PDA

Visualizza la versione completa : Nascite inattese

Ettorevivo
08-03-2012, 09:57
Ragazzi, scusate l'ennesimo post. Ma incredibilmente sono nati 7 piccoli di Black Molly! e devo dire che sono anche abbastanza grandetti. Ora io i Black li ho inseriti meno di 20 giorni fa, com'è possibile ciò? (certo potevano essere incinti..ma...) Biologicamente come "funzionano" questi pesci? I plati, ad esempio, hanno partorito circa un mese fa, ma i piccoli pur crescendo, lo fanno lentamente. Ieri, invece ho notato questi avannotti neri già della grandezza di un cm!

bettina s.
08-03-2012, 13:04
sposto nella sezione poecilidi, comunque è piuttosto normale: se sono come i guppy, possono trattenere lo sperma di inseminazioni precedenti e andare avanti a sfornare uova anche per diversi mesi ;-)

stefano big
08-03-2012, 21:24
sposto nella sezione poecilidi, comunque è piuttosto normale: se sono come i guppy, possono trattenere lo sperma di inseminazioni precedenti e andare avanti a sfornare uova anche per diversi mesi ;-)

Sono ovovivipari quindi le uova si schiudono all'uscita dal corpo materno, e le femmine conservano
lo sperma in appositi contenitori per piu' mesi.
stefano

Tropius
09-03-2012, 13:24
Inoltre hanno varie tempistiche di crescita.
I più rapidi sono i molly e i guppy, i molly inoltre sono di stazza maggiore, quindi l'impressione è che crescano maggiormente, in effetti è un ritmo di crescita normale se proporzionato ai genitori.

I platy sono più lenti