Entra

Visualizza la versione completa : Nuova vasca... nuda!

Nibbler
13-03-2006, 10:30
Salve!
Ero nel negozio di acquari quando sento che un cliente, doveva rinunciare alla realizzazione di una vasca di circa 80 litri prenotata ma i vetri... erano già tagliati!
Mi offro io di acquistarla, già assemblata al costo di 50 euro Sono vetri di 6 mm. la lunghezza è 67 cm., larga 33 alta 45. Che dite il prezzo è giusto?
Avevo intenzione di creare un biotopo sudamericano con qualche ciclide nano.
Vorrei chiedervi alcuni consigli circa l'allestimento tecnico.
C'è la possibilità di creare un filtro interno (rinunciando ovviamente, a un pò di spazio) però io opterei per uno esterno (Pratico100?).
Le luci? Visto che la vasca sarà aperta, due lampade Global dell'IKEA con due 865 o una plafoniera con T5?
La vasca sarà munita di impianto di Co2 quindi piante a volontà.
Che tipo di quarzo mettere (ovviamente su un fondo nutriente)?
Nel mio piccolo 20 litri ho già una coppia di Ramirezi che si stanno riproducendo quindi eviterei questa categoria.
Vorrei inserire un paio di branchi (Cardinali e Petitelle georgiae o Rasbore)
e quindi eviterei i Pulcher che diventano tremendi in caso di riproduzione (o no?) Cosa mi consigliate?
Grazie!
Piero

-KaT-
13-03-2006, 17:09
dipende dai valori dell'acqua!ro o rubinetto?

Cleo2003
13-03-2006, 17:14
A me sembra un ottimo prezzo :-)
Meglio si prendere un filtro esterno per sfruttare meglio lo spazio visto che nn è compreso... per la tipologia passo la palla a qualcun'altro anche se secondo me un pratiko 100 dovrebbe andare più che bene.
Sulle luci nn mi esprimo perchè nn me intendo.. perfetta la CO2
Se metti ghiaino di quarzo (ottimo) puoi mettere sotto un bel fondo fertilizzato deponit mix dennerle o altro similare.
20 litri una coppia di ram ? -05 son pochini... vabbè..
Con ciclidi nani eviterei le rasbore (asiatiche) e sceglierei un branco di caracidi (anche petitelle o cardinali si... ) nn metterei però più di 10 dell'uno o l'altro.
Ce ne son molti tipi di ciclidi nani interessanti.. vedi un pò qui www.apistogramma.it

ddrenato
13-03-2006, 17:17
nibbler io ti consiglio una bella coppia di apistogramma

Nibbler
14-03-2006, 10:03
nibbler io ti consiglio una bella coppia di apistogramma
Si, avevo pensato anch'io a questi... ma quali? Gli agassizi? I cacatuoides?
E in caso di riproduzione non danno fastidio ai branchi?
Se non sbaglio scavano... quindi devo rinunciare ad un bel pratino? -28d#

Cleo2003
14-03-2006, 10:12
la maggior parte nn dà fastidio ai caracidi (anzi.. servono per stimolare la riproduzione..) si limita a scacciarli dalla zona.
Io ad esempio ho gli apistogramma nijsseni... son molto belli e direi pacifici.. si limitano a scacciare (la femmina più che altro) caridine o chiunque sia nella zona della tana, ma una volta che questi si allontanano tornano indietro, nessuna lotta estrema.
Ovviamente è sempre meglio inserire pesci da fondo e branco di caracidi prima dei ciclidi.. arrivando dopo possono esser attaccati come intrusi mentre se ci son già è molto diverso.
Mi sembra che anche i cacatuoides e gli agazzisi nn siano molto aggressivi se c'è spazio per tutti, la scelta è più di gusto estetico secondo me o da quel che trovi nei negozianti della tua zona.

Nibbler
14-03-2006, 10:26
dipende dai valori dell'acqua!ro o rubinetto?
Consigliatemi voi... Ho ambedue le possibilità.
Avevo pensato metà osmotica, metà da rubinetto trattata.
Quella del mio rubinetto è molto dura ma con pochissimo cloro!

Nibbler
14-03-2006, 11:31
Ovviamente è sempre meglio inserire pesci da fondo e branco di caracidi prima dei ciclidi.. arrivando dopo possono esser attaccati come intrusi mentre se ci son già è molto diverso.

