Visualizza la versione completa : Guppy mangiatori di Diatomee
Buonasera a tutti! Volevo avere delucidazioni su un fenomeno ...strano! Ho un acquario piccolino, 30 L, levando il litraggio di piante varie, in cui tengo piccoli avannotti di Guppy in attesa di farli diventare abbastanza grandi da sfuggire alla voracità dei genitori. Ho notato da qualche tempo che soprattutto i più grandicelli (si parla di un mese e mezzo al massimo...) hanno cominciato a smangiucchiare dalle foglie di una piccola echinodorus coperta di diatomee. E' normale come comportamento? Fa bene all'alimentazione?
Grazie a tutti! :)
doctorem955
06-03-2012, 18:45
ciao
io sapevo che i platy erano "divoratori" di alghe... ma essendo anch'essi poecilidi, ci può stare.
una cosa la darei per certa: se la mangiano spontaneamente, direi che male non gli può fare.
Alla fine non ci sono cose più naturali delle alghe, che immagino saranno presenti anche nei loro habitat naturali
quindi direi: meglio per te!
Beh se mi dici che è tutto ok, meglio così, si cibano e mi levano un pò di Diatomee! :) Grazie!
berto1886
06-03-2012, 21:48
non fanno miracoli ma qualche alga la mangiano ;-)
doctorem955
07-03-2012, 12:46
si esatto
loro un pò se la mangeranno anche, ma non ti tolgono tutte le diatomee, quindi se sono un problema, devi intervenire tu, non puoi sperare che te le facciano sparire loro
quando poi cresceranno, tenderanno a mangiarne di meno, ma da quel che ho capito tu li terrai lì solo quando sono avanotti, giusto?
Sì, sì, compiuti i due mesi e mezzo circa li voglio riportare nella vasca grande! :)
Certamente non volevo lasciare a loro questo triste compito! xD
In ogni caso il problema delle diatomee è sicuramente legato all'acqua del rubinetto, ricca di silicati...e quindi crescono! :)
Grazie!
doctorem955
07-03-2012, 14:12
di nulla!
perchè non metti in quella vaschetta delle neo caridine?
così avrai chi si occupa di pulirtela un pò....e con gli avanotti non avrai nessun problema!
Ci stavo seriamente pensando ma prima volevo documentarmi per bene, non so praticamente nulla sull'argomento, riproduzione, valori adatti...per il momento sto aspettando alcune Physia e delle Melanoides gentilmente cedute da un utente! :) Nel caso ci sarebbe controindicazioni ad aggiungere anche il gruppetto di neocaridine da te suggerito?
doctorem955
07-03-2012, 17:43
secondo me..no!
ti dico, io mi sono mosso senza avere alcun tipo di preparazione al riguardo..ho inserito una decina di red cherry...ed hanno iniziato a moltiplicarsi!
dentro avevo un Betta che ha iniziato a banchettare...così l'ho spostato
ora ci sono solo poecilidi, anche adulti, ma le caridine non se le filano proprio
ti consiglio di cercare qualcuno sul mercatino che ti faccia un buon prezzo..cosi anche se ne prendi 5 o 6, non spendi molto, e poi se tutto va bene inizieranno a riprodursi...
dalla mia poca esperienza, non sono esigenti, so che non sopportano molto la fertilizzazione
e si cibano di detriti..io ogni tanto do loro tabs con spirulina o verdure
Neanche la fertilizzazione "da fondo" , quella con le pastiglie da interrare per intederci?
Comunque sì, girando ho visto alcune offerte interessanti! :)
berto1886
07-03-2012, 21:13
per le tab non ci sono problemi ;-)
Perfetto! Grazie mille! :)
berto1886
07-03-2012, 21:51
di niente ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |