PDA

Visualizza la versione completa : come si fa a controllare la popolazione..

Jellifish
07-03-2012, 11:56
come fai a controllare la crescita della popolazione delle melanoides, stando attenti a non mettere troppo cibo, se bisogna sfamare tre ampullarie, una ventina di red cherry e 5 otocinclus a forza di zucchine, verdurine bollite e pastcche vegetali?

ilVale
07-03-2012, 12:03
Io avevo una vaschetta con degli Ancistrus in accrescimento e quindi dovevo abbondare con il cibo; ovviamente anche le lumache ne approfittavano e avevo avuto problema simile al tuo.
Io ho tamponato il problema eliminandole fisicamente: mettevo una zucchina alla quale si attaccavano decine di Planobarius che toglievo con ancora le lumache attaccate.

Jellifish
07-03-2012, 15:29
eh si, pian piano le tolgo e le butto nella fontana del parco, che è un laghetto in pratica. tanto le melanoides sopravvivono a temperatura ambiente no?
è che quando prendo la zucchina piena rischio sempre di tirar su piccoli red cherry ancora trasparentini.. faccio una fatica.....

è più uno sfogo che altro.

p

ilVale
07-03-2012, 17:11
Credo che sopravvivano anche all'acido muriatico! (scherzo neh, prima che qualcuno lo fa veramente)
Il misto di lumache che vivono nella vaschetta delle Daphnie hanno passato l'inverno a temperature prossime allo zero.

Lorenzo56
07-03-2012, 20:19
Anentome Helena non servirebbero, perchè hanno l'opercolo...
Concordo con l'eliminazione fisica delle lumache che tanto sono praticamente indistruttibili.

Jellifish
08-03-2012, 12:15
no quelle non le prendo in considerazione perchè ho le ampullarie e non vorrei che venissero ferite o tormentate