PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio su riscaldatore per un progetto

Nicolas1998
06-03-2012, 23:08
Ciao ragazzi, io oltre alla passione per l'acquario ho la passione per tutti gli animali infatti a casa mia e pieno zeppo di animali e volevo fare un'incubatrice per uova e mi serviva riscaldare un paio di litri d'acqua con un termo riscaldatore da 50w (riscaldatore per acquari ovviamente) ... ma secondo voi si brucia ? grazie mille #70

bettina s.
06-03-2012, 23:55
se riesci a tenerlo totalmente immerso no, ma per incubare le uova non si usano le lampade a raggi infrarossi? #24

atomyx
07-03-2012, 07:22
2 litri con 50 watt è un rischio. Appena si accende il riscaldatore l'acqua passa repentinamente da (ipotesi) 24 a 30 gradi per poi in pochi minuti ritornare a 24. Il riscaldatore nonostante sia ben tarato e funzionante a dovere, una volta che si scalda conserva la temperatura delle resistenze e del vetro per molti minuti dopo lo spegnimento del termostato e lo dimostra il fatto che, una volta che togli la spina di corrente, lo devi lasciare in acqua ancora per un po di tempo altrimenti si surriscalda. Io opterei per una potenza inferiore se sono solo 2 litri... Oppure come dice Bettina usi le lampade e regoli la temperatura allontanandole a dovere dalla superficie.

Mkel77
07-03-2012, 09:42
prendilo da 25W perchè non so se vendono riscaldatori con potenza più bassa.

Ma come dice Bettina, non si dovrebbero usare lampade a raggi infrarossi?

bettina s.
07-03-2012, 09:53
al limite ci sarebbe il newattino, tarato sui 24°, per vasche fino a 10 litri.
non si dovrebbero usare lampade a raggi infrarossi?
e l'acqua che c'entra? a questo punto sono curiosa :-))

Nicolas1998
07-03-2012, 19:18
no ragazzi o cambiato idea faccio una scatola e ci metto una lampada infrarossi e cmq volevo fare una piattaforma galleggiante con le uova sopra cosi non dovevo comprare la lampada (p.s devo portare la temperatura a 37.5 e quindi un riscaldatore per acquari non va bene )
grazie a tutti lo stesso e se riuscirò a schiudere le uova vi posto le foto ... ciao :-))

FalKo
07-03-2012, 20:25
e l'acqua che c'entra? a questo punto sono curiosa :-))

di solito lo si fa con uova di alcuni rettili cosi' da garantire una elevata umidita'

cmq potresti usare un cavetto riscaldante al posto del termoriscaldatore

Nicolas1998
08-03-2012, 23:40
si ma infatti volevo usare l'acqua perchè anche alle uova di gallina ci vuole un'umidità di 60 se non erro :-) cmq risolverò con una vaschetta con acqua dentro l'incubatrice :-)