Entra

Visualizza la versione completa : una curiosità sulla luce...

synth
13-03-2006, 03:40
ciao ragazzi:
volevo chiedervi...aumentando la luce con l aggiunta di qualche neon o pl
ò altro si può correre il rischio di far crescere alghe o creare scompensi di qualche genere?
grazie ciao.

leletosi
13-03-2006, 16:46
aumentando la luce aumenti sicuramente la crescita dei coralli duri e quindi devi montiorare calcio magnesio e kh che inevitabilmente diminuiranno velocemente.

per i molli invece devi stare attento all'ambientamento (e anche per i duri).....alzando di poco la plafo per un paio di settimane e riabbassarla man mano poi.....

tutti i segnali per sapere se ciò che fai è giusto o sbagliato devi cercarli nelle reazioni degli ospiti.....non ci sono dogmi.....osserva e al primo segnale di stress....solleva un poco la plafo e attendi ancora prima di abbassare

certamente anche le alghe potrebbero mettere il turbo per la nuova luce ma partendo da situazioni stabili prive di alghe.....non dovresti aver problemi. cmq anche qui un occhio in più.....non guasta ;-)

spero di essere stato esaustivo e utile ;-)

synth
15-03-2006, 01:58
ciao lele:
fortunatamente nn ho alghe è i valori sono nella norma è piuttosto stabili.fino ad agosto andro avanti con questa vasca per poi sostituirla con un cubo da90lt ma nel frattempo voglio migliorare l illuminazione di questa voglio passare dai 3 neon da 14w della ch-light (un pò penosi secondomè) ad una pl da 36w della azoo 50è50 bianca è blu + neon da 15w a 10.000k ma cmq la plafo la terro dagli attuali 5 cm dal livello acqua a 10cm per poi stabilizzarla a 8...
grazie mille dei preziosi consigli! ;-)

akela
18-03-2006, 16:12
e comunque il problema per i duri penso proprio che neppure si ponga, con 51W complessivi io non ne metterei!

synth
22-03-2006, 02:16
ciao:
no no nn voglio mettere dei duri,voglio solo dare una luce migliore ai miei molli..
perche quella attuale nn mi sembra il massimo...i discosoma sembrano delle trombette...
cmq l'ho quasi finita:
1pl della ch-lighting (la volevo della azoo ma purtroppo...) da 36w 50%10.000k-50%20.000k più un neon dell arcadia da 15w a 9.500k...