PDA

Visualizza la versione completa : Ma perche'.......

celicas
07-03-2012, 19:24
andando in negozio ho visto un neon T5 PHYTOLUX da 25.000K che come scritto nella confezione stimola la fotosintesi nelle piante di acqua dolce......
scusate.....ma questa gradazione alta non e' destinata al marino?? le piante del dolce non dovrebbero essere stimolate da gradazioni basse nello spettro delle frequenze tendenti al rosso (3000K/4000K) ?

Illuminatemi.....:-D:-D

dave81
07-03-2012, 19:45
alle piante serve anche il blu,non solo il rosso. come si può vedere dallo spettro di assorbimento della loro clorofilla. la temperatura di colore (kelvin) dice poco. della lampada bisogna guardare lo spettro più che i kelvin. anche se i kelvin possono dare qualche informazione:lampade con pochi kelvin sono presumibilmente molto ricche di rosso e poco ricche di blu.lampade con tanti kelvin avranno presumibilmente tanto blu e meno rosso. si cerca di usare lampade con pochi kelvin per non eccedere con le lunghezze d'onda che risultano più "appetibili" per le alghe. ma si deve sempre cercare di fornire alle piante una luce completa di tutte le lunghezze d'onda di cui hanno bisogno. le lampade da 3000k da sole forniscono solo in parte queste lunghezze e vanno integrate secondo me con qualche altra lampada,senza però eccedere coi kelvin.

arthas91
08-03-2012, 21:02
andando in negozio ho visto un neon T5 PHYTOLUX da 25.000K che come scritto nella confezione stimola la fotosintesi nelle piante di acqua dolce......
scusate.....ma questa gradazione alta non e' destinata al marino?? le piante del dolce non dovrebbero essere stimolate da gradazioni basse nello spettro delle frequenze tendenti al rosso (3000K/4000K) ?

Illuminatemi.....:-D:-D

ti consiglio di evitare..25.000 kelvin sono troppi nel dolce..e oltretutto non ti servirebbero
io ne uso uno nel marino..ma nel dolce non c'è necessità