Visualizza la versione completa : Alimentazione Betta
Gabbo DJ
06-03-2012, 21:39
Salve a tutti, volevo sapere se per alimentare un Betta , gli si poteva dare il cibo generico per pesci tropicali o si deve comprare cibo apposito. Grazie in anticipo:-))
Luca_fish12
06-03-2012, 23:14
Ciao!
Per il betta ti sconsiglio di dargli il mangime in scaglie/fiocchi, perchè potrebbe dargli problemi!
Meglio un buon granulare come cibo secco e chironomus bianco, nero, rosso, artemia come congelato e vivo!
Esistono dei mangimi specifici per i betta, ad ogni modo non esagerare mai con le dosi e fai un giorno almeno di digiuno!
P.s. dovrebbero esserci degli altri post a riguardo, magari vedi se li trovi nella sezione! ;-)
doctorem955
07-03-2012, 12:52
esatto!
mi sembra ci siano diversi post al riguardo, con consigli dettagliati sulla "dieta ideale" per Betta
Il cibo generico può anche andar bene..ma se ricerchiamo l'eccellenza, allora ti consiglierei di puntare su granulari multivitaminici, marche come Blue line o SHG
ovviamente devi alternare diversi cibi...e luca te ne ha consigliati alcuni molto validi (chironomus, artemia, etc)
poi il giorno di digiuno è quasi d'obbligo per permettergli di rifiatare un attimo
;-)
Cory Doras
08-03-2012, 14:04
ciao a tutti.
sto "sovrintendendo" alla prossima introduzione di un betta in una vasca da 26 litri lordi, matura, piantumata con anubias, microsorum e ceratophillum.
sarebbe l'unico inquilino.
mi chiedevo se, date le ridotte dimensioni della vasca e il conseguente scarso dispendio di energie nonchè equilibrio biologico delicato, non fosse il caso di alimentarlo a giorni alterni anzichè osservarne uno solo di digiuno.
doctorem955
08-03-2012, 14:28
mmh...non saprei...
io il mio betta lo tengo in 20 litri netti (lo so, molti non sarebbero d'accordo)
e lo alimento 6 gg su 7
ogni tanto, soprattutto se il giorno prima mi scappa qualche chironomus in più, faccio anche 2 giorni di digiuno (non consecutivi)
direi che potresti fare una cosa simile... anche mangiare un giorno si ed uno no non credo posso provocare qualcosa di grave....
vediamo se ti risponde qualcuno con più esperienza...
Luca_fish12
08-03-2012, 14:51
Ciao! :-)
E' difficile rispondere alla domanda perchè non c'è un metodo preciso...diciamo che devi provare e regolarti tu a seconda di come reagisce il pesce! :-)
Io ho dei piccoli anabantidi che alimento 4 (al massimo 5) volte a settimana per esempio...in primavera/estate un pochino di più!
Potresti fare, inizialmente, 1 giorno di digiuno a settimana, se poi tendi a dare dosi abbondanti di cibo allora ti regoli divrsamente! :-)
Gabbo DJ
08-03-2012, 16:50
Ok grazie :-))
mi accodo:-))
ho preso da pochi giorni un betta:) il negoziante mi ha dato 2 tipi di cibi in modo da alternarli:
- bettagran della sera
- larve rosse di zanzara liofilizzate della sera
in questi giorni sto provando a darglieli da mangiare ma sembra non apprezzare molto-28d#
consigli??#13
Luca_fish12
25-04-2012, 16:45
Le prime volte possono fare un po' di storie, dagli tempo di ambientarsi! ;-)
Ciao!
Per il betta ti sconsiglio di dargli il mangime in scaglie/fiocchi, perchè potrebbe dargli problemi!
Meglio un buon granulare come cibo secco e chironomus bianco, nero, rosso, artemia come congelato e vivo!
Esistono dei mangimi specifici per i betta, ad ogni modo non esagerare mai con le dosi e fai un giorno almeno di digiuno!
P.s. dovrebbero esserci degli altri post a riguardo, magari vedi se li trovi nella sezione! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |