Entra

Visualizza la versione completa : Domande sul mio primo acquario

jonnifive3
07-03-2012, 01:06
Ciao a tutti! siamo una coppia di neofiti, ci siamo avvicinati al mondo dell'acquariofilia da poco..a gennaio 2012 abbiamo avviato il nostro primo acquario d'acqua dolce..e avevamo da porvi qualche domanda:

allora, abbiamo 1maschietto di guppy che è da oggi pomeriggio che se ne sta adagiato sul fondo e a cena non ha nemmeno mangiato :( cosa potrebbe avere? fino a stamattina era in formissima!!

la nostra caridina ha fatto 2 mute nel giro di un mese! è normale?poi sta tutto il giorno nascosta dietro al filtro...sarebbe il caso di prendergli un compagno o è normale cosi??

la spugna bianca e quella blu precisamente ogni quanto vanno cambiate??

al prossimo cambio dell'acqua per abbassare un po' il Gh e il Ph come si può fare??

una delle 3 guppyne 2 giorni fa ha partorito, adesso ci sono 5 avannotti e volevamo sapere se ce la facevano a nutrirsi da soli o no, perchè quando diamo da mangiare agli altri pescetti anche se polverizziamo le scaglie non siamo sicuri che riescano a mangiarle!! gli inquilini si divorano tutto in un baleno!!
nel caso ci sono altre informazioni che dobbiamo sapere sugli avannotti??

grazie in anticipo per le risposte!!
p.s. complimenti per il forum è veramente ben fatto!! :)

Inesperto
07-03-2012, 01:40
Ciao e benvenuti su AP.
Per il guppy posta nella sezione malattie, e qualcuno ti sapra sicuramente aiutare, comunque ti consilgio di dare ulteriori informazioni circa il suo aspetto macchie puntini o altre cose strane.

Per la caridina credo che sia normale, ma ti consilgio di prenderne almeno altre tre altrimenti sono timide, semmai per favore dicci che tipo è.

Per il filtro devi essere piu preciso marca e tipo.

Con tagli d'acqua d'osmosi.

Per i guppini non ti preoccupare trovano do soli il cibo.

Ciao

jonnifive3
07-03-2012, 01:50
Ciao e benvenuti su AP.
Per il guppy posta nella sezione malattie, e qualcuno ti sapra sicuramente aiutare, comunque ti consilgio di dare ulteriori informazioni circa il suo aspetto macchie puntini o altre cose strane.

Per la caridina credo che sia normale, ma ti consilgio di prenderne almeno altre tre altrimenti sono timide, semmai per favore dicci che tipo è.

Per il filtro devi essere piu preciso marca e tipo.

Con tagli d'acqua d'osmosi.

Per i guppini non ti preoccupare trovano do soli il cibo.

Ciao

ciao e grazie della risposta veloce

il guppy non presenta niente di anomalo respira solo molto lentamente ed ora è rigirato di lato sul fondo

la caridina è la japonica

il filtro è dell acquatlantis il mini bio box 2

riguardo ai lavori da abbassare per arrivare al ph ottimale..ogni litro di osmosi di quanto diminuisce il ph? per il gh lo stesso discorso?

grazie

Inesperto
07-03-2012, 01:55
Se i tuoi valori sono quelli della firma il ph è giusto sia per i guppy che per glia ltri abitanti, forse un po alto per le caridine.
Unica cosa sei sicuro che il kh sia piò basso della gh? Mi sembra strano.
Comunque perche vuoi diminuire i valori?

jonnifive3
07-03-2012, 02:02
Se i tuoi valori sono quelli della firma il ph è giusto sia per i guppy che per glia ltri abitanti, forse un po alto per le caridine.
Unica cosa sei sicuro che il kh sia piò basso della gh? Mi sembra strano.
Comunque perche vuoi diminuire i valori?

perche leggendo varie discussioni si diceva che il gh dovrebbe essere tra 5 e 10...e che per tutta la comunità ph 7 sarebbe neutro...
o mi sbaglio io? tu mi consigli di lasciare i valori cosi? cioè sono buoni?

bettina s.
07-03-2012, 10:08
ciao e benvenuto su AP, il fatto è che neon e guppy richiedono valori di acqua opposti: tenera e acida i primi dura e basica i secondi, purtroppo è così, nonostante questa sia l'accoppiata più celebre per i neofiti, in quanto sono due specie di pesci colorate che attirano l'attenzione e i negozianti si guardano bene dal dire che non si abbinano.
Il discorso di tenere i valori che siano una via di mezzo per le due specie non funziona mai, indeboliresti entrambe e alla lunga qualcuno si ammalerebbe.
La tua acqua va bene per i guppy e il Molly, sta a te decidere se trovare una sistemazione più adeguata per i neon, considera che in vasca se ben tenuti arrivano tranquillamente a vivere oltre 5 anni.
La vasca non è grande e i guppy ti sforneranno tanti piccoli, ci vedrei bene solo loro assieme ad almeno altre tre caridine.
Per il guppy malato, purtroppo credo ci sia poco da fare, potrebbe essere stato già malato al momento dell'acquisto, purtroppo i guppy che si trovano in giro spesso sono delicati. quelli che cresceranno nella tua vasca saranno più resistenti.
Possono mangiare quello che trovano, ma se dai loro cibo specifico per avannotti, che in genere è più proteico cresceranno e si coloreranno prima.
Per quanto riguarda il pH, questo non si diminuisce con l'acqua di osmosi, con quella si abbassa solo la durezza. Il Ph resta sempre quello, fino a che c'è il kh, (la durezza carbonatica o temporanea) a valori sopra ai 4°, dopo viene meno l'effetto tampone che questo fattore ha sul pH, ossia proprio la capacità di mantenerlo o riportarlo in tempi brevi al valore che c'è in vasca.

Inesperto
07-03-2012, 16:03
Mi spiace allora per l'infomazione sbagliata data su come abbassare il ph meno male che c'è bettina a correggermi #36#