Visualizza la versione completa : Info lampade pl
Salve a tutti ragazzi volevo chiedervi delle informazioni riguardo le lampade pl attacco G23, in quanto vorrei utlizzarle per realizzare un coperchio artigianale,
Vorrei attaccare le lampade sotto un coperchio di legno da appoggiare a bordo vasca,
In particolare mi interesserebbe sapere:
- se le lampade sono a tenuta stagna;
- brevemente cosa mi occorre per "accendere" una lampada pl (starter reattori)
- qualke breve accenno sul tipo di attacco G23 e sul montaggio delle lampade sopratutto in riferimento al percicolo umidità)
P.S. So che magari si è parlato molto qui sul forum di questo argomento ma facendo la ricerca avanzata cn la chiave "PL" non mi dava risultati, con la chiave "lamapade pl" mi trovava praticamente il l'80% delle discussioni in quanto quasi in tutte compare come parola
e cercando su google a colpo d'occhio non sono riuscito a estrapolare nessuna informazione utile
Grazie Anticipatamente a tutti coloro che mi dedicheranno qualke minuto.
Ragazzi nessuno disposto a darmi una mano!???-43-43-43-43-43
Io è da quando ho inserito la discussione che sto cercando sul web informazioni a riguardo ho inserito tantissime combinazioni di parole chiave ho cercato video illustrativi su youtube ma niente non riesco ad avere informazioni utili...Mi affido a voi..
Federico Sibona
07-03-2012, 22:52
Le PL con zoccolo G23 come tutte le PL non sono stagne. Dovrai mettere un vetro o Plexiglas tra lampade ed acqua.
Lo zoccolo G23 compende già lo starter incorporato nello zoccolo stesso (per questo ha solo due pin da collegare) e quindi ti serve solo un reattore ferromagnetico di potenza coerente con quella della lampada.
streetgreen
07-03-2012, 23:06
Io ho sempre usato le PL con attacco 2G11 a 4 pin in linea e li accendo con dei ballast elettronici
Federico Sibona
07-03-2012, 23:31
Eh sì, ma se Giocas mi chiede delle PL con zoccolo G23, non vado a raccontargli come si collegano/accendono quelle con il 2G11 :-))
streetgreen
08-03-2012, 15:20
Eh sì, ma se Giocas mi chiede delle PL con zoccolo G23, non vado a raccontargli come si collegano/accendono quelle con il 2G11 :-))
Anche mio nonno se aveva le ruote era un carro, :-D ho messo giù qualche cosa sui 2G11 dato che deve ancora fare tutto e in casa a quanto sembra non ha nulla nemmeno per le G23.:-)
No vabbè ragà tranquilli siete state fin troppo esaurienti nelle vostre risposte, se erano a tenuta stagna era la cosa che più mi interessava sapere , perche ad occhio vedendo quel tipo di attacco mi aveva dato l'impressione di esserlo... A questo punto considerando che le differenze logistiche per ralizzare un coperchio con delle pl piuttosto che con lamapade energy saving e27 sono praticamente identiche (in sostaza le lapade devo essere contenuta in un coperchio che deve essere isolato dall'acqua con lastre di vetro o plexiglass) preferisco usare le energy saving in quanto essendo un'evoluzione delle pl hanno il reattore integrato e sono state adattate affinchè possano essere accese inserendole semplicemente in un normalissimo portalampada con attacco a vite e 27... Vi ringrazio ancora x l'auito...
streetgreen
09-03-2012, 09:18
Se fai qualche cosa di autocostruito è meglio se inserisci una ventola per raffraddare ballast e PL, ti dureranno di più! #70
Federico Sibona
09-03-2012, 10:21
...... le energy saving in quanto essendo un'evoluzione delle pl ......
Non direi che sono una evoluzione, sono due cose diverse per impieghi diversi ;-)
Comunque, se le isoli da umidità/condensa, anche le energy saving vanno bene.
Orientati su quelle da 4000K (cool white) e 6500K (daylight) ;-)
streetgreen
09-03-2012, 15:26
Comunque secondo me è migliore la copertura delle PL rispetto alle ES, solo per il fatto della forma.
@ Federico Sibona, che tu sappia esistono riflettori per PL? Grazie.
Io invece userò quelle perchè la vasca e cubica e poi ne metterò credo 5 (ognuna di W compesi i 9 e i 12) in modo da poter alternare bene le temperature di colore e da poter decidere dove e come concentrare la luce!!!!
Federico Sibona
11-03-2012, 14:54
@ Federico Sibona, che tu sappia esistono riflettori per PL? Grazie.
Non ho notizia di riflettori commerciali separati specifici per PL, le plafoniere con PL li hanno già incorporati e, in caso di coperchi autocostruiti o modificati, si potranno fare artigianalmente ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |