Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto perfarove..valori sballati..(neofita)

saglio
08-03-2012, 10:35
come da titolo sono un neofita..e un po un pirla..vi spiego la situazione

io ho un acquario da 40 litri con una piantina (non so che tipo sia) e una decina di pesci tra guppy e simili e poi ho un pesce rosso.

l'acquario è attivo ormai da 2 anni ed è sempre andato più o meno bene aparte gli ultimi tempi che a ogni cambio d'acqua mi si formano una marea di alghette e muffetta sui vetri, ho acquistato il test 6 in 1 della tetra e ho scoperto di avere l'NO3 E IL CLORO alti.

causa impegni e noncuranza (per questo dico che sono pirla) stamattina ho trovato il pesce accasciato sul fondo che boccheggia a fatica e ho paura di trovarlo morto stasera.

è possibile che si sia ammalato a causa dei valori sopracitati? come posso correggerli?

poi un po off topic chiedo:

come posso curare il pesce rosso?

altra curiosità..

io nell'acquario ho messo 2 sacchetti di sabbia grossa, è possibile che sia troppa? potrebbe essere un problema? (cambio l'acqua ogni 2 settimane stando attento di sifonare bene il fondo).

vi prego aiutatemi!

celicas
08-03-2012, 10:56
ciao.....
devi postare il valore dei NO2 (nitriti) in quanto i nitrati (NO3) hanno una minore incidenza sul malessere dei pesci.
Relativamente al valore del Cloro alto, di certo questa e' la causa dello squilibrio della vasca che come scrivi, e' attiva da un paio d'anni, in quanto il cloro distrugge la flora batterica che effettua la trasformazione dei nitriti in nitrati.
Comunque fai un cambio di acqua per l'intanto (8/10 litri) in qujesto modo dovresti potere far riprendere il pesce boccheggiante.

PS: l'acqua del cambio dovresti biocondizionarla (per levare il cloro presente in quella di rubinetto)....oppure dovresti farla con acqua di osmosi

saglio
08-03-2012, 11:24
i valori precisi non li so perchè uso il test 6 in 1 della tetra, quelli cn i quadratini colorati..

ho un problema con l'acqua d'osmosi... nel senso che ora sono al lavoro a mezzogiorno vado a casa e faccio un cambio d'acqua però con acqua di rubinetto è un problema? poi stasera vado in negozio e prendo un po d'acqua d'osmosi e faccio cotnrollare tutti i valori..

celicas
08-03-2012, 19:40
appena hai i dati ...postali

berto1886
08-03-2012, 22:32
fai i test con i reagenti e comincia a scremare la popolazione ci sono troppi guppy e il pesce rosse non ci azzecca niente e considera che gli serve almeno 60 litri. Per il cloro è una cosa relativa... il test lo hai fatto prima o dopo il cambio? Nel caso in cui lo hai fatto prima del cambio il cloro è impossibile che ci sia perchè evapora in poco tempo se lo hai fatto dopo allora può anche essere che il cloro ci sia davvero.

saglio
09-03-2012, 14:32
allora ripeto che sono ignorante in materia..

ieri sono andato al mio negozio e gli ho fatto controllare i valori e mi ha detto che ho il ph e il kh alto e mi ha dato un prodotto per abbassare il ph che tira giu (a detta sua) anche il kh.

ieri sera l'ho messo e stasera ripasso li a fargli fare un nuovo controllo e vediamo..

per il pesce rosso è (ahimè) risolto..è morto stamattina dopo una agonia durata un giorno intero.

e gli altri non sono tutti guppy in relatà ne ho uno solo gli altri sono simili ma nn so che "marca" sono

arthas91
09-03-2012, 15:06

ieri sono andato al mio negozio e gli ho fatto controllare i valori e mi ha detto che ho il ph e il kh alto e mi ha dato un prodotto per abbassare il ph che tira giu (a detta sua) anche il kh.

ieri sera l'ho messo e stasera ripasso li a fargli fare un nuovo controllo e vediamo..

per il pesce rosso è (ahimè) risolto..è morto stamattina dopo una agonia durata un giorno intero.

e gli altri non sono tutti guppy in relatà ne ho uno solo gli altri sono simili ma nn so che "marca" sono

evita di usare prodotti liquidi..che in genere hanno un effetto provvisorio..cerca di individuare il problema alla base..le striscette tetra sono molto imprecise..io mi orienterei su quelli a reagente..
se usi acqua di rubinetto dovresti misurare i valori anche di quest'ultima..forse il problema è proprio quello

saglio
09-03-2012, 16:20
i volori dell'acqua li feci controllari da un altra esperta anni fa e mi disse che era ottima..e che aggiungendo biocondizionatore e tenendo ben pulito il fondo non avrei avuto problemi...io non vorrei che non ho pultio bene il fondo..infatto per questo sto pensando di eliminare un po di sabbia che ho apura di averne messa troppa, non vorrei che trattenga un po di sporcizia nonostanter il sifone..

