PDA

Visualizza la versione completa : Alimentazione piccoli discus (5 - 6,5 - 8 cm ) e illuminazione

Elio1988
06-03-2012, 14:52
ciao a tutti! ho comprato 3 discus proprio ieri delle dimensioni di 5 cm, 6,5 cm e 8 cm. So che bisogna aspettare almeno un giorno con luce spenta in acquario prima di somministrargli del cibo. ho a disposizione mangime in scaglie tetra rubin, chironomus congelato, granulare della wave (non di ottima qualità), tubifex e pastiglie (per i cory). con cosa potrei meglio iniziare secondo voi?? temperatuta 29 gradi. inoltre nell'acquario ho un illuminazione composta da 2 neon da 25 watt l'uno, accendendo le luci vedo una certa timidezza da parte dei dischi e si rifugiano, mentre a luci spente nuotano tranquillamente. secondo voi potrei iniziare ad accendere solo un neon per ambientarli? se si meglio lasciare acceso il sun gloo o l'acqua gloo (che attenua di più l'intensità di luce). grazie!!

michele
06-03-2012, 17:01
Sono timidi perché sono pochi, appena arrivati, e piccoli. Per l'alimentazione, come già detto, basta che inizi.... la successione degli alimenti non è che sia vitale... magari prova con le scaglie che gli dava presumibilmente anche in negozio dove hai preso i pesci.

Elio1988
06-03-2012, 20:28
le scaglie sembra che le accettino abbastanza bene già da oggi pomeriggio:-) xò mi pare che un po le risputino #24 ho ancora luci spente però. secondo te michele posso accendere solo un neon?l'acqua gloo che è di intensità minore rispetto al sun gloo. tu che mi consigli? perchè con tutti e due i neon è troppo forte probabilmente la luce e non ho piante alte o nascondigli che possano creare molta ombra per ora.

Elio1988
06-03-2012, 21:44
ah comumque venerdì inserirò un altro dischetto da 5 cm in modo da formare un gruppetto di 4 esemplari. poi magari fra un po ne prenderò un quinto se tutto procede bene!;-)

michele
06-03-2012, 23:03
Accendine una sola se la luce è troppa.

Elio1988
06-03-2012, 23:16
michele ho tenuto accesa per circa un ora la luce "acqua gloo", l'intensità della luce è certamente diminuita ma ho notato una certa agitazione dei dischetti. è normale? ora ho spento e attendo domani per riaccendere. esiste un illuminazione particolare dedicata ai dischi? intendo watt,kelvin, ecc...

michele
06-03-2012, 23:40
La luce non è importante, puoi metterci anche una plafoniera da marino. Ripeto sono timidi perché sono pochi, appena arrivati, e piccoli.

Elio1988
07-03-2012, 01:12
venerdì ne inserirò un quarto. a quel punto come numero sarà già buono? ho un 200 litri quindi più di 5 dischi non penso si possano inserire giusto?

michele
07-03-2012, 08:49
Ogni volta che aggiungi un ospite senza quarantenarlo rischi di avere problemi pertanto se pensi di tenerne 5 ti conviene inserirli insieme i due mancanti.

Elio1988
07-03-2012, 15:55
Michele con le scaglie (tetra rubin) le mangiano ma poi le risputano. è normale per lo stress e si devono solo ambientare o è segno di patologie?? ho letto che addirittura ad alcuni i dischi non mangiano per 10 giorni e più dopo essere stati trasferiti, i miei almeno un assaggino l'hanno dato :-D è già cosa buona no? per la temperatura meglio se la mantengo a 29 gradi in modo da stimolarli di più a cibarsi (li vedo agitati) o se la porto a 27/28 per tenerli un po più calmini?

daniloguidotti
26-03-2014, 11:21
scusa se mi intrometto ma i discus prendono il cibo in bocca e poi lo risputano per poi riprenderlo più volte è il suo modo di cibarsi

michele
26-03-2014, 15:41
Le scaglie non sono abituati a mangiarle, per questo le risputano... se non ci sono patologie vedrai che con un granulato di adeguate dimensioni mangeranno senza sputare.