Visualizza la versione completa : neritine o septaria porcellana?
razziatore
07-03-2012, 21:10
Salve a tutti!
su una scheda dedicata alle BBA, ho letto che neritine e septaria porcellana possono aiutarmi a debellare il fenomeno dal mio acquario.
vorrei un vostro consiglio su quale delle due specie fosse più adatta a debellare le alghe nere a pennello?? e se realmente sono utili alla causa. (non sono un amante delle lumache, quindi se inutili verso le BBA, eviterei di prenderle)
le alghe abbondano su Anubias, muschio di Giava e legni. le lumache posso ripulire anche rami piccoli o bordi di foglia? si avventurano sul muschio???
grazie a tutti
miniatlantide
08-03-2012, 08:21
Io devo dire che mi trovo bene con neritine zebra e clithon corona, fanno un eccellente lavoro un po' ovunque, solamente con la loro lentezza e dove gli pare, ovviamente, Riguardo alle Septaria porcellana se le trovi fammi un fischio che le prendo volentieri anch'io. Ciao ;-)
razziatore
08-03-2012, 22:20
il mio negoziante non aveva la septaria, così ho optato per la neritina.
sinceramente non so se zebra o no, come si nota??
l'ho inserita oggi pomeriggio, appoggiandola al fondo e non si è ancora mossa è normale?
Zeitgeist
09-03-2012, 12:05
sinceramente non so se zebra o no, come si nota??
Dipende dalla colorazione e dalla conformazione della conchiglia... in ogni caso anche la Septaria porcellana, trattandosi di una lumaca acquatica appartenente alla famiglia delle Neritidae, adempie alla stessa funzione...
l'ho inserita oggi pomeriggio, appoggiandola al fondo e non si è ancora mossa è normale?
Normale... non ti preoccupare... si sta acclimatando alla vasca... :-))
miniatlantide
09-03-2012, 12:28
Esempio zebra http://miniatlantide.altervista.org/alterpages/neritina_zebra_mutata1.gif#gallery
razziatore
10-03-2012, 03:20
la mia è scura (direi marrone) a strisce nere
miniatlantide
14-03-2012, 12:19
Sì le varianti ci sono
razziatore
15-03-2012, 23:15
è ormai passata una settimana dall'inserimento della mia neritina, i primi giorni si è mossa in lungo e in largo per l'acquario, ora è da due giorni ferma immobile in un angolo attaccata al vetro.
in una settimana non ho visto sparire nemmeno un'alga dove è passata.
è normale tutto ciò?
come capisco se muore? si ritira nel guscio completamente?
Zeitgeist
19-03-2012, 12:30
è normale tutto ciò?
come capisco se muore? si ritira nel guscio completamente?
Non è detto... sono solite avere, in particolare nelle prime settimane dall'inserimento, dei periodi di "similestivazione" o comunque di ridotta attività in cui possono rimanere ferme, immobili sul fondo... anche per giorni...
Comunque se la estrai dalla vasca e percepisci che emana un odore di decomposizione, non è di certo un bel segno... #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |