PDA

Visualizza la versione completa : Regolazione plafoniere led

Kinna
06-03-2012, 12:37
Ciao, apro questo topic perchè sento l'esigenza di capire se ci sono delle linee guida da seguire per poter effettuare una regolazione di base delle plafoniere a led, leggo spesso che la regolazione viene fatta soggettivamente e giustamente in base alle reazioni della vasca.

Per esempio io monto 2 moduli mazarra S ogni singolo modulo è così composto:

Canale A:
- 8 x Cree XLamp® XP-E R3 - 280 lm @ 1000mA - Cool White 7000 - 8000K

Canale B:
- 4 x Cree XLamp® XP-E M2 - 69 lm @ 1000mA - Blue 465 - 485nm
- 4 x Cree XLamp® XP-E 16 - 1000mW @ 1000mA - Royal Blue 450 - 465nm

la vasca è 60x40x50 attualmente i due moduli sono regolati con queste percentuali:

Canale A 63%

Canale B 88%

Mi chiedo sulla base dei led montati:

- c'è un rapporto corretto tra i vari canali di colore?
- c'è un limite di potenza minimo?
- c'è un limite di potenza da non oltrepassare?
- esiste un range più o meno standard?

Mi piacerebbe affrontare l'argomento led in maniera diversa dal solito, se possedete una plafoniera led ed avete esperienze a riguardo sarbbe interessante discuterne.

Spero di esser stato chiaro #12

peppe62
06-03-2012, 18:28
ciao
io ho una vasca 120*50*55 e ho una mazarra s - 3 moduli, presa da circa un mese e regolata al 70% sia bianchi che blu...
ma ancora sto facendo "prove tecniche" e quindi nessuna certezza! :-D

Kinna
07-03-2012, 00:14
Ho aperto il topic proprio per cercare di togliemi i dubbi a riguardo e magari toglierli a chi come te per ora è in fase di testing e non ha nessuna certezza.

Magari non si era capito ma il topic è aperto a chiunque sia interessato ad affrontare questo argomento o che abbia conoscenze riguardanti le varie tipologie di led anche montate su altre plafoniere.

Per esempio molte volte si sente parlare di plafoniere led poco performanti sconsigliate inquanto inadatte ad allevare certe tipologie di animali, allo stesso tempo si sente parlare di plafoniere con led di ultimissima generazione che vengono depotenziate inquanto sembrerebbe esserci della luce non visibile all'occhio umano che se sparata al 100% può far correre il rischio di danneggiare gli animali, credo ci sia troppa ignoranza (me compreso) e poca chiarezza a riguardo come la mettiamo quindi?