Entra

Visualizza la versione completa : sabbia e crosta superficiale

ialao
06-03-2012, 23:46
ciao a tutti,come da titolo vorrei togliermi alcuni dubbi sulla gestione della sabbia ,spiego.nella mia vasca e presente uno strato di sabbia viva finissima,la quale non mi ha creato grossi problemi tranne che il periodico formarsi di una crosticina superficiale compatta.questo nonostante la presenza di una stella e 2 lumache da sabbia.secondo voi e deleterio se effettuo io la rottura di tale strato con un rastrellino che mi sono costruito?chiedo questo perche quando effettuo tale operazione inevitabilmente si crea un polverone e non vorrei fare danni.se invece e giusto farlo continuo a considerare tale operazione normale e giusta manutenzione.grazie un saluto.

enzolone
07-03-2012, 01:38
che sabbia hai usato ? hai il dsb ?
devi fare in modo che non si formi , c'è un articolo sul dsb fatto molto bene nella home di AP , leggilo ti puo essere utile

ALGRANATI
07-03-2012, 08:25
la croste del DSB non è mai una cosa buona dato che elimina completamente la possibilità del dsb di " funzionare ".

utilizzare solo sabbia finissima è spesso un problema.....meglio utilizzare sabbie di misure differenti o comunque non sugar size.

la puoi smuovere tu con il rastrellino ma fai attenzione di non andare sotto al primissimo strato.