PDA

Visualizza la versione completa : domande su caridine

jonnifive3
08-03-2012, 00:04
volevo farvi delle domande sulle caridine..
io ho 1caridina japonica....sapete dirmi di che sesso è??
vi posto 1foto:

http://s17.postimage.org/wr7dginob/CIMG4939.jpg (http://postimage.org/image/wr7dginob/)

stavo pensando un'altra o altre 2...però ho paura che poi si riproducano e non so proprio dove metterle...come potrei fare?? si riproducono facilmente??
riguardo a nuovi inquilini da mettere sapete dirmi se insieme alla japonica si possono mettere altre razze (ad es. white pearl ecc.)?? potrebbero dare fastidio ai pesci della vasca o al contrario potrebbere essere attaccate?

SunGlasses
08-03-2012, 10:55
tranquillo, non avrai mai un'invasione di multidentata (ex japonica) e per più d'un motivo:
1_ la temperatura della vasca è eccessiva e tenendole costantemente a quello che per loro è il limite di stress vivranno poco...
2_ le durezze sono eccessive, anche se poi molte tra caridine e neocaridine sono abbastanza adattabili, ma mi sembra che questi valori siano eccessivi anche per i neon... hai messo assieme specie di pesci troppo diverse e, soprattutto, che richiedono valori praticamente opposti!
3_ con 5 minuti di ricerca su google e/o su questo forum, avresti scoperto che la multidentata si riproduce rilasciando larve e che queste necessitano di acqua salmastra per lo sviluppo, quindi è difficilissimo riuscirci in una vasca di comunità, un po' per le loro esigenze ma anche per la presenza dei pesci, che ameranno sicuramente l'integrazione proteica portata dalle piccole appena nate!
4_ proprio perchè la multidentata si riproduce come dicevo poco sopra può convivere con altre specie di caridine/neocaridine senza rischi di ibridazione, dalle white pearls alle heteropoda e molte altre

jonnifive3
11-03-2012, 23:00
scusate ragazzi ma avevo chiesto se riuscivate a capire dalla foto se era maschio o femmina..nessuno lo sa?? :(

Zeitgeist
13-03-2012, 01:01
Prova a fare delle foto più ravvicinate... in ogni caso l'unico modo certo al 100% per sessarle è vedere le uova su un esemplare...