Entra

Visualizza la versione completa : Che conviventi gli trovo?

pesce fuor d'acqua
13-03-2006, 13:11
Ciao a tutti, vi chiedo di aiutarmi ancora, da gennaio ho allestito un 120l al momento in vasca vi sono solo due scalari, e qualche lumaca.
Quali pesci mi consigliae di aggiungere, vi prego che siano piccoli ed utili, nel senso che mi ramazzino il fondo, sappiano usare il lo straccio per i vetri ecc :-D :-D :-D
Scherzavo ovviamente compatibili con gli scalari e con le loro esigenze.
;-)

lucone
13-03-2006, 13:22
corydoras!

TuKo
13-03-2006, 13:28
Valori dell'acqua permettendo e dimensioni scalari, direi cory(4/5 unità),cardinali(sono più grandi dei neon, almeno 7/8 unità, e non è vero che vengono pappati dagli scalari, a me non è mai successo neanche con scalari di 12 cm), sinceramente anch'io ho avuto un pò di difficoltà nel trovare pesci compatbili, poi mi è stato consigliato(qua sul forum) di inserire 1m+2f di apistogrammma cacatuodis(mi sembra che sia scritto cosi) ma ho 230L netti,in 120L cory e cardinali nn li vedo male.

pesce fuor d'acqua
13-03-2006, 13:40
I cory mi piacciono, che dite visto che come praticello ho sia HEMIANTHUS CALLITRICOIDES, e micrantheum, e una piccola parte solo sabbia, ci stanno bene o mi alzano tutto come il pleco che avevo (gran pulitore ma mi metteva tutto sotto sopra) in aggiunta vorrei metterci dei Badis badis per tenere sotto controllo le lumachine, e qualche oto per controllare le alghe anche se a dire il vero non ve ne sono in vasca. #24

TuKo
13-03-2006, 13:55
e qualche oto per controllare le alghe anche se a dire il vero non ve ne sono in vasca.

Se nn ci sono che li metti a fare? ;-)
Per quello che riguarda i cory vai tranquillo nn fanno danni e se hai sabbia fine è ancora meglio la setacciano benissimi, io in vasca ne ho 15 di 3 specie differenti fanno il loro lavoro egregiamente
Badis badis per tenere sotto controllo le lumachine

uhmmm #24 #24 questi da adulti diventano circa 8cm forse vedrei maglio i dario dario sempre appartenente alla stesse specie se nn erro ma di dimensioni più piccole (non dimenticare che gli scalari amano ambienti tranquilli con pesci poco vivaci intorno a loro)

pesce fuor d'acqua
13-03-2006, 14:06
e qualche oto per controllare le alghe anche se a dire il vero non ve ne sono in vasca.

Se nn ci sono che li metti a fare? ;-)

Per precauzione,
Diciamo che vorrei mettere degli oto, Dario dario, e cory,
quanti ne dovrei mettere per specie, e in caso di riproduzione degli scalari sicuro che non danno fastidio, o verranno aggrediti?

TuKo
13-03-2006, 14:25
mbe diciamo che quella che vai allestendo nn è una vasca di allevamento, ma praticamente è una vasca di communità quindi qualche perdita per predazione la devi mettere in conto specie per quello che riguarda i dario dario, però sicuramente sarà anche una selezione naturale, sempre però, che la coppia di scalare sappia dare in modo corretto le cure parentali all'eventuale prole.

TuKo
13-03-2006, 14:34
Opss facendo una ricerca più profonda sul badis(e quindi dario dato che sono della stessa famiglia) in questa controindicazione che credo sia da tenerne conto:

È un pesce dall'umore estremamente mutevole e capriccioso, certamente non c’è da fidarsi nel farlo convivere con pesci più piccoli di lui, o con pesci che hanno pinne molto lunghe, ad esempio con i Pterophyllum scalare (pesce angelo), i Trichogaster leeri (Gourami perla) ed i Betta splendens (pesce combattente siamese).

È un pesce dall'umore estremamente mutevole e capriccioso, certamente non c’è da fidarsi nel farlo convivere con pesci più piccoli di lui, o con pesci che hanno pinne molto lunghe, ad esempio con i Pterophyllum scalare (pesce angelo), i Trichogaster leeri (Gourami perla) ed i Betta splendens (pesce combattente siamese).

Vedi un pò te cosa fare !!!

zebulo
13-03-2006, 18:32
io ti sconsiglio le caridine , il mio scalare su 4 2 le ha pappate e le altre due stanno nascoste dietro un sasso e col cavolo che si spostano di li.... sono terrorizzate visto che gli ronza intorno fisso...prima o poi li pappa