PDA

Visualizza la versione completa : problema su nuova vasca aiuto!!!!

giov79
07-03-2012, 23:39
buona sera a tutti.Vi faccio sinteticamente un quadro della situazione.esattamente un anno fa ho cambiato vasca e sono passato da una 300 l a una 500l.Qui nascono i problemi.Premetto che ho sempre utilizzato il metodo xacqua,nel cambio vasca ho aggiunto chiaramente acqua nuova e una notevole quantita di roccie vive spurgate,un mese dopo sono cominciati i problemi,con un aumento esponenziale di nitriti e nitrati,e la formazione di alghe di ogni sorta. ho così visto morire ad uno ad uno la mia quarantina di coralli duri e acropore.
questi sono più o meno i tentativi:

1sospensione del ferro e del life e
2controllo acqua osmosi e aggiunta impianto post osmosi
3utilizzo di vari denitrificatori
4sospensione oligoelementi e diminuzione nutrimento coralli
5sospensione anche del life a
6cambi d'acqua massicci anche 300l
7trattamento di ozono

la settimana scorsa avevo cominciato a sperare perche finalmente i valori sembravano rientrare nella norma ma già da qualche giorno sono ricominciati a salire(no 2 0'1 no3 8 )stranamente non mi sono mai morti i pesci,io stò continuando con cambi d'acqua regolari e tenendo i valori ca mg e kh regolari e ho ultimamente immesso un plotone di mitrax.

se qualcuno ha qualche consigli ringrazio fin da adesso . ciao

IVANO
08-03-2012, 00:18
Sposto nella sezione corretta.........;-)

anthias71
08-03-2012, 11:17
quanti pesci hai?
con quali test misuri i valori?
i po4 come sono?

se poi descrivi la vasca è meglio...

giov79
08-03-2012, 23:03
pesci non ne ho molti 9 su 500l tre cui 3 antias 3 pagliacci un semicircolatus 10cm un zebrosoma 10 cm e un loricula ,che oltretutto sono gli stessi che avevo nell'altra vasca assai più piccola.
il po4 non mi ha mai dato problemi è sempre intorno allo 0,02.
la vasca e a massicciata centrale visibile so tre lati(120x80)con moltissimo movimento proprio perchè ho sempre tenuto acropore(2 koralia 6 e 2 4 tutte sul lato cieco della vasca-
la sump è allincirca da 150l nel piano sottostante con uno schimmer performer1000.

ciao grazie