Visualizza la versione completa : Alcune informazioni prima del'acquisto
Salve a tutti, mi sto avvicinando a questo fantastico mondo e dopo mesi passati a leggere articoli su questo e altri siti e svariati libri ho deciso di prendere un acquario ( andrò Domenica o Sabato); l'acquario per cui avevo optato era l'askoll ambiente da 170 lt ( dimensione vasca 1m x 40cm, filtro pratiko 200, riscaldatore 200w, filtraggio litri acqua per ora 680 )siccome volevo avere un range maggiore di specie possibili e siccome occupa lo spazio vuoto nella parete.
Fatta questa premessa volevo subito porvi alcune domande:
1-innanzitutto se questa scelta sia effettivamente buona.
2- per il fondale avevo molto gradito l'opzione sabbia ma mi chiedo se qualcuno mi potesse elencare pregi e difetti di questa soluzione e se è vero che si crea il rischio di un ambiente anossico sotto il fondale..
3- le piante possono essere inserite sin dal primo riempimento della vasca o bisogna aspettare che il cloro evapori ?
4- come piante avevo pensato a vallisneria spiralis, echinodorus bleheri, ceratophyllum demersum anubias barteri e microsorum, come rapporto w/l bastano i poco più di 0,33 offerti di base dalla vasca con i suoi due neon da 30w ? o devo aumentare questo rapporto ?
5- contando che sul fondo volevo anche inserire del "terreno fertile" dovrò con questo tipo di piante inserire altri fertilizzanti ?
6- considerando che i valori del'acqua del mio paese sono ph 7,4 e durezza sui 20 cca esistono dei pesci di dimensioni medio-grandi che possano accompagnare platy e corydoras a cui mi ero inizialmente interessato o devo iniziare a pensare di modificare il valori operazione che comunque deve essere gestita in modo adeguato... ?
Scusate per la grande quantità di domande ma volevo fugare i miei ultimi dubbi prima di procedere all'acquisto in quanto speravo di poter commettere meno errori possibili. Ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta e consiglio ;).
Supergeko1983
07-03-2012, 23:33
Allora cerco di rispondere alle tue domande secondo il mio parere:
1 io preferisco il juwel rio 180 perche ha un illuminazione migliore, circa 0,5w/l ma l' ambiente ha il filtro esterno........... sul costo stiamo li, anzi penso che il rio 180 in alcuni siti costi dimeno
2 il fondo sabbioso dipende dai pesci che vuoi tenere, i contro sono che non è facile sifonare visto che aspiri tutto, se lo strato non è troppo spesso non dovrebbe formarsi nessuno strato anossico e non marciscono le radici
3 si le puoi inserire subito
4 per echinodorus, vallisnerie meglio la luce del rio180 0,5w/l
5 parti con il fondo fertile poi integri con un fertilizzante liquido a base di ferro
6 i plati vogliono acqua dura, pesci che si adattano a quei valori possono essere alcuni loricaridi, come gli ancistrus o altri poecilidi
Allora cerco di rispondere alle tue domande secondo il mio parere:
1 io preferisco il juwel rio 180 perche ha un illuminazione migliore, circa 0,5w/l ma l' ambiente ha il filtro esterno........... sul costo stiamo li, anzi penso che il rio 180 in alcuni siti costi dimeno
2 il fondo sabbioso dipende dai pesci che vuoi tenere, i contro sono che non è facile sifonare visto che aspiri tutto, se lo strato non è troppo spesso non dovrebbe formarsi nessuno strato anossico e non marciscono le radici
3 si le puoi inserire subito
4 per echinodorus, vallisnerie meglio la luce del rio180 0,5w/l
5 parti con il fondo fertile poi integri con un fertilizzante liquido a base di ferro
6 i plati vogliono acqua dura, pesci che si adattano a quei valori possono essere alcuni loricaridi, come gli ancistrus o altri poecilidi
Grazie mille, ciò che mi piaceva dell'askoll era appunto il filtro esterno, in ogni caso potrei metterlo anche sul juwel comprandolo a parte, scusa se ne approfitto in caso sai se posso, nel caso prenda l'askoll, arrivare a 80w con neon per acquari di queste dimensioni senza apportare modifiche alla plafoniere ? per il resto tutto ok grazie mille.
Supergeko1983
08-03-2012, 00:38
No, senza modificare la plafoniera non puoi, perche la plafoniera supporta quel wattaggio e dovresti per forza aggiungere un nuovo gruppo luci
Mmh ok avevo anche letto che per vallisneria e echinodorus bastavano 0,33 comunque ci rifletterò e approfondirò quanto più possibile nel frattempo, se per caso c'è qualcuno che mi confermi o smentisca quanto da me detto vi prego di rispondere qualsiasi parere è ben accetto e naturalmente grazie a supergeko.
berto1886
09-03-2012, 22:16
dai un'occhiata qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Grazie berto ho controllato diciamo che le piante che ho elencato io sono tutte possibili con > 0,33 che è la condizione dell'askoll, anche se al limite potrebbe essere un rischio o vado tranquillo, considerato il filtro esterno sono di nuovo propenso a quello...
chiedo anche se per la pulizia dell'acquario nell'immediato basta rimuovere eventuali rimasugli del processo di lavorazione e di imballaggio oppure devo sciacquare il tutto..
berto1886
09-03-2012, 22:36
basta una sciacquata e via ;-)
Ok grazie e per le piante pensi sia al limite o è ok ? scusate le molte domande ma ci tengo a fare scelte giuste il più possibile.
Ho la stessa tua vasca, quando avevo ancora il coperchio originale ho tenuto con successo sia vallisneria gigantea ( crescuta oltre i due metri) che echinodorus rosè.
Per pulire la vasca passala con una spugna nuova e acqua, giusto per togliere la polvere.....
Marco_fiuggi
09-03-2012, 22:54
secondo me anche l'askoll e' un buon acquario!!!
in piu' rispetto all'juwel ha il filtro esterno di serie che non e' poco ,
certo le luci sono meglio quelle del juwel ma non c'e' una differenza abbissale.....
per le piante quoto
per il fondo visto che parlavi i corridoras ti consiglio un sottofondo fertile da coprire con ghiaetto medio........
per i fertilizzanti ti dico che io sono un po' diciamo restio all'uso spesso fanno piu' danni che benefici comunque se decidi di usarli ti consiglio quelli giornalieri che ti danno meno sbalzi nella concentrazione di ferro rispetto a quelli settimanali!!!
come pesciun bel pesce facile da allevare con i valori da te indicati e' la poecilia velifera se ne trovano anche di taglie mediograndi e ti danno buone soddisfazioni....
per la pulizia della vasca prima di iniziare io ti dico che non l'ho mai effettuata eppure ho sette acquariche vanno una favola anzi credo che un po' di polvere possa essere quasi un innesco per i batteri ahaahahahah
per motivi di costo e spazio che non vi sto a spiegare sono costretto a ridurre il budget e il litraggio ed ero orientato vero il juwel rio 125 ho visto che come rapporto w/l e riscaldatore la qualità è leggermente inferiore, mi potete comunque dire se è effettivamente un buon prodotto ?
berto1886
11-03-2012, 20:08
confermo è ottimo :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |