Visualizza la versione completa : Allestimento vasca 700 litri!
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e quasi anche dell'acquariologia.
Lavoro in un grosso centro garden in provincia di milano con un vastissimo reparto pesci.
Vi scrivo perchè avrei bisogno dei consigli su come allestire una vasca da più di 700 litri come acquario espositivo per i clienti.
Visto lo scopo dell'acquario l'idea era di inserire il maggior numero di specie diverse.
Preciso che filtro e lampade sono più che adeguati, ma la vasca è priva di coperchio.
Le piante che verranno inserite sono Vallisneria spiralis, Cabomba caroliniana, Alternanthera reineckii, Limnophila heterophylla, Lilaeopsis brasiliensis e Micranthemum umbrosum.
I valori della vasca saranno durezza media, ph intorno ai 7 e temperatura sui 25°c.
A questo punto avrei bisogno di consigli su che pesci mettere in vasca ( il negozio è molto ben fornito).
Io ero orientato su questi:
Pulitori/da fondo:
5-6 Garra rufa
4-5 Corydoras arcuatus
2 gyrinocheilus aymonieri gold
4-5 Botia kubotai
Altri:
3 Colisa lalia blu cobalt
4-5 Trichogaster
4-5 Xiphophorus helleri
2-3 Betta splendens
8-10 Hasemania nana
4-5 Kryptopterus bicirrhis
15-20 Neon
3-4 Melanotaenia boesemani
Secondo voi vanno bene? Il numero totale e dei singoli esemplari è adeguato? Le specie che ho scelto possono convivere? secondo voi posso azzardare l'inserimento di 3-4 scalari?
guarda, se io avessi un negozio cercherei di allestire per i clienti un acquario bello esteticamente ma anche "didattico",cioè che deve anche servire da esempio per i clienti. non presenterei mai un simile fritto misto...preferirei allestire un bell'acquario magari monospecifico o comunque un biotopo ben preciso,senza mischiare troppe specie che non c'entrano nulla l'una con l'altra.perchè non limitarsi per esempio a fare un acquario amazzonico,con scalari o discus,molto piantumato? senza aggiungere Anabantidi o Poecilidi che non c'entrano niente. in 700 litri forse potrebbero convivere sia scalari che discus. :-)
miniatlantide
07-03-2012, 11:54
Io non metterei i Garra
Vi scrivo perchè avrei bisogno dei consigli su come allestire una vasca da più di 700 litri come acquario espositivo per i clienti.
Visto lo scopo dell'acquario l'idea era di inserire il maggior numero di specie diverse.
Devo essere sincero, se entro in un negozio dove la vasca espositiva "principale" è come l'hai descritta, difficilmente in un negozio del genere ci torno.
Non lo dico per polemica, ma come mia opinione personale.
Io credo che sarebbe molto meglio usare una vasca del genere per creare non dico un biotopo stretto, ma almeno un acquario "regionale", con diverse specie si, ma per esempio tutte sudamericane.
Approposito, le misure della vasca quali sono?
Le misure della vasca sono 160x65x70.
Per quanto riguarda il biotipo....lo so che sarebbe meglio fare un acquario come si deve con pesci che provengono dallo stesso areale, ma non è quello che vuole la direzione ed io li capisco.
fare un acquario così vorrebbe dire che i clienti apprezzerebbero solo le specie presenti ignorandone tante altre.
lo scopo del negozio dove lavoro è vendere ed anche se noi addetti cerchiamo sempre di evitare di vendere specie che non possono convivere, non possiamo di certo non vendere anche quelle che possono convivere, ma vengono da posti diversi.
il negozio chiuderebbe in pochissimo tempo.
Lo so che queste cose a molti di voi sembreranno sbagliate, ma a volte bisogna fare quello che ci viene imposto di fare, tralasciando quello che per noi è giusto o sbagliato.
p.s. come mai i garra no?
miniatlantide
07-03-2012, 16:23
Un bel caratterino e diventano brevemente dei torelli, poi qualcuno dirà di no, io dico la mia modesta esperienza, spero che ti sia utile.
lo scopo del negozio dove lavoro è vendere
Ovvio che lo scopo di un negozio è vendere e questo vale per il negozio di alta qualità come per il garden più sfigato.
Tutto sta nel scegliere lo standard dei clienti..
Una vasca del genere immagino che sia una specie di "biglietto da visita" per il cliente che entra, e una vasca con un allestimento del genere manda un messaggio ben preciso su quali siano i clienti cercati dal negozio..
Non voglio sembrare arrogante perchè non lo sono, ma perdonami e non prenderlo assolutamente come un fatto personale; un negozio di acquariofilia che affida l'allestimento di una vasca espositiva da 700 litri ad un neo-assunto che scrive:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e quasi anche dell'acquariologia.
sinceramente non mi da l'idea di alta professionalità.
Dico questo non per fare il figo e dire "sono bello solo io perchè l'unico acquario che esiste è quello biotopo" ma anzi per cercare di spiegarti che la clientela alla quale vendere roba di acquariofilia non è solo quella incompetente che fra due mesi si stufa e molla tutto, ma ci sono persone, la minoranza certo, che cercano però qualità e sono disposti a pagarla di più dei molti che "3 euro per un pesce sono troppi tanto tra un mese muore".
Spero di essermi riuscito a spiegare.
Luca_fish12
07-03-2012, 17:22
fare un acquario così vorrebbe dire che i clienti apprezzerebbero solo le specie presenti ignorandone tante altre.
[...] il negozio chiuderebbe in pochissimo tempo.
Fai leggere questo post alla direzione! ;-)
Perchè i clienti apprezzerebbero solo i pesci nell'acquario grande? considera che noi che scriviamo siamo alcuni clienti dei negozi, per cui ti sappiamo dire meglio della direzione cosa si apprezza! :-)
La serietà e la professionalità di un negozio non si misura nelle specie di pesci che ha buttato tutte insieme in un acquario, ma dal modo in cui le tiene anche se queste sono solamente un paio!
Poi se il negozio è così fornito come dici avrà molte altre vasche espositive, no?
Perchè dici che il negozio chiuderebbe?
Luca, è questione di punti di vista.
Io quando vado al ristorante non voglio che mi frullino pasta, carne, pesce, verdura e frutta insieme in un unico mega piatto con sopra tutte le spezie della dispensa solo per farmi vedere che sono ben riforniti di tutti questi ingredienti..
Altri evidentemente si.
io capisco le politiche aziendali.le conosco. ma come è stato detto questo acquario è un biglietto da visita per i clienti. è assurdo per me sprecare una vasca così grande per fare un fritto misto. i clienti sono invogliati a comprare non perchè vedono una vasca piena di pesci ma soprattutto per come sono tenute tutte le altre vasche. e in generale il negozio. lo dico da cliente. se mi chiedi se puoi mettere tutti quei pesci insieme,ovviamente ti rispondo di no. non credo che qualcuno potrebbe risponderti diversamente. anche se capisco la tua posizione di dipendente del garden.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |