Visualizza la versione completa : 31 giorni di maturiazione! primi pesci?
dunque, sono passati esattamente 31 giorni dalla partenza del mio acquario.
ho appena fatto i test, i risultati sono:
pH: 8
gH: 5
kH: 5
NO2: 0.0mg/l
NO3: 25mg/l
posso cominciare a mettere i primi guppy?
miniatlantide
07-03-2012, 13:23
E se cominciassi con qualcosa tipo molluschi o gamberi? Il carico organico sarebbe più graduale (se non se ne mettono 2kg). Ciao!
ma hai usato acqua di osmosi? è troppo tenera per i guppy...
no, acqua di rubinetto. che pesci vanno bene per quest'acqua? sennò come faccio a alzare gh e kh?
con che cosa hai fatto i test?
potresti alzarli con i sali...
con la valigetta SERA aqua-test box
hai per caso un addolcitore a casa?
no, niente addolcitore, però ho appena rifatto i test gH e kH sull'acqua presa dal rubinetto e mi dà gli stessi valori, 5 gocce per entrambi per raggiungere il colore indicato (giallo e verde scuro). che mi consigli di fare a questo punto, mettere pesci per acqua tenera?
beh si, con un pò di torba o di foglie di catappa o quercia abbassi il ph a 7 con poco con un gh cosi... posta una foto della vasca...
http://s16.postimage.org/yqndpxzkh/DSC_0051.jpg (http://postimage.org/image/yqndpxzkh/)
quindi mi basta comprare un po' di torba per acquari per essere a posto
però ora non conosco pesci adatti a acqua tenera oltre ai neon! che altri pesci mi consigliate? (possibilmente pacifici...)
arthas91
07-03-2012, 15:08
http://s16.postimage.org/yqndpxzkh/DSC_0051.jpg (http://postimage.org/image/yqndpxzkh/)
quindi mi basta comprare un po' di torba per acquari per essere a posto
però ora non conosco pesci adatti a acqua tenera oltre ai neon! che altri pesci mi consigliate? (possibilmente pacifici...)
si acquista la torba e mettila nel filtro in un sacchetto, io uso la sera super peat...ma una vale l'altra
ph 8 è altino anche per i guppy..che poi è vero che tollerano acqua dura..ma naturalmete non vivono in acque cosi dure..
comunque inserisci la torba, abbassa il ph a 7, cerca magari di abbassare i nitrati un pochino
pui inserire guppy o neon
oppure scalari in quantità al tuo litraggio la scelta è personale #70
i guppy abbiamo detto di no, l'acqua è troppo tenera
gli scalari non ci stanno :-)
puoi fare una coppia di Pelvicacromis pulcher con un banchetto di Phenacogrammus interuptus :-)
o un banchetto di un qualche tetra
Metalstorm
07-03-2012, 15:29
più che la torba, forse sono meglio le foglie, visto che la torba abbassa anche i carbonati
e se mettessi 2-3 betta splendens? andrebbero bene con questi valori?
arthas91
07-03-2012, 16:02
i guppy abbiamo detto di no, l'acqua è troppo tenera
gli scalari non ci stanno :-)
puoi fare una coppia di Pelvicacromis pulcher con un banchetto di Phenacogrammus interuptus :-)
o un banchetto di un qualche tetra
scusami perchè scalari no?
volendo in 100 litri una coppia la può mettere, vive bene..poi è una questione di gusti certo..ma abbassando il ph con la torba credo che andrebbero bene
il minimo sindacabile per una coppia sono i 120 litri...
certo un trio di betta, acidificando con foglie o torba a un 7 di ph vanno bene... 1 maschio e 2 femmine, ma devi aspettare che le piante crescano bene a creare delle barriere visive consistenti.
arthas91
07-03-2012, 16:20
comunque a prescindere dai pesci che metterai..il chè torno a dire è soggettiva la cosa..considera che la catappa rilascia acidi umici mooltoo lentamente..dovrai aspettare minimo altre due settimane per vedere qualche miglioramento..e non pensare che miglioramento..a parer mio la migliore è sempre la torba..
Supergeko1983
07-03-2012, 16:30
Ciao, puoi dedicare la vasca anche ad una coppia di ciclidi nani come i cacatuoides, i borelli oppure una coppia di nigrofasciatum se hai intenzione di riprodurre
betta splendens e danio margaritatus possono convivere?
lucaxx88
30-03-2012, 09:39
compra i sali sera e mettine 10 grammi tu hai l'acqua del rubinetto tenerissima come la mia
mi raccomando mettili nel filtro che altrimenti avrai puntini bianche nel acqua per una settimana ogni 100 litri alza 1,2 kh e 2,6 gh
Metalstorm
30-03-2012, 09:45
compra i sali sera e mettine 10 grammi tu hai l'acqua del rubinetto tenerissima come la mia
mi raccomando mettili nel filtro
i sali non vanno messi nel filtro, vanno sciolti nell'acqua (la quale va poi versata in vasca una volta che i sali si sono sciolti per bene)
Quoto .... a furie di versarli nel filtro avrai i sedimenti sul fondo dato che come hai notato non si sciolgono immediatamente #23 !
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |