PDA

Visualizza la versione completa : alghe a filo....

Lelin86
07-03-2012, 14:16
ho un pò di alghe a filo in acquario da qualche giorno come posso risolvere il problema??

p.s. ho appena cambiato illuminazione la vasca è 240 litri (200 effettivi) prima avevo 2 t5 39 w accesi 9 ore ora ho 2 t5 accesi 9 ore e altri 2 t5 accesi 5 ore nelle ore centrali del funzionamento degli altri... dite che è troppo tempo l'illuminazione a 156 w??

p.p.s. ho la co2 in vasca e ho appena tolto il filtro interno tenendo solo quello esterno...

p.p.p.s. no2=0 no3=10 ho dentro solo neon,corydoras panda, e 7 pesci che sembrano piragnha color argento lunghi 3 cm di cui non so il nome...

bettina s.
07-03-2012, 14:37
hai fatto troppi cambiamenti tutti insieme, le piante potrebbero essere andate in quiescenza, posta una foto della vasca, così vediamo quali e quante piante sarebbe opportuno introdurre ed inoltre proviamo a riconoscere i pesci sconosciuti.
Se non sai che pesci hai in vasca come puoi prendertene cura al meglio?:-)

arthas91
07-03-2012, 15:11
ho un pò di alghe a filo in acquario da qualche giorno come posso risolvere il problema??

p.s. ho appena cambiato illuminazione la vasca è 240 litri (200 effettivi) prima avevo 2 t5 39 w accesi 9 ore ora ho 2 t5 accesi 9 ore e altri 2 t5 accesi 5 ore nelle ore centrali del funzionamento degli altri... dite che è troppo tempo l'illuminazione a 156 w??

p.p.s. ho la co2 in vasca e ho appena tolto il filtro interno tenendo solo quello esterno...

p.p.p.s. no2=0 no3=10 ho dentro solo neon,corydoras panda, e 7 pesci che sembrano piragnha color argento lunghi 3 cm di cui non so il nome...

hai misurato po4? altrimenti misurali perchè credo sia un problema di fosfati
se usi acqua di rubinetto?

Ale87tv
07-03-2012, 15:36
potrebbe essere 10 000 altre cose... da cosa deduci che sia un problema di fosfati?

arthas91
07-03-2012, 16:10
potrebbe essere 10 000 altre cose... da cosa deduci che sia un problema di fosfati?

si infatti potrebbe essere anche un'altra la causa..non lo escludo..tuttavia potrebbe essere anche un problema di fosfati..certo è che se non vengono misurati non lo sapremo mai..se poi il problema non riguarda i fosfati..tanto meglio..almeno scartiamo una probabile causa:-)

Lelin86
08-03-2012, 00:33
dunque il pesce misterioso è questo:

http://s15.postimage.org/7izepbozr/07032012069.jpg (http://postimage.org/image/7izepbozr/)

e questo è l'ambiente:

http://s7.postimage.org/3t5c0li0n/07032012065.jpg (http://postimage.org/image/3t5c0li0n/)

se notate ci sono due piantine ancora nei vasetti le ho prese oggi sono due POGOSTEMON ERECTUS che ho trovato in un negozio sperduto nelle campagne delle mie parti... bellissime queste piantine...

la popolazione totale dell'acquario è formata da:
-9 corydoras panda (3 cm il piu grande)
-diciassette neon
- 7 pesci misteriosi (quelli della foto)

mi consigliate un altro pescetto da poter aggiungere che sia bello colorato??

daniele68
08-03-2012, 00:49
ciao Lelin86
sarebbe utile una foto dei fili e sapere da quanto è avviata la vasca, gradi kelvin , fertilizzazione se si se a dosi piene o ridotte

Lelin86
08-03-2012, 01:23
i fili non sono molti ma ci sono domani provvedo con la foto... la vasca è partita piu o meno da 2 mesi!!

però le piantine rosse sulla sinistra le ho messa 7 giorni fa e anche quella a dx davanti sempre rossa...
ho appena tirato via la scatola del filtro interno e pianterà un paio di piantine anche li...

la fertilizzazione la faccio completa della dannerle ogni 15 giorni alternati pastiglie ferro e s37 o qualcosa del genere e tutti i giorni 8 gocce di a1

temperatura 25.5--#26.5...

daniele68
08-03-2012, 01:32
allora..come primo consiglio ti dico di trimezzare le dosi di fertilizzante in base alle indicazioni della casa. ..in avviamento un eccesso di fertilizzante agevola le formazioni algali.
Se i filamenti sono verdi sono alghe normalmente presenti in acquari giovani e potresti toglierli meccanicamente.
Un errore è anche aver cominciato a fotoperiodo pieno. Scenderei di mezz'ora e vedrei come va.

Lelin86
08-03-2012, 10:10
ok quindi diresti di fare mettiamo sulle 8 ore di luce bassa con le 4 ore centrli piu intense? ok le dosi sono un pelo piu basse si quelle consigliate le diminuirò... :-)