Entra

Visualizza la versione completa : Corydoras malato?

ANEMONE87
06-03-2012, 19:54
Ciao a tutti,
Nel nostro acquario da 60 litri uno dei due coydoras presenta una macchia bianca sul fianco che vista da dietro e sporgente,non mangia e sta quasi sempre fermo sul fondo,ogni tanto pero si riprendere ed e pieno di vita.
Preciso che nell'acquario ci sono : 1 ancistrus, 2 cardine, 1betta maschio e 9 neon e questi ultimi sono perfettamente in salute.
L'acquario e attivo da 3settimane e test dell'acqua rientrano nei valori che ci ha indicato il nostro rivenditore...qualcuno ha già avuto un problema simile? Per precauzione abbiamo messo il cory in una vaschetta di quelle usate per tenere di solito i cuccioli...
Grazie in anticipo

crilù
07-03-2012, 01:16
Questa macchia è cotonosa?
Avete inserito i pesci un pochino presto e per giunta i neon ed i betta vogliono un pH decisamente diverso, senza contare che sono pesci un po' aggressivi.
I valori attuali dei nitriti, nitrati e pH quali sono?

ANEMONE87
07-03-2012, 14:06
Ciao, per il fatto dei pesci il nostro negoziante ha detto che non c'erano problemi e avendo usato acqua safe e safe start della tetra i valori erano nella norma.
Cmq la macchia e cotonosa e oggi e molto più grande e sembra anche che li vicino gli sti stacchi la pelle...abbiamo cambiato circa6 litri d'acqua ieri e ho appena fatto i test :
NO2 1
NO3 tra 25 e 50
PH 8

Devo usare un prodotto per le micosi? Se si quale? E immagino di doverlo mettere in tutto l'acquario se magari e una cosa contagiosa...
P.s. Negli altri pesci nessuna macchia o comportamenti strano!
Grazie.

alex369
07-03-2012, 14:39
Forse è micosi, se è così dovresti andare di DessaMor
I valori sono alle stelle, quindi il tuo negoziante farebbe meglio a darsi all'ippica.

ANEMONE87
07-03-2012, 15:09
alex369 ma il dessamor lo posso dare in tutto l'acquario??
o devo curare il cory a parte?
preciso che ho fatto i test con le striscette 6 in 1 della terta, che so essere meno precisi...
cmq grazie 1000 per la risposta!!

crilù
07-03-2012, 15:22
Ciao, per il fatto dei pesci il nostro negoziante ha detto che non c'erano problemi e avendo usato acqua safe e safe start della tetra i valori erano nella norma.
Cmq la macchia e cotonosa e oggi e molto più grande e sembra anche che li vicino gli sti stacchi la pelle...abbiamo cambiato circa6 litri d'acqua ieri e ho appena fatto i test :
NO2 1
NO3 tra 25 e 50
PH 8

Devo usare un prodotto per le micosi? Se si quale? E immagino di doverlo mettere in tutto l'acquario se magari e una cosa contagiosa...
P.s. Negli altri pesci nessuna macchia o comportamenti strano!
Grazie.

Nitriti a 1 velenosi.
Nitrati troppo alti
Ph: per i neon 6.5 per gli altri 7.5
Penso che la prima cosa da fare sia aggiustarli questi valori se vuoi continuare.
Lo puoi fare andando con i cambi fino a quando almeno i nitriti non sono a 0 spaccato.
I prodotti che ti ha venduto il negoziante non fanno miracoli, per il ciclo dell'azoto ci va il suo tempo e non c'è santo che tenga.

Hai separato quel pesce? occorre fare una cura col DessaMor ma non in vasca con quei valori.

eltiburon
08-03-2012, 01:22
Ha ragione Crilù. Se vuoi salvare i pesci, fai un bel cambio (stessa temperatura e biocondizionatore), almeno il 50% e poi procedi con cambi più piccoli, ma frequenti, i NO2 devono essere zero.
Per salvare il cory, isolalo in vaschetta a parte con acqua nuova (stessa temperatura e biocondizionatore), aeratore, eventuale riscaldatore e SENZA filtro e fai un trattamento di Dessamor, in vendita nei negozi di acquari, anche se molti non lo tengono purtroppo.

ANEMONE87
08-03-2012, 20:13
Grazie a tutti per l'aiuto ma purtroppo il corydoras non ce l'ha fatta... Inoltre non ho trovato il dessamor ne nessun altro prodotto del genere nella mia zona, mi dicono che in Italia non li vendono più...in ogni caso ho fatto un cambio acqua di 30 litri mettendo una dose doppia di acqua safe, ho sifonato bene il fondo, ho alzato un po' la temperatura 26/27 gradi e cambiato il filtro...speriamo che gli altri pesci non si ammalino...per ora sono tutti sani, attivi e mangiano e nessuno ha strane macchie!!

aquar
09-03-2012, 00:02
BUGIA! I prodotti della Aquarium Munster come dessamor e faunamor si vendono in italia senza nessuna restrizione, ti consiglio seriamente di cambiare negoziante perchè impreparato su tutto, vedi nitriti (NO2) secondo lui normali e prodotti non venibili in italia! #07
------------------------------------------------------------------------
...ho alzato un po' la temperatura 26/27 gradi e cambiato il filtro...

Hai cambiato il filtro, ma il materiale filtrante come i cannolicchi li hai riportati nel nuovo?
Se non hai conservato i vecchi cannolicchi sono guai purtroppo!

crilù
09-03-2012, 00:41
Inoltre il biocondizionatore non serve a nulla per i nitriti ed i nitrati, cambia acqua.
Spero vivamente che tu non abbia toccato i cannolicchi...