PDA

Visualizza la versione completa : pulizia filtri

acquarius84
06-03-2012, 22:13
salve a tutti.
il mio filtro è composto da cannolicci,spugna blu e lana bianca.
volevo sapere siccome faccio ogni due settimane il cambio d'acqua, se devo pulire la lana bianca con l'acqua dell'acquario o sotto la fontana?
poi la spugna blu la devo toccare? e tt e tre quando vanno sostituiti?

celicas
06-03-2012, 23:04
se proprio necessario sciacqua lana e spugna con la stessa acqua della vasca. i cannolicchi non vanno mai toccati ....tanto meno lavati

marcios1988
07-03-2012, 00:04
di norma la lana perlon va cambiata direttamente ogni 2/3 settimane o quando la portata del filtro diminuisce vistosamente , facendo cosi ti capiterà di ricorrere sempre di meno alla pulizia della spugna:)

Cursor
07-03-2012, 00:23
di norma la lana perlon va cambiata direttamente ogni 2/3 settimane o quando la portata del filtro diminuisce vistosamente , facendo cosi ti capiterà di ricorrere sempre di meno alla pulizia della spugna:)

Perche' va' cambiata ?? Io la sciacquo e per un po' vado avanti con la stessa .....quoto celicas :-).

Jumpy70
07-03-2012, 08:31
Perchè con il costo ridicolo della lana si sta meno a cambiarla che lavarla

Paolo Piccinelli
07-03-2012, 08:45
la lana solitamente la si cambia quando diventa un pò troppo compatta, io la lavo almeno un paio di volte prima.

Cursor
07-03-2012, 10:18
Perchè con il costo ridicolo della lana si sta meno a cambiarla che lavarla

Addirittura ... una sciacquata devi dargli mica passarla in lavatrice :-)) , comunque e' questione di abitudine ;-).

acquarius84
07-03-2012, 11:33
quindi la dovrei cambiare ogni due mesi almeno la lana? la spugna blu quando?

arthas91
07-03-2012, 14:41
quindi la dovrei cambiare ogni due mesi almeno la lana? la spugna blu quando?

non c'è un tempo prestabilito, sia la lana sia la spugna blu costituiscono il filtro meccanico, ossia hanno il compito di filtrare il materiale più grossolano in acquario, io conosco gente che li lava con l'acqua dell'acquario più volte a settimana...(ma ci tengo a sottolineare con carichi organici elevati e con pesci che sporcano molto per evitare inquinanti e l'insorgere di nitrati in vasca) tu che pesci hai?
hai piante in vasca?
i cannolicchi invece costituiscono il filtro biologico in acquario e non vanno mai lavati in quanto decimeresti la flora batterica..
io personalmente possiedo 2 acquari di acqua dolce..1 con 4 piranha che sporcano moltissimo, e lavo il filtro meccanico ogni 5 giorni circa con 'acqua dell'acquario
l'altro con guppy e neon.in questo caso dato il carico organico quasi irrilevante non lavo quasi mai le spugne, sostituisco solo 2/3 volte all'anno la lana.

atomyx
07-03-2012, 18:44
Ho un acquario in funzione da anni e le spugne non le ho mai sostituite... Una sciacquata nel secchio dell'acqua che ho appena tolto e rornano dentro al filtro così come ci sono uscite. Io pago la lana di perlon 9 euro al Kg e con un Kg ci puoi fare un materasso per un bambino... Quella la cambio una volta al mese.

acquarius84
07-03-2012, 20:54
va bene grazie tanto.
comunque nel mio acquario ci sono tre platy e tre guppy

arthas91
07-03-2012, 21:15
va bene grazie tanto.
comunque nel mio acquario ci sono tre platy e tre guppy

e allora tranquillo -37 non hai un grosso carico organico...limitati magari a sostituire la lana ogni 6/7 mesi #70