PDA

Visualizza la versione completa : pompe movimento per 1metro

silvio8
06-03-2012, 13:16
Ciao a tutti.
Mi mancano le pompe di moviemto per la vasca 102,4x52,4x60h, berlinese. Ho in mente di fare due atolli sfalsati (tra dire e fare ...) Avevo pensato di andare in Grostikmode, cioè una mp40wes e stop, su un lato corto.
Avete suggerimenti idee incazzature? Beh postatele #28g.
Grazie saluti

pinomartini
06-03-2012, 13:20
secondo me devi aggiungere un'altra pompa sul lato opposto per creare movimento più corposo e poi risci che dal lato oppsto il movimento non è il massimo...io con un alunghezza di 100 cm ho messo una tunze 6105 e una 6055...poi devi vedere sempre cosa vuoi allevare

silvio8
06-03-2012, 13:33
secondo me devi aggiungere un'altra pompa sul lato opposto per creare movimento più corposo e poi risci che dal lato oppsto il movimento non è il massimo...io con un alunghezza di 100 cm ho messo una tunze 6105 e una 6055...poi devi vedere sempre cosa vuoi allevare

Giusto hai ragione gli animali. Volevo fare un reef classico. Molli, LPS, SPS, tridacna qualche pesce.
Lo spessore dei vetri è 12mm.
Grazie per i consigli

pinomartini
06-03-2012, 13:43
Usare tutti e tre i tipi di coralli è un pò difficile trovare un compromesso con le pompe perchè gli lps vogliono molto movimento mentre i molli poco...un compromesso lo puoi trovare nel mettere una tunze 6105 da un lato e dall'altra parte una poco potente la 6055...ma sincermante la vedo un pò dura i molli secondo me un pò soffrono

silvio8
06-03-2012, 13:50
Usare tutti e tre i tipi di coralli è un pò difficile trovare un compromesso con le pompe perchè gli lps vogliono molto movimento mentre i molli poco...un compromesso lo puoi trovare nel mettere una tunze 6105 da un lato e dall'altra parte una poco potente la 6055...ma sincermante la vedo un pò dura i molli secondo me un pò soffrono

Qualche zoantide invece come lo vedi sul fondo? Per la configurazione se mettessi le pompe su un unico lato? Un lato corto è nascosto l'altro dal sull'ingresso alla stanza. é per questo che avevo pensato a vortech. Cosa consigliate?

pinomartini
06-03-2012, 14:34
a livello di pompe prendi le duali e scegli tra vortech e tunze pero prendi una potente e l'altra più piccola...per il resto penso che va bene

silvio8
07-03-2012, 13:41
Grazie Pino per lo risposte.
Ci ho pensato anche io ad un sistema duale. Ma mp10 non ci sta sulla vasca. I vetri sono troppo spessi (12mm contro i 10mm per l'installazione della pompa). Quindi sono quasi obbligato a usare o una mp40 studiando un layout coi contro... oppure due mp40 al 60 e 30%. Ma quanto mi costa? Due tunze 6105 ai sugli angoli posteriori (sul lato lungo vicino ai fori) che sparano in diagonale. Ma occupano spazio interno alla vasca ... Che compromesso mi consigliate?
Grazie a tutti
Saluti

giangi1970
07-03-2012, 15:13
2 9095...
Anche se la seconda vortech non sarebbe da scartare...

