Visualizza la versione completa : Temperatura
Ciao a tutti,
tempo fa si era già parlato di questo argomento interessante, ma visto che sono in fase di allestimento, vorrei riaffrontarlo, apprendendo dalle vs. condivisioni, le vostre esperienze in materia.
Quel che ho in mente prevederebbe di mantenere una temperatura di 22/23 ° in inverno che poi sale con il salire della temperatura atmosferica. Senza refrigeratore con casa ben climatizzata ed isolata d'estate la manterrei a 29° max.
Forza... ditemi la vostra.
G #e39
Maurizio Senia (Mauri)
06-03-2012, 11:53
Dipende molto da che tipo di Coralli vuoi allevare.......a 29c c'è carenza di ossigeno pericoloso per SPS.
BASQUIAT
06-03-2012, 11:54
il mio stesso pensiero...leggendo alcuni articoli sul web scrivevano ke comunque nelle barriere coralline nel loro inverno la temepratura scendeva a 20°, volevo apportare il tuo stesso ragionamento....anke se pensi il grosso risparmio energetico nei mesi invernali
Si infatti.... un altro fattore importante è anche quello. L'acqua a tra 20 e 23 gradi in inverno ti taglia la bolletta di metà secondo me. Per i 29 in estate effettivamente sono al limite. Però considerando che con l'illuminazione a led non scalcio e che lo skimmer pompa ossigeno potrebbe essere gestibile? #28b
Stefano G.
06-03-2012, 12:12
megli in estate mantenere la temperatura a 28° ;-)
BASQUIAT
06-03-2012, 12:16
io credo sia fattibilissimo, gli animali patisco gli sbalzi repentini di temperature...io ho pensato di fare così, lascio x ora la tempratura col termoriscaldatore a 25° fino all'estate, aspetto ke la temperatura sialzi in maniera natuare fino ai 27/28° e scendo il termoriscaldatore a 20/21° e poi col ciclo inverso aspetto ke scenda in maniera naturale fino alla tempratura da me scelta nellìinverno...ci fu un articolo su Ap un pò di mesi fà che trattava l'argomento ma nn sono riuscito a ritrovarlo...aspettiamo qualke suggerimento dai + esperti
Come temperatura massima starei sui 28°C e min non andrei sotto i 23°C, la cosa importante è evitare sblazi termici sono quelli che fanno danni ;-)
marco torino
06-03-2012, 13:38
Tieni il riscaldatore a 25gradi fissi e stop eviti sbalzi di temperatura e i coralli patiscono meno
Sent from my iPhone using Tapatalk
BASQUIAT
06-03-2012, 13:42
Come temperatura massima starei sui 28°C e min non andrei sotto i 23°C, la cosa importante è evitare sblazi termici sono quelli che fanno danni ;-)
che effeti può causare una temperatura al disotto dei 23°?
Gli stessi di una tempeatura sopra i 28°.... sono animali tropicali e le temperature non scendono mai sotto i valori che ti hanno detto e comunque anche molli e lps soffrono sopra i 28° non solo gli sps.
ragazzi, noto che come al solito miti e leggende prevalgono abbondantemente, rispetto ai dati di fatto.
Comprendo che gli sbalzi di temperatura sono un problema, ma qua non si parla di sbalzi, si parla di gestione "naturale" della temperatura in vasca. Comprendo altresì che l'acqua a 30 gradi non va bene.
Diciamo che il punto dell'argomento in questione è semplicemente volto a capire se è possibile condurre la vasca, o se qualcuno di voi già lo fa, senza mantenere un'innaturale costante a 25 gradi. Gli animali tropicali non patiscono a 20 gradi, perchè in mare le temperature e le correnti variano la temperatura di parecchi gradi nel corso dell'anno, anche in un range compreso tra i 18 ed i 30 gradi.
Ovvio che in acquario avendo una popolazione mista sarebbe improponibile tirare al limite le cose, per questo ho chiesto se i 22/23 gradi in inverno ed i 28/29 in estate sono gestibili. Intendo senza sbalzi ma con incrementi e decrementi graduali di mesi seguendo la temperatura atmosferica. Poi per forza d'estate bisogna controllare condizionando l'aria o l'acqua anche se sono convinto che con i LED il problema troppo caldo non esista più se l'ambiente è ben isolato.
Grazie
Stefano G.
06-03-2012, 17:03
ho chiesto se i 22/23 gradi in inverno ed i 28/29 in estate sono gestibili. Intendo senza sbalz
certo ..... io in inverno mantengo 22° in estate ho il termostato che aziona le ventole tarato a 28,2° :-))
Maurizio Senia (Mauri)
06-03-2012, 17:17
il limite minimo e ancora da definire nelle nostre vasche........ma quello massimo e 28c per vasche di SPS oltre la carenza di Ossigeno e troppo importante, sempre con variazioni molto lente.
capito ragazzi. Quindi 22#28 sono gestibili. :-)
Grazie
BASQUIAT
06-03-2012, 19:55
Gli stessi di una tempeatura sopra i 28°.... sono animali tropicali e le temperature non scendono mai sotto i valori che ti hanno detto e comunque anche molli e lps soffrono sopra i 28° non solo gli sps.
jeppinels devo contraddirti, nei reef delle maldive la temperatura scende anke a 18°.... leggi da questo sito, http://www.mondomaldive.it/Barriera_Corallina.html
quindi secondo me si posso spingere fino a 20 - 22°
jeppinels devo contraddirti, nei reef delle maldive la temperatura scende anke a 18°.... leggi da questo sito, http://www.mondomaldive.it/Barriera_Corallina.html
Ok allora tieni la temperatura a 20° d'inverno (che, come detto, non è la stessa cosa che in natura perchè noi abbiamo un microambiente con relativo microclima che segue regole un po' diverse) e poi ci fai sapere come va.
BASQUIAT
06-03-2012, 21:07
Ok allora tieni la temperatura a 20° d'inverno (che, come detto, non è la stessa cosa che in natura perchè noi abbiamo un microambiente con relativo microclima che segue regole un po' diverse) e poi ci fai sapere come va.
Ho la senaszione che quì nn si può contraddire una risposta che scatta la suscettibilità delle persone....visto ke sei in vena polemica (e forse lo sono anke io), forse nn ti sei accorto di ciò che hai scritto prima....il mio dirti che ti contraddico, è dovuto al fatto ke tu asserisci, in maniera anke categorica, che in natura le temperature dei reef nn scendo mai al disotto dei 23°....riporto quanto tu scrivevi ("sono animali tropicali e le temperature non scendono mai sotto i valori che ti hanno detto...")....poi se parliano di microambiente con relativo microclima è un'altra cosa....xò facevi prima a diversificare le due cose. -28
E' molto semplice,la temperatura media dovrebbe essere circa 25 gradi...
Se vuoi risparmiare qualcosa in bolletta e "riprodurre" relativamente i climi naturali vai dai 22 gradi in inverno ai 28 gradi d'estate,non uno in più ne uno in meno...
La vasca non ne risentirà,ma senza dubbio anche se non è naturale,mantenere una temperatura fissa di 25 gradi darebbe maggiore stabilità agli animali. (parlando di acquari)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |