Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto perfarove..valori sballati..(neofita)

saglio
08-03-2012, 10:35
come da titolo sono un neofita..e un po un pirla..vi spiego la situazione

io ho un acquario da 40 litri con una piantina (non so che tipo sia) e una decina di pesci tra guppy e simili e poi ho un pesce rosso.

l'acquario è attivo ormai da 2 anni ed è sempre andato più o meno bene aparte gli ultimi tempi che a ogni cambio d'acqua mi si formano una marea di alghette e muffetta sui vetri, ho acquistato il test 6 in 1 della tetra e ho scoperto di avere l'NO3 E IL CLORO alti.

causa impegni e noncuranza (per questo dico che sono pirla) stamattina ho trovato il pesce accasciato sul fondo che boccheggia a fatica e ho paura di trovarlo morto stasera.

è possibile che si sia ammalato a causa dei valori sopracitati? come posso correggerli?

poi un po off topic chiedo:

come posso curare il pesce rosso?

altra curiosità..

io nell'acquario ho messo 2 sacchetti di sabbia grossa, è possibile che sia troppa? potrebbe essere un problema? (cambio l'acqua ogni 2 settimane stando attento di sifonare bene il fondo).

vi prego aiutatemi!

celicas
08-03-2012, 10:56
ciao.....
devi postare il valore dei NO2 (nitriti) in quanto i nitrati (NO3) hanno una minore incidenza sul malessere dei pesci.
Relativamente al valore del Cloro alto, di certo questa e' la causa dello squilibrio della vasca che come scrivi, e' attiva da un paio d'anni, in quanto il cloro distrugge la flora batterica che effettua la trasformazione dei nitriti in nitrati.
Comunque fai un cambio di acqua per l'intanto (8/10 litri) in qujesto modo dovresti potere far riprendere il pesce boccheggiante.

PS: l'acqua del cambio dovresti biocondizionarla (per levare il cloro presente in quella di rubinetto)....oppure dovresti farla con acqua di osmosi

saglio
08-03-2012, 11:24
i valori precisi non li so perchè uso il test 6 in 1 della tetra, quelli cn i quadratini colorati..