silvio8
08-03-2012, 11:52
2 6095 vuoi dire?
In caso le due vortech mp40wes una messa in alto a destra sul lato corto coperto (cioè non in vista), l'altra in basso sempre sullo stesso lato? Layout classico con rocciata massicia al centro che non appoggia su nessun vetro (in teoria)? Grazie.
Gian a venerdì prossimo.
Saluti a tutti

pinomartini
08-03-2012, 12:23
secondo prendi delle tunze è un peccato tenere due vortech e falle girare non al max e come prendere una ferrari e girare solo nel centro storico:-D...ovviamente è sempre un parere...io all'epoca cmq ho scartate le vortech perchè avendo l'acquario nel salotto(dove sto quasi tutto il tempo) mi hanno detto che con il passare del tempo diventano rumorose...cmq sono dell'idea che sono ottime pompe e richiedono poco spazio rispetto alle tunze

silvio8
08-03-2012, 13:53
Ok, quindi con l'andare del tempo le mp40 diventano rumorose mentre le tunze no.
Le vortech occupano poco spazio ma non sono direzionabili.
Le tunze sono direzionabili, ma occupano spazio in vasca e il loro getto è più diretto e meno ampio. Sbaglio?
Per un'allevamento misto che cosa è meglio? Ampio o diretto?
Grazie per i consigli Pino.
Saluti a tutti

pinomartini
08-03-2012, 16:17
Tutte ok le tue considerazioni...per il mio punto di vista prenderei una tunze 6105 e una 6055 e le metterei sui lati corti....secondo me nel lato dove metti le 6055 mettarai coralli meno esigenti di movimento e dall'altra parte metterai coralli meno esigenti....poi oviamente poi giocare sulla direzione e sul controller per gestire la potenza del movimento...ti ripeto io ho queste due pompe e mi trovo benissimo non si sentono propio e il movimento è veramente buono

giangi1970
08-03-2012, 16:26
Pino...non capisco perche' fare un miscuglio per poi dover mettere da un lato(quello della 6055) animali meno esigenti invece che mettere direttamente due 6095 (o due vortech per carita')...insomma due pompe uguali...

pinomartini
08-03-2012, 17:49
questo si però con due 6095 non penso che potrà mettere sps esigenti(almeno cosi mi era stato detto qundo ho comprato le mie tunze(le ho prese propio da te))....io con la 6105 e una 6055 ho notato che verso il basso c'e' una corrente discreta mente verso l'alto c'e' un bel pò di movimento per fare questa affermazione ho considerato solo il movimento che hanno le poche alghe filamentose(sono in maturazione)...considerando questo può mettere in direzione della 6055 i coralli più esigenti e viceversa...cmq giangi l'importante è il risultato finale, non conoscendo bene le 6095 può essere che il risulatato è lo stesso...ovvimanete non voglio essere minimamente presuntuoso verso persone che ne sanno più di me

giangi1970
08-03-2012, 18:17
Pino...spetta...
le hai prese da me ho te l'ho detto io di prendere due pompe diverse...perche' mi sembra proprio strano che io ti abbia consigliato una cosa del genere...
Visto che le 6095 le ho mantate fino alla scorsa settimana e so' le loro potenzialita'...

silvio8
08-03-2012, 18:36
Il controller permette di controllare qualsiasi tipo di pompa elettronica tunze? Sia 6095 che 6105,ecc?
Solo per curiosità. Se prendo tunze vado di 2 6095 con controller 7095, con led notturno.
Il mio problema è che una delle pompe andrebbe a coprire un lato in vista, che dà sull'ingresso (il lato corto di destra guardando la vasca di fronte). Che fare?

pinomartini
09-03-2012, 09:42
puoi gestire tutte pompe elettroniche tunze..io ti consiglio sempre se lo vuoi prendere il controllor 7096 più economico e gestendo i settaggi con il pc ti permette di gestire più funzioni

Miguelito
09-03-2012, 10:37
Non capisco perchè dite che non va bene mischiare più tipi di pompe.....
Io ho montato 2 mp40 e il movimento era veramente esagerato.
Ora il mio movimento è impostato con una MP40 su un lato corto e una pompa k4 nel lato opposto...
Risultato ottimo direi per i miei coralli,la mia vista di movimento mi soddisfa e coralli non sono infastiditi per niente...

pinomartini
09-03-2012, 10:57
no no si può fare di tutto...ovviamente poi sono scelte che uno fa al di la tante cose che si possono fare...anche io nel mio vecchio acquario ho due pompre diverse