PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario: MARINO!

Cenestino
07-03-2012, 19:58
Salve!
Sono nuovo del forum, scrivo per avere informazioni riguardanti l'allestimento di un acquario marino.
Premetto che parto da zero cioè non ho ancora comprato nulla e non ho mai avuto un acquario!
Facendomi un giro per la mia città nei negozi di acquari il prezzo minimo per solo l'acquario e lo schiumatoio non scende sotto i 1000 euro, e onestamente mi sembra davvero esagerato quando potrei acquistare facilmente un acquario all'auchan al prezzo di 150 euro! Perché c'e' tanta differenza di prezzo?
Comunque vorrei realizzare un marino tropicale di barriera da 150 litri! Mi piacerebbe sapere quali sono le migliori marche da acquistare per avere un acquario serio, perché data la mia inesperienza non ho alcuna intenzione di farmi fregare dai negozianti!
Spero possiate aiutarmi!
Grazie per l'interessamento

Manuelao
07-03-2012, 19:59
Ciao e benvenuto

Leggi le guide che ho in firma così ti fai un idea di quello che vuoi allevare ;-)

Sandro S.
07-03-2012, 20:06
ciao e benvenuto sul forum di AP.

Salve!
Sono nuovo del forum, scrivo per avere informazioni riguardanti l'allestimento di un acquario marino.
Premetto che parto da zero cioè non ho ancora comprato nulla e non ho mai avuto un acquario!

direi che parti con il piede giusto, molti nuovi utenti iniziano con il comprare accessori per poi capire che prima di tutto bisogna informarsi.

Facendomi un giro per la mia città nei negozi di acquari il prezzo minimo per solo l'acquario e lo schiumatoio non scende sotto i 1000 euro, e onestamente mi sembra davvero esagerato quando potrei acquistare facilmente un acquario all'auchan al prezzo di 150 euro! Perché c'e' tanta differenza di prezzo?

Qui rischiamo di fare di tutt'erba un fascio, se parliamo della sola vasca direi che dipende dalla qualità del vetro, un Extrachiaro costa molto di più di un vetro che viene utilizzato neglio acquari dell'auchan ( l'ho avuto anche io come primo acquario )...dalle rifiniture della siliconatura, inoltre dallo spessore dei vetri utilizzati.

Comunque vorrei realizzare un marino tropicale di barriera da 150 litri! Mi piacerebbe sapere quali sono le migliori marche da acquistare per avere un acquario serio, perché data la mia inesperienza non ho alcuna intenzione di farmi fregare dai negozianti!
Spero possiate aiutarmi!
Grazie per l'interessamento

Personalmente ti consiglio di comprare i singoli accessori e non gli acquari già completi di tutto, per il solo motivo che a volte gli accessori inclusi non sono dei migliori e ti ritroveresti a ricomprare alcuni pezzi.

Ti consiglio di iniziare da qui, leggere gli articoli sul Portale di AP, ti aiuteranno a capire quali accessori servono.
http://www.acquaportal.it/Marino/

ovviamente poi c'è il forum, ti consiglio di leggere anche i post degli altri utenti che si affacciano per la prima volta in questo mondo.

Rufy
07-03-2012, 20:13
Benvenuto! -28
Leggi le guide come ti è stato consigliato...:-)

Cenestino
07-03-2012, 21:04
Sono davvero sorpreso per la tempestività delle risposte!
Cercherò di informarmi il più possibile prima di acquistare!
GRAZIE :)

Stefano G.
07-03-2012, 21:15
benvenuto su AP -28

pirataj
07-03-2012, 21:59
Piacere e benvenuto -d03 -28

mfabietto
07-03-2012, 22:36
Benvenuto

leggi le guide come ti è già stato consigliato

per tutto il resto, siamo completamente a tua disposizione.

GROSTIK
07-03-2012, 22:38
ciao e benvenuto su AP -28

corve
07-03-2012, 22:40
benvenuto!-28
non hai mai pensato di fartela fare artigianale la vasca?

egabriele
07-03-2012, 23:59
Ho fatto la tua esperienza. Mai avuto un acquario dolce.
TRanquillo, si puo' fare, basta avere pazienza, e leggere molto e fare molte domande
prima di comprare e prima di fare.

Da ex neofita piuttosto recente ti do un consiglio: guarda le foto in giro e gli acquari dei negozi. Cerca di capire se ti interessano solo ipesci, i coralli molli, gli "LPS" o gli "SPS". questo puo' cambiare molto sia la tecnica che le spese e gli impegni anche temporali da affrontare!

Cenestino
08-03-2012, 12:13
Ciao Corve!
Si l'idea di un acquario artigianale sarà probabilmente la mia scelta, dato che ho trovato un negozio molto qualificato che costruisce acquari artigianalmente... Anche se la spesa sarà da brivido :-))
Potreste indicarmi le misure per un 200 litri?
Grazie anticipatamente!

egabriele
08-03-2012, 17:51
potrebbe essere 90x50x50.
Ma anche in questo caso puo' essere vincolato alla plafoniera, la quale puo' essere vincolata al tipo di animali!

Per l'artigianale, se non cerchi cose speciali, non credere costi di piu' degli acquari commerciali.
L'importante e' rivolgersi a chi lo sa fare, perche' la siliconatura di un acquario e' una cosetta delicata, e ogni tanto si legge di acquari che si scollano!

Manuelao
08-03-2012, 18:02
#36#
Manuelao docet :-d

Emanuele

Rufy
08-03-2012, 18:09
:-D

gamberotto
08-03-2012, 19:00
Benvenuto.....
Per le vasche artigianali, secondo me un buon artigianale costa meno di un buon acquario di marca. Parlo di marche di livello indiscutibile........
Se compri una vasca da poco.... allora il paragone non conta.
Ma io fossi in te non risparmierei sulla tecnica.
Soprattutto sulla vasca..... perchè conterrà l'acqua che altrimenti, nel caso di una ciofeca di vasca, potrebbe riversarsi sul pavimento............#18#18#18 .....e poi sono dolori.
Inoltre compra tecniche sciolte e non situazioni complete da negozi o centri commerciali.
Chiaro che se compri una situazione usata completa e funzionante da un forumer di comprovata serietà (non ho vasche in vendita ;-);-) )... sarebbe una buona soluzione per essere sicuro di riaparmiare ed essere abbastanza sicuri di acquistare un set-up valido.
Certo devi essere sicuro che la vasca permetta di allevare quello che è nei tuoi sogni.... e che il forumer sia attendibile.
Il nostro mercatino, usato con le dovute precauzioni, funziona benissimo e a volte permette grandi risparmi.
Ciao.-28