Infatti... mi sembra giusto!
Mi sembra che anche i cacatuoides e gli agazzisi nn siano molto aggressivi se c'è spazio per tutti, la scelta è più di gusto estetico secondo me o da quel che trovi nei negozianti della tua zona.
Su ordinazione non dovrebbero esserci problemi sia per gli agassizi che per i cacatuoides.
Come dicevo sopra... e per le buche? devo rinunciare al pratino??? -28d#

Cleo2003
14-03-2006, 13:45
Buche ? -05 nn credo facciano buche... i nijsseni no... le fanno se nn dai loro una tana e se le fanno è sotto un legno o in zona riparata, una volta però dato un nido (mezza noce di cocco o simile) nn mi risulta facciano nulla, io il pratino l'ho sempre avuto e nn me l'han toccato (a differenza dei crossochelius siamensis che si divertono da pazzi a spiumarlo -04 ) cmq nn mi risulta che i ciclidi nani (almeno i soliti apistogramma) siano molto inclini a scavare a differenza di altri ciclidi)

Melodiscus
14-03-2006, 20:17
quelli che scavano sono i ram, ma non è che fanno dei crateri eh?
anche io vorrei dei ciclidi nani e molti mi hanno consigliato dei caca

corleone
14-03-2006, 20:40
oltre all'impianto di co2, se vuoi ricostruire un biotopo sudamericano, quindi con molte piante ti suggerirei un cavetto sottosabbia, che affiancato alla co2 fa miracoli per le piante. io ho un acquario di 120l e c'ho messo un pratiko 200 che sicuramente è migliore del 100. come pesci ci metterei gli apistogramma cacatuoides e qualche altro ciclide nano un p'ò piuù tranquillo. Buon allestimento.

Nibbler
15-03-2006, 09:46
oltre all'impianto di co2, se vuoi ricostruire un biotopo sudamericano, quindi con molte piante ti suggerirei un cavetto sottosabbia, che affiancato alla co2 fa miracoli per le piante.

Ok grazie ne terrò conto

. come pesci ci metterei gli apistogramma cacatuoides e qualche altro ciclide nano un p'ò piuù tranquillo.

Veramente ero orientato verso gli agassizi... e altri ciclidi tranquillli cosa intendi?
Ciao e grazie!

Melodiscus
15-03-2006, 11:00
tipo i ram, ti consiglio i caca mqche per i principianti sono migliori, ma solo loro come ciclidi eh? se li metti insieme ad altri si uccidono, infatti la lunghezza vasca è minimo 100LT

Nibbler
15-03-2006, 13:56
Se metti ghiaino di quarzo ...
Consigli la grana media?
Meglio chiaro tipo questo http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=161_434_1654&products_id=1926&osCsid=d5e04fa65161ead10b68fd6e43f98471 o scuro tipo questo? http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=161_434_1654&products_id=5906&osCsid=d5e04fa65161ead10b68fd6e43f98471
Grazie ancora!
Piero

Cleo2003
15-03-2006, 15:20
Se lo trovi è meglio granulometria 1-2mm... è anche più bella da vedere ;-) scegli un colore che nn ti stanchi (e che nn si sporchi facilmente).. come il marrone o appunto il nero se piace (a me tanto.. ma va a gusti).
D
Quindi se nera questa http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=161_434_1653&products_id=8105&osCsid=d5e04fa65161ead10b68fd6e43f98471 .. nn ne vedo da acquaingros di marrone #24 però visto il peso del ghiaino forse conviene comprarlo in negozio..
Per i ciclidi nani anche secondo me i cacatuoides sono i più "facili" ma anche agassizi probabilmente.. eviterei i ram che anche se venduti facilmente tendono ad esser delicati.

Nibbler
16-03-2006, 10:01
Il peso non mi preoccupa tanto non pago le spese di spedizione avendo raggiunto il limite di spesa per il bonus ;-) #13
Ma con la granulometria fina non c'è il rischio che si mischi con il fondo? #07

Cleo2003
16-03-2006, 10:05
con il fondo fertilizzato intendi ? no... nn è sabbia, è ghiaino e ne metti un bello strato (io ho messo il deponit mix ad esempio sotto e sopra ghiaino di quarzo di quella misura.. vedi "mio acquario"
Che fondo fertilizzato intendi mettere ?

Nibbler
16-03-2006, 10:16
Per il fondo sono indeciso tra il deponit, il floredepot (mi hanno detto che abbia il miglior rapporto qualità/prezzo) e il tetra.
Secondo te con una base 67x33 quanti chili ne occorrono sia di fondo che di ghiaino?

Cleo2003
16-03-2006, 10:32
beh, il dennerle è ottimo ma sicuramente più costoso... in effetti anche se la Sera nn ha dei fertilizzanti altrettanto ottimi (però posson andare bene se nn si ha un acquario troppo piantumato o "spinto") mi sembra che del fondo nn se ne parlasse male ;-)
Eviterei il tetra...
Oddio.. sui calcoli matematici son una frana... io ho messo 6 cm di deponit e 5cm di ghiaino ma ho messo un fondo più alto del solito (avendo il cavetto potevo farlo), nn ricordo quanto se ne metta normalmente e per il calcolo.. c'era un topic ma nn lo trovo #13