arthas91
09-03-2012, 16:23
i volori dell'acqua li feci controllari da un altra esperta anni fa e mi disse che era ottima..e che aggiungendo biocondizionatore e tenendo ben pulito il fondo non avrei avuto problemi...io non vorrei che non ho pultio bene il fondo..infatto per questo sto pensando di eliminare un po di sabbia che ho apura di averne messa troppa, non vorrei che trattenga un po di sporcizia nonostanter il sifone..

sicuramente questo incide..tuttavia se non posti valori è difficile darti una mano..

saglio
09-03-2012, 18:01
innanzitutto grazie a tutti per la gentilezza... ora faccio controllare i valori dal negoziante poi ve li riporto!

toccio
09-03-2012, 18:26
Gli NO3 li puoi abbassare facendo un bel cambio d'acqua, che male non fa.
Però, visto che hai guppy, io eviterei l'acqua di osmosi e, soprattutto, prodotti che abbassano PH e Kh.
Prendi piuttosto un biocondizionatore e aggiungilo all'acqua del rubinetto per fare i cambi.

cieffe57
09-03-2012, 18:32
i valori precisi non li so perchè uso il test 6 in 1 della tetra, quelli cn i quadratini colorati..

ho un problema con l'acqua d'osmosi... nel senso che ora sono al lavoro a mezzogiorno vado a casa e faccio un cambio d'acqua però con acqua di rubinetto è un problema? poi stasera vado in negozio e prendo un po d'acqua d'osmosi e faccio cotnrollare tutti i valori..

Ha durato pure troppo 2 anni. :-)) In effetti hai una popolazione abbondante.
Se usi le striscette, comunque sul retro del barattolino ci sono i valori, li uso anch'io quando voglio fare un controllo al volo. L'acqua preparala, in un secchio, un paio di giorni prima usando un biocondizionatore. Inoltre che filtro hai?

arthas91
09-03-2012, 18:33
hai piante in vasca?? Comunque ti consiglio un cambio di circa il 25/30% del volume della vasca..per il momento

berto1886
09-03-2012, 20:04

evita di usare prodotti liquidi..che in genere hanno un effetto provvisorio..cerca di individuare il problema alla base..le striscette tetra sono molto imprecise..io mi orienterei su quelli a reagente..
se usi acqua di rubinetto dovresti misurare i valori anche di quest'ultima..forse il problema è proprio quello

concordo fanno solo danni :-)

arthas91
09-03-2012, 20:21

concordo fanno solo danni :-)

ei berto :-) finalmente siamo d'accordo su una cosa hahahahah :-D:-D:-D:-D:-D scherzo ;-)

berto1886
09-03-2012, 21:53
eh si :-D

saglio
12-03-2012, 14:16
da buon pistolone mi sn dimenticato di appuntarmi i valori..cmq il ph un po è esceso col prodotto mentre il kh è ancora li... cambiando l'acqua inspiegabilmente i valori restano sempre uguali...

si ho una pianta..

come faccio a capire il problema alla base?

saglio
12-03-2012, 19:20
allora i valori secondo il test 6 in 1 sono

NO3 = 100

NO2 = 0

GH = 16°d

KH = tra 6 e 10°d

PH = 6.8

CL2 = 0.8

berto1886
12-03-2012, 19:54
se i nitrati sono veramente a 100mg/l comincerai a preoccuparmi... per i test procurati quelli a reagente perchè non sono molto affidabili

saglio
13-03-2012, 09:12
ieri il negoziante mi ha detto che probabilmente il problema è la sabbia che ho messo..perchè io ho messo quella tipo ghiaietta....

cmq stiam facendo le ultime prove..appena sistemo un po l'acqua faccio un riallestimento completo...

e qui volevo chiedervi..

allora la mia idea è tiro fuori i pesci in una vaschetta di quelle di plastica..oppure li metto nel 100 lt di mio zio..ora vedo..svuoto tutto l'acquario tiro via la sabbia metto il terriccio con nuove piante e la sabbia giusta e vorrei anche cambiare filtro perchè ora ce l'ho in vasca ma mi porta via un sacco di spazio (acquario x-wave 40 litri filtro in dotazione).. via alle domande

con cosa posso pulire i vetri e il fondo dell'acquario una volta svuotato? con cosa posso togliere il segno del livello dell'acqua?

terriccio: devo prendere qualcosa di particolare?

piante: mi consigliate qualcosa di particolare(niente di troppo impegnativo)?

il filtro vorrei metterne uno esterno, quale mi consigliate?

rinnovo i ringraziamenti per la vostra disponibilità! grazie

berto1886
13-03-2012, 22:29
dubito che sia la ghiaia quella al limite se è calcarea alza le durezze cha fondo fertile hai messo sotto la ghiaia?? cmq per il fondo io farei un fondo unico con manado o flourite ;-)

saglio
14-03-2012, 09:01
non c'è niente sotto la ghiaia...

cosa intndi per manado o flourite?

berto1886
14-03-2012, 14:51
sono 2 fondi ;-)