Entra

Visualizza la versione completa : una spugna di lana di troppo?

triglietta
07-03-2012, 12:36
ciao a tutti , scusate se vi assillo anche qui con le mie domande!(mi sento un moscerino rispetto a voi esperti con degli acquari bellissimi!):
ho un acquario di 58 litri (60Lx30Px41h) completo di riflettori e filtro interno con pompa da 450L/h e tre Oranda(si lo so che la vasca è piccola e stanno stretti, ma come ho gia detto e ridetto in altri post li ho salvati da una vaschetta da 20L);ora nel filtro ci sono partendo da sinistra carbone attivo,cannolicchi e una spugna filtrante in poliuretano 20 ppi,ora dopo 10 giorni, come scritto nelle istruzioni ,ho tolto il carbone attivo...Il negoziante mi ha consigliato di non rimettere più il carbone attivo è giusto? Ora, poichè per creare un giro d'aria maggiore ho inserito accanto al filtro un altro filtro molto semplice che avevo per la vaschetta da 20L con all'interno una spugna di lana bianca da quasi tre settimane ,con l'ugello di uscita dell'acqua in alto fuori dall'acqua appunto per creare un certo movimento della stessa,la mia domanda è questa : posso inserire nel vano del filtro grande dove c'era il carbone attivo altra spugna in lana o è meglio lasciare tutto cosi per non alterare niente.....scusate ma è grazie a voi che mi sto facendo una cultura in merito (se fosse per il mio negoziante i miei pesci sarebbero già stecchiti da un pezzo(scusate,ma lo devo proprio dire!)
Il mio sogno è quello di vedere i miei tre pesciolini rossi (anzi pescioloni visto le dimensioni che stanno raggiungendo ) in un grande acquario o meglio in un laghetto......qualcuno si offre?
Come ho già scritto in alre sezioni(non me ne vogliano i moderatori!)regalerò il mio acquario compreso di riscaldatore che preferisco non utilizzare per non creare sbalzi di temperatura con i cambi d'acqua....regalerò anche barattolini di ottimo mangime e tutti i prodotti in mio possesso
comunque grazie a tutti
;-)

miniatlantide
07-03-2012, 13:28
Se metti la spugna filtrerai ancora più corpuscoli fini e la stessa sarà parzialmente albergo di batteri utili. Nessuna controindicazione, solo il flusso dell'acqua deve rimanere buono. S'é possibile e se gia sei soddisfatto della pulizia generale dell'acqua sarebbero meglio dei cannolicchi ad un'altra spugna.

Ciao!

triglietta
07-03-2012, 22:13
Grazie...ciao!:-#25