantità d'acqua.
Se poi vuoi stare tranquillissimo lo fai di 1 cm di più e sei a posto.
In alternativa scarichi in sum e mandi nel refugium con pompa di risalita. Tanto te ne basta una piccolisima e per troppo pieno rimandi in sump ... io ho fatto con questa ultima soluzione!! ;-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307395&page=4
la tua sarebbe un'ottima alternativa, ma preferivo scaricare dalla vasca alla cripta per avere maggior movimento d'acqua
anthias71
08-03-2012, 16:10
io preferisco mettere una derivazione sulla discesa per dividere il flusso, una parte la mandi nel refugium e una parte direttamente in sump.
p.s.: se è illuminato è un refugium se è al buio è una vasca criptica (non cripta che è un'altra cosa);-)
Non so che dirti...
Puoi calcolarla se vuoi: http://wpage.unina.it/rmartino/IDRAULICA%20(Gestionale%20PROF.%20CARRAVETTA)/Idraulica_-_Piana.pdf
mariolino89
08-03-2012, 16:30
io ce l'ho identico al tuo progetto.
Dalla vasca tramite uno scarico del 40 arriva nel refugium che sempre tramite uno scarico del 40 arriva in samp.
Infine dalla samp tramite la mia risalita torna in vasca.
Consiglio! proteggi molto bene tutti gli scarichi per evitare che uno dei due scarichi si blocchi.
come giustamente detto questo è un refugium non una criptica ;-) ...... io farei una deviazione dello scarico ... così non hai un flusso eccessivo altrimenti non riesci a sfruttare la fitodepurazione della chaetomorfa ...
BASQUIAT
08-03-2012, 21:58
come giustamente detto questo è un refugium non una criptica ;-) ...... io farei una deviazione dello scarico ... così non hai un flusso eccessivo altrimenti non riesci a sfruttare la fitodepurazione della chaetomorfa ...
criptica scusate! :-D ho fatto un copia/incolla sbagliato.... orientativamente ke flusso in litri deve avere?
criptica o refugium non userei lo scarico.
Perchè tutte le schifezze vanno a finire li.
Ma devierei la mandata piuttosto.
anthias71
09-03-2012, 11:49
devono finire li........
quel poco particolato che scende alimenta il refugium.
se hai troppe schifezze in circolo c'è qualcosa che non va a monte
se il refugium lo alimentiamo con la risalita immettiamo acqua "pulita" trattata dallo skimmer mentre le macroalghe (che sono inserite per la rimozione) hanno bisogno di acqua più "sporca"
se il refugium lo alimentiamo con la risalita immettiamo acqua "pulita" trattata dallo skimmer mentre le macroalghe (che sono inserite per la rimozione) hanno bisogno di acqua più "sporca"
Ma lo sckimmer non estra ne nitrati ne fosfati, estrae le proteine. E' un filtro meccano.
Le alghe fanno fuori nitrati e fosfati, delle proteine non mi sembra servano. Sono un filtro biologico.
O no? #24
anthias71
09-03-2012, 13:12
intendevo che un refugium allestito per "rimuovere" non ha senso alimentarlo tramite risalita perchè l'acqua già è stata trattata
sicuramente un refugium e le macroalghe prediligono acqua più sporca
alimentato per caduta e a flusso lento, l'acqua del refugium avrà sicuramente più inquinanti rispetto all'acqua trattata della sump
Però ha decisamente più particolato che in assenza di movimento può intoppare il fondo.
Mha, dipende da come si comporta il MM, di fatto non l'ho mai visto.
ALEXTRAB.80
09-03-2012, 14:26
Scusate,quanta luce è necessaria nel refugium?grazie
Alessio;-)
anthias71
09-03-2012, 15:36
Però ha decisamente più particolato che in assenza di movimento può intoppare il fondo.
e chi l'ha detto che in un refugium non deve esserci movimento?
una pompa all'interno è d'obbligo ma su questo sbagliano ancora in molti
Mha, dipende da come si comporta il MM, di fatto non l'ho mai visto.
non ti seguo......
------------------------------------------------------------------------
Scusate,quanta luce è necessaria nel refugium?grazie
Alessio;-)
in genere ne basta poca ma naturalmente dipende da quanto è grande e anche da come lo allestisci
@anthias:
Il MM non c'entra, ho fatto un miscuglio con un'altra discussione.
Se si allevano macroalghe il movimento nel refugium è pericoloso e non applicabile per me.
Se si mette la caulerpa... una frullata di caulerpa in vasca principale può essere una rottura galattica.
La chetomorpha... decolla perchè fatica ad aggrapparsi.
IMHO: alghe + movimento = problemi.
Mentre se parliamo ri dsb e rocce no no, li movimenti ci vuole.
------------------------------------------------------------------------
Per l'illuminazione uso 8 lampade da 7w a risparmio energetico, su un refugium da 80x40x40/50
Foto:
http://s17.postimage.org/k4fd4v3i3/IMG_0730.jpg (http://postimage.org/image/k4fd4v3i3/)
Caulerpa a sinistra, cheto a destra. Stanno un piacere :-)
anthias71
09-03-2012, 16:44
ma basta 'na pompetta da pochi l/h, mica ci devi mettere una turbina
criptica scusate! :-D ho fatto un copia/incolla sbagliato.... orientativamente ke flusso in litri deve avere?
come flusso io ho sempre saputo che l'deale è non superare i 300 l/h ...
per il movimento interno è giusto un pompettita mettila ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |