Visualizza la versione completa : Scalare non mangia da giorni, help!
Daniel22
13-03-2006, 10:54
Ciao, uno dei miei scalari, di circa 10 cm, ospite nella mia vasca da circa un anno, da diversi giorni ha smesso completamente di mangiare, e stamattina ho visto che le feci sono trasparenti. Gli altri 3 scalari presenti in vasca stanno benissimo e mangiano , solo questo ignora totalmente il cibo.
Per il resto il comportamento è normale, e lo scalare non presenta alcun segno esterno di malattie. Ho provato proprio per questo ad aspettare un pò prima di provare delle cure, ma tra poco sarà quasi una settimana che non mangia e sto iniziando a preoccuparmi...cosa devo fare per curarlo? Grazie ciao
Ho un ram con problemio simili. In che senso le feci sono trasparenti? Il mio a volte ha un filetto trasparente, ma proprio completamente tras[arente, che penzola dall'ano ma non si sfalda, sembra sodo...anche per il tuo e' cosi'?
Daniel22
13-03-2006, 14:46
sì le feci erano trasparenti non bianche, e rimangono attaccate parecchio prima di staccarsi. Prima ho provato a dare del chironomus ai miei pesci che ne sono ghiotti, gli altri scalari impazzivano per mangiarlo questo invece guardava il cibo ma non lo toccava #07 , ma il tuo ram almeno mangia?
Un po' si' ma...mi sa che stasera passo in farmacia a comprare il flagyl e provo ad iniziare a darglielo...
Daniel22
13-03-2006, 19:21
Mixpix ma per il flagyl serve la ricetta? Dà problemi a pesci, piante o ai batteri del filtro che tu sappia? Ragazzi appena potete datemi una diagnosi please #13 , è uno scalare che ho da un anno ci sono affezionato -20
Ho appena comprato il flagyl e ci ho messo ora il cibo, lo somministro.
Costa 2.84€ me lo hanno dato tranquillamente...
putroppo inqueste situazioni sarebbe opportuo analizzarre le feci del pesce per sapere con certezza cosa hanno.infatto in questi casi il problema puo' essere batterico ,flagellati intestinali o verminosi.essendo che i pesce nn mangia prima che arrivi il deperimento condivido l'uso del flagyl.sempre che i valori dell'acqua siano in regola.lele
Nel mio caso i valori sono quelli che trovi nel "mio acquario".
Ho appena somministrato il flagyl e per fortuna sembra gradirlo abbastanza nel senso che ne ha mangiati vari microgranuli.
Ora aspetto di ricontrollare le feci.
Nel mio caso infatti penso proprio siano flagellati in quanto purtroppo, a causa del negoziante che mi ha detto di nutrirli una volta ogni due giorni, penso siano andati in stress alimentare.
Ho infatti letto sul sito di cinghialo che se mal nutriti possono presentare questo problema.
Per quanti giorni devo continuare a somministrare il cibo con il flagyl?
P.s. lele se vuoi rispondi nel mio topic...
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=50707&start=15
Nel mio caso i valori sono quelli che trovi nel "mio acquario".
Ho appena somministrato il flagyl e per fortuna sembra gradirlo abbastanza nel senso che ne ha mangiati vari microgranuli.
Ora aspetto di ricontrollare le feci.
Nel mio caso infatti penso proprio siano flagellati in quanto purtroppo, a causa del negoziante che mi ha detto di nutrirli una volta ogni due giorni, penso siano andati in stress alimentare.
Ho infatti letto sul sito di cinghialo che se mal nutriti possono presentare questo problema.
Per quanti giorni devo continuare a somministrare il cibo con il flagyl?
P.s. lele se vuoi rispondi nel mio topic...
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=50707&start=15
mix ti ho risposto nel topic e t'e' lho dico anche qui.la diagnosi nn e' facile sopratutto se si tratta di un ram dove a volte bisogna usare prudenza nel medicarli sono molto sensibili.e vero i flagellati èpossono deporre per una mal nutrizione ,ma due volte al giorno nn mi sembra affatto di denutrirli ,nel senso che bisogna variare molto la dieta alimentare.
inoltre nn si somministra un medicinale senza saoere le dosi...dico bene.
a mio sapere i flgyl si da' un cps su 25 litri di acquario in un unica somministrazione per 5 giorni incrementando l atemp di tre gradi per i primi tre giorni di terapia. epoi diminuirla gradualmente.nel cibo e' un po' piu' complicato.inquanto si fa riferimento al metrodinazzolo come sostanza pura.lele,nel tuo caso io averei optato per quanto scritto.ovviamente la mia e' una ipotesi di cura.lele
La nutrivo una volta ogni due giorni non due volte al giorno....
Le dosi su come somministrare il flagyl le ho trovate su www.cinchialo.it/ramirezi nella sezione malattie.
C'è infatti scritto che una malnutrizione può spesso portare ai flagellati.
continuiamo pure nell'altro topic... :-)
Il ram già a distanza di poche ore sembra stare molto meglio...
Si è tranquillizzato, ha ripreso completamente il colore e sembra anche l'appetito dato che nuotando tranquillamente mangiucchiava qua e la cibo sul fondo...
Aspetto domani mattina per una conferma...ora dorme pacifico appoggiato sul tronco :-)
Il falgyl l'ho somministrato così: ho preso un quarto di compressa, l'ho sciolta in un bichiere di acqua tiepida, vi ho versato dentro del granulare e una volta imbevuto gliel'ho dato...non ne ha mangiato tantissimo, forse una decina di microgranuli in tutto ma sembra siano bastati...
questa è la mia esperienza, magari serva a qualcuno...
Daniel22
14-03-2006, 13:48
Ciao allora se ho ben capito lele mi consigli anche tu il flagyl, devo mettere una capsula ogni 25 litri per 5 giorni di seguito? La devo sminuzzare e poi metterla nell'acqua? Nel cibo non posso perchè non lo tocca.....Comunque rischio di danneggiare altri pesci, piante o i batteri del filtro? Scusate le tante domande ma con le medicine preferisco sempre andarci con i piedi di piombo #13
nel tuo caso la consilgio.giusto le dosi ma in u unica somministrazione.la fai sciogliere in una tazzian di acqua e la rovesci dentro.se puoi falla separatamente diversamente nn danneggi gli altri pesci maper quanto riguarda filtro e piante potrebbero risentirne.in ogni caso a termine terapia filtri con carbone attivo per 36 ore e fai un corposo cambio di acqua inserendo per una settimana una volta la giorno i batteri.lele
Antares24
14-03-2006, 23:32
Ho problemi simili conviene che sposto lo scalare in un altra vaschetta? (volevo evitargli lo stress del passaggio ma credo sia meglio passarlo). Quindi il flagyl va messo una sola volta e poi lascio lì lo scalare 5 giorni, dopodichè metto il carbone attivo. Domani compro la medicina e la dò allo scalare. Poi vi faccio sapere come va #22
Ma non riesci a fargliene mangiare qualche microgranulo? Bastano pochi...anche 4...
Antares24
14-03-2006, 23:48
No il mio non mangia, anche se è solo da un paio di giorni, però preferisco agire velocemente
Ho problemi simili conviene che sposto lo scalare in un altra vaschetta? (volevo evitargli lo stress del passaggio ma credo sia meglio passarlo). Quindi il flagyl va messo una sola volta e poi lascio lì lo scalare 5 giorni, dopodichè metto il carbone attivo. Domani compro la medicina e la dò allo scalare. Poi vi faccio sapere come va #22
secondo me n e' necessario spsotare il pesce con ilflagyl.lele
Antares24
14-03-2006, 23:59
Ma non danneggerei filtro e piante? Ho letto un tuo post di prima dicevi che si correva questo rischio, ho capito male? #12
per le piante si per gli latri pesci nn c'e' alcun pericolo,anzi!
Daniel22
16-03-2006, 14:53
Ciao, buone notizie, ieri sera ho comprato il flagyl, e l'ho dato allo scalare mettendolo nel cibo, perchè questo, anche se un pò svogliatamente, ha ripreso a mangiare. Purtroppo ha mangiato poco e una parte l'ha risputata, però è già un segno di miglioramento dopo una settimana ke non toccava cibo #22
stasera pensavo di ripetere la somministrazione col cibo in modo da aumentare la quantita di medicinale assunta dallo scalare, faccio bene? Dopo quanti giorni si dovrebbero vedere gli effetti del flagyl? Ciao!
nel cibo avressti dovuto fare un pastone con una compressa e darglielo per 6giorni mattino e sera.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |