Entra

Visualizza la versione completa : alternanthera reineckii,emersa

giulio.
07-03-2012, 18:39
ciao a tutti
l' alternanthera reineckii può vivere in forma emersa con 2 o 3 foglie fuori dall'acqua o ci possono essere problemi di disidratazione ecc ?

ALEX007
08-03-2012, 00:18
Si,anche se l'adattamento alla crescita emersa può richiedere un pò di tempo e degli accorgimenti (mantenere una buona percentuale di umidità,evitare con un buon ricircolo d'aria lo sviluppo di muffe,ecc..).

Darklight
08-03-2012, 10:51
Sto per accingermi pure io in questa impresa . Sabato prenderò uno stelo di Althenanthera e lo pianterò in una ciotola con terra allofana e proverò a tenerla completamente emersa ... vediamo che accade .

giulio.
09-03-2012, 17:15
no niente, le foglie emerse stanno iniziando a seccarsi. Evidentemente non ha retto lo sbalzo di umidità,a breve la rimetto sotto acqua !

Mel
09-03-2012, 17:18
no niente, le foglie emerse stanno iniziando a seccarsi. Evidentemente non ha retto lo sbalzo di umidità,a breve la rimetto sotto acqua !

Ci ho provato anch'io. Ho un fondo di terriccio per gerani coperto con quarzo grigio da acquario.
Le foglie superiori stanno reggendo male, ma non abbandono la speranza, tanto di potature me ne avanzeranno, nell'acquario in cui la tengo immersa è partita nettamente bene a crescere!

Zalez
10-03-2012, 01:28
complimenti a voi per l'alternathera reineckii... :)
io ne ho avuto uno stelo, ma sarà che non fertilizzo o forse era in una zona un po' d'ombra ma... è resistita un po' ma dopo un po' è morta perdendo man mano le foglie.
peccato. è una bellissima pianta rossa.

fertilizzate molto + CO2 in buona quantità + luce intensa
è questo il "mix" giusto per questa pianta? ciao

giulio.
10-03-2012, 20:11
è questo il "mix" giusto per questa pianta? ciao

quella che ho io viene dall'ikea,la tengo in ghiaino fertilizzato con tabs e luce 11w quindi parametri non troppo ricercati. Come vedi anche la luce non è molta