Visualizza la versione completa : cilcidi nani e valori dell'acqua
daniele84
13-03-2006, 01:43
salve a tutti!
siccome ho avuto in regalo una vasca di dim 150*50*50 divisa in tre, ovvero tre acquari di 125l lordi, che presenta un unico filtro e avrei intenzione di mettere esclusivamente tre coppie (una per "sub-acquario") di apistogramma per tentarne la riproduzione, volevo sapere quale specie potevano avere le medesime esigenze in modo tale da ricreare le condizioni ideali per ognuna.
Andrea Impagliazzo
13-03-2006, 14:24
se vai su www.apistogramma.it trovi le informazioni che cerchi
non mi convince però il fatto che sono 3 acquari con un filtro...come funziona per le altre 2?
daniele84
13-03-2006, 23:24
semplice...il filtro pesca l'acqua dalla prima vasca e la tira nell'ultima...le pareti divisorie presentano un paio di fori "retinati" in modo tale da fare avvenire la circolazione dell'acqua...
si lo conosco il sito ma volevo maggiori info
daniele84
14-03-2006, 00:38
Stavo pensando di tenere l'acqua ad un ph 6,0 temp intorno ai 26 e un kh a 3 e torba nel filtro.
Penso che posso mettere nelle 3 vasche:
-1 coppia di MacMasteri
-1 coppia di Nijsseni
-1 coppia di Viejta
o anche una coppia di Borelli o Caca.
che ne dite?
AlexCasa
14-03-2006, 10:54
Io eviterei Macmasteri-Viejita, sono troppo simili, inoltre rischi di cmperare 2 coppie degli stessi pesci, visto che quelli che spacciano per Viejita dono di solito Macmasteri.
Borelli e Caca necessitano di valori diversi dagli altri 3...
Nijsseni-Macmasteri va bene, per la 3a coppia non so cosa tu riesca a trovare nei negozi vari...io vedrei bene una coppia di Baenschi ma sono introvabili, prima vedi cosa trovi ingiro...una coppia di Agassizi magari.... ;-)
AlexCasa
14-03-2006, 10:56
P.S.
Che cul0 che hai avuto....3x125...in regalo...no comment.
Ma sei dalle mie parti??
Apistomassi
14-03-2006, 14:45
>siccome ho avuto in regalo una vasca di dim 150*50*50 divisa in tre, >ovvero tre acquari di 125l lordi, che presenta un unico filtro e avrei >intenzione di mettere esclusivamente tre coppie (una per "sub-acquario") >di apistogramma per tentarne la riproduzione, volevo sapere quale
Se vuoi avere il massimo dalle riproduzioni in una vasca così metti una coppia , appena riproducono sposti il maschio , quando la femmina sta abbandonando i piccoli trasferiscila dal maschio , dopo la deposizione metti il maschio nella terza vasca , aspetta che la femmina abbandona i piccoli e mettila col maschio , poi se i piccoli della prima vasca son cresciuti abbastanza dalli via e riprendi il ciclo , sennò tieni la femmina lontana dal maschio , entrambi con una nidiata.
Mandi Massi
AlexCasa
14-03-2006, 19:11
L'esperienza la fa da padrona.....
Melodiscus
14-03-2006, 20:21
Matematica pura!!!!
Apistomassi
14-03-2006, 20:24
>Matematica pura!!!!
'Nzomma .... tocca fare i conti con la rapidità di crescita dei piccoli , di solito non è sufficiente avere tre vasche per avere un accrescimento delle nidiate fino a taglia "da negozio" e sorgono problemi di "stivaggio" dei riproduttori in attesa di spazio per le nuove nidiate .
Niente di grave comunque , anzi , tenere lontane le ripro mantiene i riproduttori belli in forma .
Mandi Massi
daniele84
15-03-2006, 09:36
quindi mi consigli di tenere 1 sola coppia e di spostarla via via...
daniele84
15-03-2006, 09:37
ah..per alex: no, sono di Napoli...
daniele84
15-03-2006, 09:55
a questo punto a parte i doverosi ringraziamenti ti chiedo:
quale specie mi consigli?
sarei orientato per i macmasteri, il problema è dove trovare un buona coppia qua a Napoli...
eventualmente tu saresti disposto a spedirmene(magari per inizio aprile che fa più caldo)?
Apistomassi
15-03-2006, 10:39
> quindi mi consigli di tenere 1 sola coppia e di spostarla via via...
Se intendi riprodurre regolarmente si.
Mandi massi
Apistomassi
15-03-2006, 10:44
>quale specie mi consigli?
Quella che ti piace di più !!!!!!
Se è per iniziare i migliori sono i cacatuoides o i rothpunkt ....
>sarei orientato per i macmasteri, il problema è dove trovare un buona
>coppia qua a Napoli...
Dovrest icontattare il Gruppo Acquariofilo Partenopeo , sicuramente ti saprebbero indicare per il meglio dove trovarli belli e sani.
>eventualmente tu saresti disposto a spedirmene(magari per inizio aprile
>che fa più caldo)?
Se sei iscritto al GAP non ci sono problemi per il trasporto , presto a Venezia ci sarà il pranzo di newsgroup IHA e parteciperanno sicuramente un paio di persone del gruppo ...
Mandi Massi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |