Visualizza la versione completa : Che conviventi gli trovo?
pesce fuor d'acqua
13-03-2006, 13:11
Ciao a tutti, vi chiedo di aiutarmi ancora, da gennaio ho allestito un 120l al momento in vasca vi sono solo due scalari, e qualche lumaca.
Quali pesci mi consigliae di aggiungere, vi prego che siano piccoli ed utili, nel senso che mi ramazzino il fondo, sappiano usare il lo straccio per i vetri ecc :-D :-D :-D
Scherzavo ovviamente compatibili con gli scalari e con le loro esigenze.
;-)
Valori dell'acqua permettendo e dimensioni scalari, direi cory(4/5 unità),cardinali(sono più grandi dei neon, almeno 7/8 unità, e non è vero che vengono pappati dagli scalari, a me non è mai successo neanche con scalari di 12 cm), sinceramente anch'io ho avuto un pò di difficoltà nel trovare pesci compatbili, poi mi è stato consigliato(qua sul forum) di inserire 1m+2f di apistogrammma cacatuodis(mi sembra che sia scritto cosi) ma ho 230L netti,in 120L cory e cardinali nn li vedo male.
pesce fuor d'acqua
13-03-2006, 13:40
I cory mi piacciono, che dite visto che come praticello ho sia HEMIANTHUS CALLITRICOIDES, e micrantheum, e una piccola parte solo sabbia, ci stanno bene o mi alzano tutto come il pleco che avevo (gran pulitore ma mi metteva tutto sotto sopra) in aggiunta vorrei metterci dei Badis badis per tenere sotto controllo le lumachine, e qualche oto per controllare le alghe anche se a dire il vero non ve ne sono in vasca. #24
e qualche oto per controllare le alghe anche se a dire il vero non ve ne sono in vasca.
Se nn ci sono che li metti a fare? ;-)
Per quello che riguarda i cory vai tranquillo nn fanno danni e se hai sabbia fine è ancora meglio la setacciano benissimi, io in vasca ne ho 15 di 3 specie differenti fanno il loro lavoro egregiamente
Badis badis per tenere sotto controllo le lumachine
uhmmm #24 #24 questi da adulti diventano circa 8cm forse vedrei maglio i dario dario sempre appartenente alla stesse specie se nn erro ma di dimensioni più piccole (non dimenticare che gli scalari amano ambienti tranquilli con pesci poco vivaci intorno a loro)
pesce fuor d'acqua
13-03-2006, 14:06
e qualche oto per controllare le alghe anche se a dire il vero non ve ne sono in vasca.
Se nn ci sono che li metti a fare? ;-)
Per precauzione,
Diciamo che vorrei mettere degli oto, Dario dario, e cory,
quanti ne dovrei mettere per specie, e in caso di riproduzione degli scalari sicuro che non danno fastidio, o verranno aggrediti?
mbe diciamo che quella che vai allestendo nn è una vasca di allevamento, ma praticamente è una vasca di communità quindi qualche perdita per predazione la devi mettere in conto specie per quello che riguarda i dario dario, però sicuramente sarà anche una selezione naturale, sempre però, che la coppia di scalare sappia dare in modo corretto le cure parentali all'eventuale prole.
Opss facendo una ricerca più profonda sul badis(e quindi dario dato che sono della stessa famiglia) in questa controindicazione che credo sia da tenerne conto:
È un pesce dall'umore estremamente mutevole e capriccioso, certamente non c’è da fidarsi nel farlo convivere con pesci più piccoli di lui, o con pesci che hanno pinne molto lunghe, ad esempio con i Pterophyllum scalare (pesce angelo), i Trichogaster leeri (Gourami perla) ed i Betta splendens (pesce combattente siamese).
È un pesce dall'umore estremamente mutevole e capriccioso, certamente non c’è da fidarsi nel farlo convivere con pesci più piccoli di lui, o con pesci che hanno pinne molto lunghe, ad esempio con i Pterophyllum scalare (pesce angelo), i Trichogaster leeri (Gourami perla) ed i Betta splendens (pesce combattente siamese).
Vedi un pò te cosa fare !!!
io ti sconsiglio le caridine , il mio scalare su 4 2 le ha pappate e le altre due stanno nascoste dietro un sasso e col cavolo che si spostano di li.... sono terrorizzate visto che gli ronza intorno fisso...prima o poi li pappa
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |