Visualizza la versione completa : Ricrescita post potatura Rotala rotundifolia
massimotp
06-03-2012, 22:50
Ho potato la rotala rotundifolia e ho notato che quasi sempre nel punto in cui viene potata ricrescono 2 o 3 steli molto + fini almeno all'inizio.... come mi devo comportare? Meglio lasciarli lì così come sono oppure toglierne tutti gli altri lasciandone solo uno?
A che altezza si puo gia recidere una talea? Se la poto a solo 3 o 4 centimetri dal fondo rischio di danneggiarla?
Ma è proprio questo lo scopo della potatura della rotala :-)) tagliarla per infoltirla!
Se la si taglia molto bassa, la si "svecchia" e si riparte con una forma più ordinata
Ogni volta la poti un internodo più in basso,in questo modo hai sempre talee nuove per infoltire,quando cominci ad andare troppo basso o vedi la pianta madre che comincia ad imbruttire la si sradica e si ripiantano le talee o comunque la parte superiore,togliento la pianta "vecchia".
O almeno io faccio così,oppure la poto dal basso!
Darklight
08-03-2012, 12:08
Domanda : ma poi la parte vecchia della potatura la ripiantate , la lasciate dove sta oppure la buttate ?
Domanda : ma poi la parte vecchia della potatura la ripiantate , la lasciate dove sta oppure la buttate ?
In un acquario uso la potatura dal basso direttamente,nell'altro di solito poto la parte alta e scendo verso il basso finché non imbruttisce la pianta o finché non sono troppo basso;allora la sradico,butto la parte vecchia e ripianto le talee!
Come già detto,secondo me,a differenza di altre piante a crescita veloce,la pianta "madre" rimane bella e in forze piuttosto a lungo e sopporta diverse potature senza problemi!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |